Salve a tutti, tempo fà ho avuto un problema con la macchina BMW 318D 150cv LCI 2017motore B47D20A, mentre accelleravo mi usciva l'anomalia sul display che non avevo tutta la potenza del motore. Se accelleravo la macchina si spegneva,riaccendevo e andava bene , mi sono ricordato di non aver cambiato il filtro gasolio da circa 3 anni, prima di portare l'auto all'assistenza per la sostituzione del filtro mi capitava anche 3 volte mi uscisse l'anomalia con consegente spegnimento ( ho anche il CA), portata in assistenza mi hanno sost il filtro, la macchina non mi ha fatto piu il problema , ho tirato la macchina nei giorni successivi mai un problema, dopo circa 5gg dal cambio del filtro a freddo parto faccio 200m e di nuovo, mi sono preoccupato , il meccanico dell'assitenza bmw mi aveva detto le varie ipotesi che potevano essere , naturalmente la pompa era tra quelle e anche il pescante ne serbatoio sporco ( alghe o similari). Decido di smontare la pompa nel serbatoio e non riuscendo a togliere il tubo che va all'altra zona del serbatoio decido di richiuderlo, da allora sono passati circa 3 settimane nulla, anche a freddo nessun problema, possibile lo sporco si sia spostato? Prima quasi sempre a freddo lo faceva. Ora facendo la diagnosi volevo sapere se qualcuno di voi mi puo dire se la pompa del serbatoio e la pressione del rai è corretta. Allego anche l'anomalia.Spero di non essere stato troppo lungo e spero sia solo un problema di sporco, la macchina ha 6 anni e 77mila km , faccio presente che cammina poco circa 10000 km all'anno. Le prime due foto sono i dati dell'anomalia le altre foto sono di ora, sono quasi 3 settimane senza che abbia fatto il difetto,l'ultima foto è a motore spento, ma quanto è attendibile il valore di pressione nei confronti dei manometri del pompista? Grazie Vedi l'allegato 98994
Le pressioni del gasolio mi sembrano corrette, mentre quella del turbo mi sembra alta. Eri su strada?
salve, oggi ho smontato il gruppo pompa nel serbatoio e questo è quello che ho trovato nel filtro. Sarà stato questo? Comunque era sporco , spero sia stato questo.
è un po di alga tirarto fuori da un tubo nero che penso porti il gasolio all'interno del'apparato filtro pompa serbatoio
È un buon additivo ma se le "alghe" chiamiamole così,sono proliferate nel serbatoio o nell impianto purtroppo non risolve il problema bisogna pulire meccanicamente smontando..ottimi additivi se il problema è lieve sono anche il tunap e il bardahl