Ciao, ieri ho ripreso in mano l'auto dopo 11-12gg causa isolamento, ho fatto una 60ina di km nel pomeriggio, c'erano sui 35 gradi. Stamattina riprendo l'auto e mi compare il messaggio pressione pneumatici ridotta, la pressione a freddo era comunque 2.4-2.5 atmosfere, temperatura esterna 22-23 gradi. Puo' il solo abbassamento della temperatura ambientale giustificare la comparsa del messaggio?
si. normale, quando durante l'anno ci sono forti sbalzi di temperatura. per evitare che l'avviso ritorni, si fa un azzeramento. male non fa.
Ok provvedo, mi pareva strano perche' comunque la pressione era in ogni caso 2.4 o piu' atmosfere, pero' evidentemente il check e' sul valore relativo e non su quello assoluto.
Settimana scorsa ho seguito il consiglio e ho fatto un reset, la pressione varia cmq tra 2.4 e 2.7, i valori mi paiono onesti, tutto ok per qualche gg. Stamattina ho fatto alcuni spostamenti, poi spesa al supermarket, parcheggiata in parcheggio sotterraneo, torno in auto dopo 40-45 min e mi dice sostituzione pneumatici rilevata, se necessario modificare la pressione. Secondo me sta andando in malora l'elettronica dei sensori di pressione, o per il caldo o per i fatti suoi. Chiaramente tra una settimana devo andare in ferie. La pressione cmq è sempre su valori normali.
Selezione manuale, estivi e tipo pneumatico è su altri pneumatici. Il fatto è che è così da metà aprile, negli ultimi 10 gg il cb ha già rotto le scatole due volte per i pneumatici per motivi diversi.
in ogni caso, che siano forature in corso o sia al limite della pressione, i pneumatici sono quelli che ci tengono incollati alla strada; la pressione va controllata almeno ogni 20 gg sempre a freddo , poi cmq avendo il controllo di pressione sul display non scappa mai nulla!
A me ogni volta che ha detto pressione bassa , era bucata veramente, ma allo stesso tempo la pressione scendeva
Io alla fin fine avevo dato una seconda resettata, prima di partire per il mare ho fatto fare un check della pressione al gommista e ormai da qualche settimana non sono più apparsi messaggi, la pressione di tutti e quattro è mediamente su 2.6/2.7
Francamente tengo la pressione a cui me le gonfia il gommista, fintanto che sono valori sensati, non sono mai stato così perfezionista da cesellare i decimali ahah
Azzarola....non prendertela , ma se il tuo gommista fa così, non è cosa buona . Se leggi pressioni consigliate su adesivo portiera...è meglio e fagliele leggere al tuo gommista di fiducia♂️.
Ma all'atto pratico quale sarebbe la differenza data dal tenere i pneumatici posteriori a 0.2 bar in meno? Mi sbaglierò ma non credo molta per me che l'80% della strada la faccio a 40 all'ora in fila coi pendolari verso Milano
Una volta fatta la coda dal'hinterland alla civilta', arrivato in ufficio, credi che quello che fai possa fare la differenza per qualcuno? Se si (*), pensa a quell'ingegnere che ha speso cinque anni di studi, una decina di anni di lavoro per decidere se scrivere su quell'inutile blocco di carta stampata (che nessuno si prende la briga di leggere) 2.6, 2.4 o 2.8. Vista la fatica che si fa nel farlo, io resto della teoria del "ofele' fa el to meste'". Quindi cerco di seguire le indicazioni di chi ne sa piu' di me, non conoscendo come e dove ha seguito la cosa per tirare fuori quel numero (ma certamente non da un cappello con il cilindro). (*) se no, stai facendo il lavoro sbagliato.
Domanda: ma a voi le gomme si sgonfiano? Dopo 8mila km le mie sono ancora uguali come appena uscita dal concessionario. Controllo fatto con idrive e manometro personale
Si sgonfiano solo per qualche anomalia imputabile alle valvole o quando inizia a far freddo (boyle) differentemente basta un controllo ogni cambio stagione, per questo motivo non puoi però avere sempre la stessa pressione.
Infatti. Al cambio stagionale le ho sempre trovate a posto. O con piccole differenze trascurabili per uso stradale
Un mezzo decimo al mese lo perdono anche senza che ci sia alcuna perdita reale, il sistema non è a tenuta assoluta, specie d'estate con alte temperature.
Una volta stavo controllando al lavaggio quelle della vecchia di mia figlia, mi si avvicina una signora che mi chiede se posso farle il favore di controllare le sue che non era capace. Le aveva a 0.5 0.8 ..... Non ho avuto il coraggio di dire niente solo che andrà meglio