Pressione pneumatici | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Pressione pneumatici

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Stardust, 5 Febbraio 2008.

  1. serpavy

    serpavy Secondo Pilota

    867
    47
    16 Novembre 2008
    Reputazione:
    34
    AT U06 220i ed F45 216i
    le 205/55/16 le ho sgonfiate @ 2.1 anteriori e 2.2 le posteriori
    adesso vanno un po' meglio; quando ma l'hanno consegnata erano a 2,3/2,5 ed era abbastanza duretta.

    Che lampeggino le spie dell'antislittamento ad ogni buca è normale?

    Anche sulle asperità avevo la sensazione che saltellasse un po' troppo,
    perdendo aderenza, saranno i runflat che hanno questa caratteristica, ai 50.000 monto delle gomme tradizionali e prendo compressorino e kit di riparazione.
    Dopo 5 anni e 190.000 km nella passat la ruota di scorta era ancora intonsa con peletti e le striscie colorate, mai montata.
     
  2. ghiblj

    ghiblj Secondo Pilota

    507
    8
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    127
    320d E91 Attiva Arktis
  3. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981

    Vero, xò per uso serio non agonistico basta un buon manometro che sia affidabile nel tempo, io ne ho uno OTTIMO e da nuoovo (l'ho appena comprato) segna identico a quello del gommista.

    Più che il valore assoluto, credo sia importante sapere che con quel manometro, affidabile, la tua auto va al top con pressione X ...
    poco importa se a livello assoluto è 2.4 o 2.6
     
  4. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Quello che indichi te non è a bagno di glicerina :wink:
    io cel'ho, e ne ho un'altro sempre sparco a bagno di glicerina, questo

    http://www.rallyshop.it/index.php?main_page=product_info&cPath=20_176&products_id=144

    comunque il bagno di glicerina, non è per forza sinonimo di precisione, serve soltanto per le temperature fredde, però i manpmetri seri smontando il rivestimento in gomma, dovrebbero avere una vite per la taratura :lol:
     
  5. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Che segni uguale a quello del gommista, in fondo non vuole dire niente, molte volte hanno i manometri starati, dovresti essere sicuro che è preciso, prima di usarlo come riferimento :wink:

    per come la vedo io invece, un manomtro preciso ha la sua importanza, seguendo il tuo discorso allora quasi non importerebbe averlo, basta provare e riprovare finchè si trova la press. che ci pare idonea :mrgreen:

    senza considerare poi, che la pressione influisce oltre che sul consumo, anche sulla temperatura del pneumatico :lol:
     
  6. ghiblj

    ghiblj Secondo Pilota

    507
    8
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    127
    320d E91 Attiva Arktis
    Sul sito riportava anche quello la dicitura immerso in bagno di glicerina, ma magari hanno messo la foto sbagliata.#-o
     
  7. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Io le tengo sempre a 2,3 anteriore e 2,5 posteriore viaggiando in 2,5 persone. Se carico piu' peso faccio 2,4 - 2,6 mai di piu' perchè sembra di volare poi!

    Aggiungo che a 42.000 km le mie gomme hanno ancora almeno 10.000 km da fare!
     
  8. nick24102410

    nick24102410 Kartista

    72
    2
    18 Febbraio 2008
    Reputazione:
    13
    E92 330d Futura
    Ciao a tutti,
    ho chiesto al mio gommista quale era l'effettiva pressione da tenere con le runflat e come tutta risposta mi ha detto che davanti posso anche metterle a 3 atm che non riuscirei a farle consumare al centro, perchè le RFT hanno i fianchi che praticamente sono indeformabili visto che devono sostenere il peso della vettura per 200Km a 80 km/h senza creare problemi. Praticamente la gomma lavora su i fianchi esterni a meno che non le si voglia mettere a 3,5 o 4 di pressione.
    Io attualmente le ho a 2,8 ant./post. con convergenza perfettamente regolata e messa a 0° ( BMW consegna tutte le vetture con chiusura di almeno 1 o 2 gradi ) e posso dire che finalmente il consumo risulta regolare e non come prima che consumavo gli esterni della gomma con le pressioni indicate dalla targhetta BMW.

