Pressione pneumatici | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Pressione pneumatici

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da monacograu, 16 Agosto 2009.

1. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Mah, l'azoto è un gas come tutti gli altri gas, pertanto non è immune alle leggi della fisica... Se c'è una perdita d'aria, per un cerchio piegato o una valvola non perfetta, l'azoto esce esattamente come l'aria... Diciamo che, in base mie personali esperienze, le persone che circolano con la pressione più a membro di segugio sono quelli che gonfiano le gomme con l'azoto, perchè forse sono convinti che l'azoto riesce ad auto-equilibrarsi, aumentando o diminuendo la pressione di pari passo con gli sbalzi termici :biggrin:
    E quindi verificano la pressione ogni 6 mesi, e le trovano sempre abbastanza sballate :-k
    Ovviamente non era riferito a te, tu avevi solo una ruota "bassa", quindi confermo le mie supposizioni... Se una sola gomma è scesa così tanto, fossi in te la farei controllare da un gommista, in aggiunta a quanto ho detto prima, potrebbe essere anche una foratura minuscola :-k

2. jackass

jackass Primo Pilota

1.111
    19
    2 Luglio 2009
    Reputazione:
    498
    PIEDI NUM 46.....
    si e possibile... molti montano l'azoto pensando che dopo la pressione sia a posto per chissa quanto tempo.....
    invece e' sempre consigliabile tenere sotto controllo la pressione sia con aria sia con azoto....
    per la mia gomma non so.. sono tornato dalle ferie in sardegna da poco e ho trovato delle strade veramente di *****!!!!!
    per arrivare sulle varie spiaggie dovevo fare delle stradine con sassi da paura e sicuramente questo ha influito sulla pressione delle gomme....
    comunque sicuramente la terro' d'occhio...
    vedo adesso che sei sardo tennic... complimenti avete delle spiagge fantastiche... altro che caraibi o altro!!!!!
    pero' quelle stradine PER ARRIVARE ALLE SPIAGGE ancora me le sogno di notte!!!!!! MAMMAMIA!!!!! :mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 17 Agosto 2009
  3. Tennic

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport

4. Lucio68

Lucio68 Amministratore Delegato BMW

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    L'azoto è sempre stato spacciato x paghi, le gonfi una volta, poi non ci pensi +.
    Effettivamente non è così, oltretutto se hai le runflat, essendo + rigide, tendono a perdere un po' di +.
    Io uso un manometro a casa, quindi non azoto, una volta al mese e mi tengo sempre un decimino sopra a quello indicato da Bmw (visto che qua nessuno sembra seguire le indicazioni ufficiali:mrgreen:).

5. jackass

jackass Primo Pilota

1.111
    19
    2 Luglio 2009
    Reputazione:
    498
    PIEDI NUM 46.....

:mrgreen:io tiravo giu il paradiso ogni volta.....
    e poi 1 o 2 volte la macchina nei parcheggi mi slittava col posteriore per la troppa sabbia o sopra qualche pietra.... e vai di paradiso!!!!!!:mrgreen:

forse se abitassi in sardegna le runflat le rimonterei....
    mi sono trovato a viaggiare da solo e non incontrare altre macchine per mezz'ora in mezzo a strade sperdute senza luci e pensare... " se adesso mi si ferma la macchina che ***** faccio?????" :-k

6. diabolik70

diabolik70 Kartista

234
    4
    5 Aprile 2009
    Reputazione:
    719
    Porsche 997 GTS, smart turbo, bmw C650 S
    Mio caro, aprii un topic sull'argomento un pò di tempo fà, e subii diverse critiche...comunque volevo anticiparti ciò che hai scritto: con quelle maledette RFT se c'è una perdita anomala (in particolare con i cerchi da 18 e 19) la causa è la crepatura del cerchio! Io li ho dovuti rettificare tutti e quattro e cambiare le Bridgestone RFT con delle spettacolari Michelin Pilot PS2, ti cambierà la vita!
    Le RFT a lungo andare rischiano di crepare i cerchi (molto spesso) a causa della loro eccessiva rigidità e peso che scarica tutti i colpi sul cerchio invece di fungere da primo ammortizzatore.
    Dammi retta rettifica il cerchio e quando puoi togli le RFT la differenza è abbissale...potrei scriverci un poema:wink:

7. Tennic

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Scherzi??? :eek:
    Con le RF ti spacchi la schiena #-o

8. diabolik70

diabolik70 Kartista

234
    4
    5 Aprile 2009
    Reputazione:
    719
    Leggi ciò che ho scritto in risposta ad Armataggia, fai controllare il cerchio (a ruota smontata) da un bravo gommista...
    In bocca al lupo!:wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  9. ARMATAGGIA

ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Già buttate nel WC nel RFT !!! Solo che questa è ancora la conseguenza...

