Mah, l'azoto è un gas come tutti gli altri gas, pertanto non è immune alle leggi della fisica... Se c'è una perdita d'aria, per un cerchio piegato o una valvola non perfetta, l'azoto esce esattamente come l'aria... Diciamo che, in base mie personali esperienze, le persone che circolano con la pressione più a membro di segugio sono quelli che gonfiano le gomme con l'azoto, perchè forse sono convinti che l'azoto riesce ad auto-equilibrarsi, aumentando o diminuendo la pressione di pari passo con gli sbalzi termici E quindi verificano la pressione ogni 6 mesi, e le trovano sempre abbastanza sballate Ovviamente non era riferito a te, tu avevi solo una ruota "bassa", quindi confermo le mie supposizioni... Se una sola gomma è scesa così tanto, fossi in te la farei controllare da un gommista, in aggiunta a quanto ho detto prima, potrebbe essere anche una foratura minuscola
si e possibile... molti montano l'azoto pensando che dopo la pressione sia a posto per chissa quanto tempo..... invece e' sempre consigliabile tenere sotto controllo la pressione sia con aria sia con azoto.... per la mia gomma non so.. sono tornato dalle ferie in sardegna da poco e ho trovato delle strade veramente di *****!!!!! per arrivare sulle varie spiaggie dovevo fare delle stradine con sassi da paura e sicuramente questo ha influito sulla pressione delle gomme.... comunque sicuramente la terro' d'occhio... vedo adesso che sei sardo tennic... complimenti avete delle spiagge fantastiche... altro che caraibi o altro!!!!! pero' quelle stradine PER ARRIVARE ALLE SPIAGGE ancora me le sogno di notte!!!!!! MAMMAMIA!!!!!
L'azoto è sempre stato spacciato x paghi, le gonfi una volta, poi non ci pensi +. Effettivamente non è così, oltretutto se hai le runflat, essendo + rigide, tendono a perdere un po' di +. Io uso un manometro a casa, quindi non azoto, una volta al mese e mi tengo sempre un decimino sopra a quello indicato da Bmw (visto che qua nessuno sembra seguire le indicazioni ufficiali).
io tiravo giu il paradiso ogni volta..... e poi 1 o 2 volte la macchina nei parcheggi mi slittava col posteriore per la troppa sabbia o sopra qualche pietra.... e vai di paradiso!!!!!! forse se abitassi in sardegna le runflat le rimonterei.... mi sono trovato a viaggiare da solo e non incontrare altre macchine per mezz'ora in mezzo a strade sperdute senza luci e pensare... " se adesso mi si ferma la macchina che ***** faccio?????"
Mio caro, aprii un topic sull'argomento un pò di tempo fà, e subii diverse critiche...comunque volevo anticiparti ciò che hai scritto: con quelle maledette RFT se c'è una perdita anomala (in particolare con i cerchi da 18 e 19) la causa è la crepatura del cerchio! Io li ho dovuti rettificare tutti e quattro e cambiare le Bridgestone RFT con delle spettacolari Michelin Pilot PS2, ti cambierà la vita! Le RFT a lungo andare rischiano di crepare i cerchi (molto spesso) a causa della loro eccessiva rigidità e peso che scarica tutti i colpi sul cerchio invece di fungere da primo ammortizzatore. Dammi retta rettifica il cerchio e quando puoi togli le RFT la differenza è abbissale...potrei scriverci un poema:wink:
Leggi ciò che ho scritto in risposta ad Armataggia, fai controllare il cerchio (a ruota smontata) da un bravo gommista... In bocca al lupo!:wink:
Già buttate nel WC nel RFT !!! Solo che questa è ancora la conseguenza... Comunque tu come hai fatto quando hai mandato a rettificare i cerchi ? Cioè non voglio stare un mese senza macchina ? (ora fra l'altro sino al 31/08 sono chiusi quelli che rettificano...) Pensavo persino di comprare altri 4 19 mod.230 se li trovo a prezzo buono da qualcuno che li ha in esubero...
ciao,io non ho mai sostenuto che bmw sbagli le targhette delle pressioni......io in base alle esperienze del mio gommista di fiducia(addirittura lui sostiene che con le rf influisce poco abbassare o alzare la pressione anche fino a 0,5 bar senza che la gomma ne risenta) da questo si capisce che i gommisti le rf li odiano e non solo loro!!!!!!!!!!!! quindi lui mi disse tienili a 2,5 bar sia post che ant e cosi faccio quindi non ho inventato nulla ho solo messo in pratica cio che mi hanno detto ciao
Non ho detto che tu sostieni la cosa. Ho risposto al tuo post dicendo che trovavo strano che qualcuno sostenesse una cosa del genere per poi suggerire di mettere le posteriori proprio a 2.7. Forse non mi ero spiegato bene, spero di esser stato + chiaro ora
io appena comprata la macchina ho fatto fare convergenza bilanciatura e inversione gomme e cerchi. il gommista mi ha detto che il cerchio posteriore destro era leggermente ovalizzato ma che non pregiudicava la sicurezza dell'auto in nessuna maniera... mi ha mostrato proprio la ruota che girava sul macchinario con una luce blu e si vedeva che il cerchio faceva una leggerissima ondulazione.... per raddrizzarlo ci volevano 15 giorni e 80 euro di spesa.... ho detto che non serviva e l'ho fatto montare all'anteriore destro... lui mi ha detto che forse avrei potuto sentire qualche vibrazione dal volante ma dopo 1 mese e mezzo che ho fatto l'inversione la macchina e' perfetta!!!!!
ahhh ok!!! infatti ci sono diverse scuole di pensiero quindi ognuno si adegua a cio che ritiene piu giusto.....quindi come tutte le cose diventa una cosa soggettiva!!! addirittura c'era un post dove qualquno aveva i pneumatici a 3,0 bar sconvolgendo tutti i parametri.....io personalmente ho trovato questo equilibrio tra consumo gomme e tenuta di strada portandoli entrambi a 2.5 bar ciaoooo:wink:
la prex cambia da gomma a gomma, da auto ad auto, da cerchio a cerchio. ora le tengo a 2.1 a freddo, ma monto semi-slick.
Di certo non puoi andarci in giro è molto pericoloso, io ho dovuto tener ferma l'auto per 4 giorni e aspettassero la rettifica. Io per un cerchio solo mi cercerei o uno in acciaio o un replica. A presto
Pensavo di fare così. Ma dici che è pericoloso ? Cosa può accadere ? Al limite si allarga la crepa. Credo sia più pericolosa la bugna nella gomma...
mi collego al post perche' mi sono "pensato" anchio, di controllare la pressione sulle mie ruote.. saranno 7 mesi che nn le guardo . che pressione devono avere i miei pneumatici? MICHELIN PILOT SPORT 225/35 ZR 19 (anteriori) MICHELIN PILOT SPORT 255/30 ZR 19 (posteriori) ovviamente tutte nn runflat grazie in anticipo