    P.S. Gomme RFT Bridgestone 225/45/17 ant e 255/40/17 post. vettura E92 330d
     
  9. nick24102410

    nick24102410 Kartista

    72
    2
    18 Febbraio 2008
    Reputazione:
    13
    E92 330d Futura
    Aggiungo che non si tratta di un gommista delle balle, ma di presone con esperienza nei seguire gente nei rally ( MAGLIACANE - Moncalieri )

    Attendo che qualcuno possa supportarmi in quello che dico...................:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
     
  10. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Una domanda sorge spontanea..... ma come fai a viaggiare con le RF gonfiate a 2,8 #-o
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Novembre 2008
  11. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.319
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    troppo alta la posteriore...
     
  12. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    è un gommista competente Jenko!! :lol: Ma come si fa a viaggiare con 2,8 avanti e dietro ??? Sopra 2,5 diventa inguidabile!!
     
  13. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.319
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    io con 245/40/r18 non RF, le tengo a 2,7 sia anteriori che posteriori e mi trovo benissimo sia come consumo che come tenuta...
     
  14. nick24102410

    nick24102410 Kartista

    72
    2
    18 Febbraio 2008
    Reputazione:
    13
    E92 330d Futura
    Ognuno ha i suoi modi di guidare............. Non penso che voi guidiate la vostra vettura continuamente al limite della tenuta....se si vi posso dare anche ragione. Ma dato che io faccio al 90% solo autostrada non mi crea problemi più di tanto, anzi se non erro la maggior parte dei marchi automobilistici attuali ha adottato la doppia pressione da 0 a 160 Km/h e da 160 Km/h in sù.
    Chiedi al tuo gommista che forse è più competente del mio...................[-X[-X[-X potevi risparmiartela l'osservazione
     
  15. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Scusami, ma è stato piu' forte di me! Penso sia assurdo gonfiare innanzitutto alla stessa pressione sia l'anteriore che il posteriore e specialmente a 2,8 !!! Quando nella targhetta delle pressioni consigliate oltretutto si parla di 2,4, 2,5 all'anteriore.
     
  16. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Idem :wink:
    visto che l'osservazione l'avevo fatta pure io :lol:
    ma porca miseria... come siamo suscettibili......#-o
     
  17. nick24102410

    nick24102410 Kartista

    72
    2
    18 Febbraio 2008
    Reputazione:
    13
    E92 330d Futura
    anche le auto da corsa sono quasi tutte uguali, ma ognuno fa il proprio assetto da quello che si vede, per cui non tutti la vedono allo stesso modo, se poi secondo te la cosa sembra strana ognuno ha i suoi punti di vista e ripeto modi di guidare.
    Da una delle ultime risposte vedo che c'è un mio vicino che la pensa come me..............=D>=D>=D>=D>
     
  18. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Si si è tutto come dici te :mrgreen:
    però quando rispondi ai post, fai capire a chi stai rispondendo, qui nessuno è un indovino :wink:
     
  19. nick24102410

    nick24102410 Kartista

    72
    2
    18 Febbraio 2008
    Reputazione:
    13
    E92 330d Futura
    Ok caro jenko,
    mi arrendo tanto parlare con chi vuole capire o interpreta le cose solo con un certo punto di vista.......... e non invece con spirito tecnico mi fa capire che di auto sicuramente ne capisci più di me...........:-k:-k:-k:-k
    Mah..........forse è cosi, ti vorrei solo far notare che il mio mestiere mi porta molto a viaggiare e attualmente sono in Thailandia dove sono circa le 21:40 per cui è ora che io vada a fare tutt'altro che perdere tempo................e cioè vado a cena:wink::wink::wink::wink::wink:
     
  20. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    aspetta aspetta, prima di andare a cena, dai una controllatina alle gomme. Tante volte si fossero sgonfiate a 2,7 !!! :lol:















    ps dai si scherza ehhhh!!!!! :wink:
     
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