Comunque tu come hai fatto quando hai mandato a rettificare i cerchi ? Cioè non voglio stare un mese senza macchina ? (ora fra l'altro sino al 31/08 sono chiusi quelli che rettificano...)
    Pensavo persino di comprare altri 4 19 mod.230 se li trovo a prezzo buono da qualcuno che li ha in esubero...

10. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216

hai il link del tuo topic ?

11. danilibra

danilibra Amministratore Delegato BMW

2.536
    58
    12 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.183
    EX 320d e90 step(VENDUTA) yaris my 12
    ciao,io non ho mai sostenuto che bmw sbagli le targhette delle pressioni......io in base alle esperienze del mio gommista di fiducia(addirittura lui sostiene che con le rf influisce poco abbassare o alzare la pressione anche fino a 0,5 bar senza che la gomma ne risenta) da questo si capisce che i gommisti le rf li odiano e non solo loro!!!!!!!!!!!! quindi lui mi disse tienili a 2,5 bar sia post che ant e cosi faccio quindi non ho inventato nulla ho solo messo in pratica cio che mi hanno detto ciao

12. monacograu

monacograu Presidente Onorario BMW

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Non ho detto che tu sostieni la cosa. Ho risposto al tuo post dicendo
    che trovavo strano che qualcuno sostenesse una cosa del genere
    per poi suggerire di mettere le posteriori proprio a 2.7.
    Forse non mi ero spiegato bene, spero di esser stato + chiaro ora ;)

13. jackass

jackass Primo Pilota

1.111
    19
    2 Luglio 2009
    Reputazione:
    498
    PIEDI NUM 46.....
    io appena comprata la macchina ho fatto fare convergenza bilanciatura e inversione gomme e cerchi.
    il gommista mi ha detto che il cerchio posteriore destro era leggermente ovalizzato ma che non pregiudicava la sicurezza dell'auto in nessuna maniera...
    mi ha mostrato proprio la ruota che girava sul macchinario con una luce blu e si vedeva che il cerchio faceva una leggerissima ondulazione.... per raddrizzarlo ci volevano 15 giorni e 80 euro di spesa....
    ho detto che non serviva e l'ho fatto montare all'anteriore destro...
    lui mi ha detto che forse avrei potuto sentire qualche vibrazione dal volante ma dopo 1 mese e mezzo che ho fatto l'inversione la macchina e' perfetta!!!!!

14. danilibra

danilibra Amministratore Delegato BMW

2.536
    58
    12 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.183
    EX 320d e90 step(VENDUTA) yaris my 12
    ahhh ok!!! infatti ci sono diverse scuole di pensiero quindi ognuno si adegua a cio che ritiene piu giusto.....quindi come tutte le cose diventa una cosa soggettiva!!! addirittura c'era un post dove qualquno aveva i pneumatici a 3,0 bar sconvolgendo tutti i parametri.....io personalmente ho trovato questo equilibrio tra consumo gomme e tenuta di strada portandoli entrambi a 2.5 bar ciaoooo:wink:

15. Luigi 123d

Luigi 123d Presidente Onorario BMW

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    la prex cambia da gomma a gomma, da auto ad auto, da cerchio a cerchio.

ora le tengo a 2.1 a freddo, ma monto semi-slick. :mrgreen:

16. diabolik70

diabolik70 Kartista

234
    4
    5 Aprile 2009
    Reputazione:
    719
    Di certo non puoi andarci in giro è molto pericoloso, io ho dovuto tener ferma l'auto per 4 giorni e aspettassero la rettifica.
    Io per un cerchio solo mi cercerei o uno in acciaio o un replica.
    A presto

17. diabolik70

diabolik70 Kartista

234
    4
    5 Aprile 2009
    Reputazione:
    719
    Da pag 208 del forum 335 zone.
    Ciao

18. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    Pensavo di fare così. Ma dici che è pericoloso ? Cosa può accadere ? Al limite si allarga la crepa. Credo sia più pericolosa la bugna nella gomma...

19. Macs_Dj

Macs_Dj Secondo Pilota

609
    11
    11 Maggio 2009
    Reputazione:
    163
    BMW 430i F32 M-SPORT
    mi collego al post perche' mi sono "pensato" anchio, di controllare la pressione sulle mie ruote..

saranno 7 mesi che nn le guardo :biggrin:.

che pressione devono avere i miei pneumatici?

MICHELIN PILOT SPORT 225/35 ZR 19 (anteriori)
    MICHELIN PILOT SPORT 255/30 ZR 19 (posteriori)
    ovviamente tutte nn runflat

grazie in anticipo:cool:

20. Tommaso

Tommaso Collaudatore

359
    27
    15 Maggio 2009
    Reputazione:
    619
    (M3 E46 Coupé SMGII) andata !
    Di solito giri da solo ?
    Di solito fai tragitti corti o lunghi ?