Pressione pneumatici uso stradale e pistaiolo?

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Brian O'Conner, 31 Luglio 2011.

  1. Brian O'Conner

    Brian O'Conner Kartista

    77
    1
    4 Luglio 2011
    Brescia
    Reputazione:
    -66
    Ex Z4 3.0i e 320i E30.. Ora Bmw 320d E90
    sulla mia z4 3.0i che pressione delle gomme mi consigliate sia x uso stradale che pistaiolo?? grazie
     
  2. Infinity

    Infinity

    23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Per la strada ce l'hai scritto sulla battuta porta, per la pista consigliati con un gommista che frequenta la pista.

    Se invece vuoi una pressione di mezzo per tutte e due le situazioni, farai pena da parte ed anche dall'altra... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    con quel che costano le gomme, i freni e la frizione, senza contar eventuali danni di carrozzeria, la pista sarebbe da evitare...non e' la macchina adatta
     
  4. Deryck

    Deryck Collaudatore

    410
    7
    28 Ottobre 2004
    Reputazione:
    30
    carretta germanica a 2 posti
    :eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:
     
  5. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    non so come guidi in pista, ma quando ci andavo in 30 minuti bruciavo tutta la parte esterna delle gomme, dimezzavo le pastiglie freni e dopo un po' di volte la frizione dava chiari segni di esser prossima alla sostituzione...ok, mi lasciavo dietro tutte le delta integrali nelle curve, ma a che prezzo...con quel che pesa la z non e' certo all'altezza di una lotus elise
     
  6. Deryck

    Deryck Collaudatore

    410
    7
    28 Ottobre 2004
    Reputazione:
    30
    carretta germanica a 2 posti
    veramente non sono solito andare in pista.... solo che se la zeta non è da pista mi domando perchè certe persone entrano con la punto, c3 e scatolette varie.

    Suvvia dire che non è una track-day car ci sta ma dire che è meglio tenerla lontana dala pista no dai...

    non è mica una rolls ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    p.s.: d'accordo con te che non è una elise e nemmeno le si avvicina
     
  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    ovvio, ci puoi anche andare in pista...ma entri dicendoti "faccio giusto un giro tranquillo"...poi ti passa uno...e due...e tre...e ti piglia la scimmia e inizi ad arrivare sempre piu' al limite con la frenata prima delle curve e saltelli sui cordoli...e in men che non si dica, gomme, freni e frizione son cotti a puntino...in frenata arrivavo per la violenza della staccata a far slittare la frizione...e con quel che pesa la z4, non e' certo il massimo portarla al limite in pista...ti ci diverti, ma se vuoi girare "sul serio" son altre le macchine adatte...a meno di avere un modello M, per telaio e motore piu' votato a questa funzione
     
  8. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Perche' costa poco mantenerle e se ti scatafasci su un muretto non ti strappi i capelli :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Riesci comunque a divertirti senza dover fare un investimento!

    Invece la Z tra pneumatici e possibili danni (anche piccoli, ma pure i dischi freno di distruggono) e' potenzialmente un salasso per un "portafogli medio".
     
  9. Infinity

    Infinity

    23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Secondo me andare in pista è già dire HO DISPONIBILITA', dunque anche andarci con una punto è costoso alla fine, l'unica cosa che risparmi è sui danni... detto questo, se decidi di andare in pista con la Z vuol dire averne abbastanza. A meno che non si tratti di uno sfizio di una volta... secondo mia modesta opinione
     
  10. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    Non capisco queste leggende metropoilitane che quando si va in pista si distruggano parti della macchina come gomme e frizione.

    Io con la mia ci vado in pista circa una volta neanche al mese ormai da un anno e mezzo e le gomme semislick che ho su sono circa a metà vita dopo 8 o 9 turni quindi dopo 6 o 7 giornate in pista + la strada che percorre per arrivarci.

    quindi non capisco come facevi a bruciare le gomme(immagino stradali) in mezz'ora; tra l'altro dopo 3 giri non tengono + perchè cuociono letteralmente.....:wink:

    La frizione per adesso è perfetta(sgrat sgrat), poi cos'altro.....

    AH si, l'unica cosa che si massacra sono dischi e pastiglie ma se uno ha intenzione di fare un po' di pista come faccio io deve IMHO cambiare i freni montando roba + seria.

    Guarda per il discorso soldi un po' ti do ragione e un po' no, mi spiego.

    Io non ho figli, vivo con i miei equindi non ho nenache un affitto e secondo me spendere 150 euro circa (benzina+ costo giri in pista) una volta ogni 2 mesi è una cosa che possono fare tutti IMHO.

