Pressione pneumatici runflat - E' normale... | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Pressione pneumatici runflat - E' normale...

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da pitigghiu, 24 Dicembre 2006.

1. pitigghiu

pitigghiu Direttore Corse

2.361
    69
    8 Maggio 2006
    Reputazione:
    219.400
    E60 520d / IX20 1.4crdi 77
    Salve,
    premetto subito che, colpevolmente, non verificavo la corretta pressione dei pneumatici da un paio di mesetti... [-X#-o
    Con gli ultimi 2 pieni, inoltre, non facevo più di 14 - 14,5 km/l contro gli almeno 16 del solito....

Colto da sospetto, ieri sera, dopo il rifornimento ho verificato le pressioni. Sull'adesivo sul montante, è indicata per i miei 245/40-18 la pressione di 2,4 per le anteriori e 2,9 per le posteriori.
    Questi i valori rilevati: :eek:
    Ant. 1,2 - 1,4
    Post. 2 - 2,1

Vi sembra "naturale" una decadenza simile, seppur in 2 mesi? :-k:-k
    Ora ho ripristinato i valori e inizializzato il sistema RPA, staremo a vedere.... (non fra 2 mesi....:mrgreen:)

Saluti e Auguri a tutti!!

2. dario528

dario528 Primo Pilota

1.035
    11
    17 Ottobre 2006
    Reputazione:
    64
    528i e39 berlina manuale
    anche a me è successo un fatto simile.
    Gli sbalzi termici di questi ultimi tempi sono gli artefici di tutto ciò:-k
    ..azzzz ora che mi viene in mente sarà un mesetto che.......#-o

:x-mas:

3. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.765
    1.477
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    azzzz... eri molto sotto come pressione....

4. critteri995

critteri995 Kartista

52
    0
    8 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    530D (E60 218 CV)
    Ma il sensore ??

Scusa ma i sensori non avrebbero dovuto avvisarti della perdita della pressione ?!?!?! :-k
    Mi sa che domani controllo anche io......

5. pitigghiu

2.361
    69
    8 Maggio 2006
    Reputazione:
    219.400
    i sensori segnalano solo una perdita di pressione consistente e rapida. Non possono nulla con una perdita lieve ma costante...
    Qui però apro uno scenario tecnico::-k
    sulla mia precedente Laguna, il sensore era tutt'uno con la valvola, misurava la pressione, e nemmeno così veniva evidenziato il problema della perdita lieve/costante.
    Sulla 5, credo, i sensori sono sempre i soliti (ABS,ESP), quindi montati sul mozzo, che monitorano la velocità di rotazione della ruota e non la pressione. In questo caso la segnalazione parte quando una ruota sgonfia ha ovviamente una velocità di rotazione molto diversa dalle altre. Ma io le ho trovate sgonfie tutte e 4 uguali....
    Per assurdo se le sgonfi totalmente tutt'e 4, secondo me il sensore tace comunque.

6. elio.rsvr

elio.rsvr Direttore Corse

2.401
    1.229
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    il sensore dovrebbe andare in allarme quando su una sola delle quattro ruote rileva un abbassamento di pressione eccessivo
    il sistema, mi sembra, funzioni leggendo la velocità di rotazione di ciascuna ruota: se una si sgonfia si affloscia leggermente (facendone diminuire il raggio) e la circonferenza di rotolamento diminuisce facendo girare più velocemente la ruota rispetto all'altra sullo stesso asse
    quindi se tutte le ruote perdono pressione in maniera simile non registra un particolare differenziale di rotazione e non va in allarme

:wink:

7. Riccardo

Riccardo Direttore Corse

1.870
    24
    6 Aprile 2004
    Reputazione:
    1.518
    530e G30

In effetti dovrebbe essere così come descritto.
    In futuro dovrebbero montare sensori di pressione singoli su ciascuna ruota che trasmetteranno singolarmente il singolo valore di pressione.

8. elio.rsvr

elio.rsvr Direttore Corse

2.401
    1.229
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    in tal caso il costo sarebbe notevolmente differente e probabilmente non sarebbe più un gadget di serie :wink:

se il sistema attuale funziona come pensiamo praticamente è a costo 0 dato che l'abs già rileva la velocità istantanea delle singole ruote

nel caso invece di rilevatori interni agli pneumatici e fissati ai cerchi il loro costo comincia ad essere decisamente elevato se si vuole un prodotto affidabile e preciso

9. brown81

brown81 Guest

Reputazione:
    0
    se la bmw vuole continuare a mettere i runflat di serie è obbligata a lasciare i sensori di pressione...lo richiede la normativa senza sensori di pressione non si possono installare runflat

10. pitigghiu

2.361
    69
    8 Maggio 2006
    Reputazione:
    219.400
    Ripesco questo mio vecchio post per un aggiornamento...

Oggi, dopo un mesetto, fatto rifornimento e ho verificato la pressione:

Ogni ruota ha perso circa 0,3 bar! :-k
    Continuo a non spiegarmi questi lenti ma costanti cali.
    Che possa essere sintomatico dei pneumatici di diametro elevato (ho i 18")?
    Ma sulla Laguna che avevo prima, coi 17" mai avuto problemi (di pressione, di altri potrei scrivere un libro... :mrgreen:)

11. Riccardo

Riccardo Direttore Corse

1.870
    24
    6 Aprile 2004
    Reputazione:
    1.518
    530e G30

Io pure monto i 18": ora con le termiche non runflat e nella bella stagione Runflat, controllo la pressione ogni circa due mesi ma non ho mai notato cali maggiori di 0,1.

12. Maiki

Maiki Collaudatore

340
    8
    26 Settembre 2006
    Reputazione:
    1.758
    Search in progress...
    Vai da un gommista e fai controllare le valvole, solitamente le perdite di pressione sono causate da una tenuta non perfetta, magari si sono solo un pò allentate o non sono state serrate bene al cambio gomme.

13. pitigghiu

2.361
    69
    8 Maggio 2006
    Reputazione:
    219.400
    Tutte e 4 insieme? L'auto è nuova, ha 9.500km e non ho fatto cambi gomme.
    Forse dipende dai Goodyear? Qualcun'altro li ha in primo equipaggiamento?

14. Maiki

Maiki Collaudatore

340
    8
    26 Settembre 2006
    Reputazione:
    1.758
    Search in progress...
    Se è nuova allora prova a lamentarti in concessionaria, non è escluso che magari abbiano problemi i cerchi o le valvole o ancora i pneumatici, come cosa non è assolutamente normale e dato il chilometraggio che hai fatto penso proprio sia ancora una cosa che il concessionario (se non altro per dovere morale) debba assolutamente risolvere.

Condividi questa Pagina