Quoto la domanda. Lunedì sono in ferie tutto il giorno: mattino Ore 9.00: COLAZIONE. Ore 9.30: Porto NEMO (my dog) alla toilettatura. Ore 10.00: Appuntamento dal gommista-assettista. Ore 11.30 Ritiro NEMO. Ore 12.15 Mi ammazzo a tavola con il brasato e la polenta (pranzo a casa dei miei) pomeriggio CAZZEGGIO
Discorso assai complesso, se sei troppo sgonfio perdi in stabilità ad alta velocità ma guadagni in tenuta sul corto, consumi di più e le gomme durano meno. Poi dobbiamo aggiungere il discorso gomma, ognuna ha la sua pressione corretta. Infine il tipo di utilizzo, se vado spesso in autostrada terrò le posteriori più gonfie delle anteriori e viceversa se faccio solo montagna. Infine il ribassamento, se troppo sgonfio e prendi una buca spacchi il cerchio se sei troppo gonfio il cuscinetto. Il consiglio del farmaco è quello più giusto, utilizzate inizialmente una pressione identica per tutte e quattro le ruote ed una via di mezzo, 2,5bar per esempio e poi fate le vostre considerazioni, nella guida impegnata è meglio stare più gonfi, nella guida rilassata conviene stare un pelo sotto. Per concludere, alzate la pressione di 0,2bar in estate ed abbassatela in inverno.
Però Nicola, Head ha un 4 cilindri. Può essere che davanti abbia meno necessistà di gonfiare, mentre io con più peso, poco camber.. se non le gonfio molto in curva mi stallona e lavora solo la spalla.
Non ti credere che 100kg in più o in meno facciano una gran differenza, è molto più importante la gomma, ad esempio una Re040 deve essere meno gonfia di una PS2.
Ho dovuto rinviare la vista dall'assettista. Cmq, io ragazzi un 320d E46, e un assetto di sole molle eibach (prokit). Domani vado e vediamo. ps: stamattina ho alzato la pressione a 2,2 sia ant che post (IDENTICHE LE HO MESSE). Adesso vado a scannarla un pò e vediamo se rema il cu.lo o il muso, o se va via bene.:wink:
salve , io ho un e92 325d, cerchi 8,5 e 9,5 con gomme 225/35/19 88w e 25530/19 91y , pressione ???? grazie