    Poi è ovvio, bisogna tirare la corda da ltre parti se proprio uno vuole mettersi via qualcosa ma lo faccio volentier per una passione. Per esempio c'è gente che tutti i venerdì e sabato fa aperitivo cena e discoteca e li altro che 150 euro.....Io infatti mi limito un po' in queste cose...:wink:

    PS: dimeticavo di dire che per freni e gomme semislick con altri 4 cerchi in totale ci vogliono quasi 5000 euro stando larghi.
     
  11. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    io sia in srata che pista ho cerchi da 18.

    Strada

    davanti e dietro 2.4 o 2.3

    Pista

    Davanti 2.3 e ditro 2.2
     
  12. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    eh, non e' leggenda, e' realta'...dipende da come guidi...la golf era preparata in tutto e per tutto...molto piu' bassa di una ferrari o una porsche...e quando facevo le curve sui cordoli ero sempre su 2 ruote...non era un giretto di pista, ma una sorta di qualifica pregara...e se tiri veramente al limite, si consuma tutto molto in fretta...un treno di gomme per la z4 costa molto caro...considerato poi cosa pesa la macchina, sarebbe gia' tanto, guidandola al limite, se ti dura per 4 volte...sulla golf i tasselli esterni erano praticamente azzerati (l'asfalto della pista e' molto abrasivo) dopo 30 minuti di giro. Ho visto anche dei tizi con m3, serie 3 coupe', porsche, farsi dei bei dritti contro le protezioni o fare tutta la fiancata contro il guard rail del rettilineo di arrivo a monza...senza contare le delta integrali belle pompate che andavano a fuoco o uscivano col carro attrezzi perche' il motore tirava le cuoia
     
  13. Deryck

    Deryck Collaudatore

    410
    7
    28 Ottobre 2004
    Reputazione:
    30
    carretta germanica a 2 posti
    io sono dell'idea che i danni sono costosi con qualunque macchina... cosi come i pezzi di ricambio.

    Certo i pezzi per la zeta costano magari un filo di piu di quelli di una punto; ma già il fatto di avere una macchina "inutile" come la zeta indica già una maggiore disponibilità economica.

    E oltretutto... i ricambi di una elise in caso di dritto o frizione freni ecc ecc costano poi cosi tanto in meno di quelli di una zeta?
     
  14. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    husky io a monza non sono mai andato e non so che piste frequenti te ma io di cose del genere non ne ho mai viste neanche l'unica volta che sono andato al ring.....

    Sempre su due ruote????:-k

    Cmq sostengo che non si bruciano delle gomme in 30 minuti a meno che non si hanno delle slick supersoft da qualifica.
     
  15. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Di fianco ai delta che andavano a fuoco io ho visto anche la famosa marmotta che confeziona la cioccolata:

    [​IMG]

    :haha
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Agosto 2011
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. Infinity

    Infinity

    23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    :haha
     
  17. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Oh, si può anche andare in pista senza tirare la pelle alla macchina, eh............mica siam lì a fare i garini. Giusto cercare il proprio limite, ma tutto sto disastro è gestibile, non è che siccome entri in pista è automatica l'autodistruzione del veicolo.

    Vero, le gomme le consumi, di certo non ci fai 90.000 km, idem pasticche e dischi, ma se stai attento non distruggi nulla.
     
  18. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    quella marmotta in realtà è la proprietari della delta andata a fuoco; sta facendo straordinari per ripagarsi la macchina.:lol:
     
  19. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    :wink:

    Esatto proprio quello che intendo io.....

    Il tutto imho diventa dispendioso se + volte al mese uno frequenta piestenclub o track4fun dove ti sparano 400 euro a botta.

    Ripeto, se uno lo fa come me non si mangia il conto corrente sicuro.
     
  20. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    [quote=fillo85;5510346

    Cmq sostengo che non si bruciano delle gomme in 30 minuti a meno che non si hanno delle slick supersoft da qualifica.

    Si distruggono le Michelin ps3 in meno di 20 minuti di guida sporca con un bel po di drift....

    Le ho distrutte in 2 giorni di strada normale e non di pista solo con guida sporca e traversi tolte distrutte complete in meno di due settimane......in pista no comment.... certo che i limiti d'aderenza erano belli alti eheheh

    E' servito di lezione...bisogna sapere come si fa a farcele durare queste gomme. Freni e pastiglie se si da al massimo fanno la stessa fine....

    di certo con guida pulita e macchina messa giù bene concordo che si fa parecchia strada, ma i freni se si stacca veramente durano poco!
     

Condividi questa Pagina