La carcassa è più morbida delle sportcup vere ma sempre ben più rigida delle PS2, con le PS2 giravo a 2,6 e 2,5 a freddo.
Se ti dovessi fare l'elenco delle variabili che incidono sulle pressioni diventeresti un folle...come me Carico, carcassa, mescola temperatura, trazione sono fondamentali ai fini della giusta pressione, ogni gomma lavora al meglio in un range più o meno ridtretto di pressioni e temperatura, bisogna provare finchè non si trova quella corretta, in linea di massima con gli angoli in linea una gomma deve fischiare poco prima dell'approssimarsi della perdita di aderenza (poi ovviamente ci sono delle eccezioni). Quindi vai a sistemare la convergenza, poi ti trovi un piazzale, giri in tondo accelerando e se l'inizio dello stridio coincide con l'inizio del derapage del pneumatico, vuoli dire che hai trovato la pressione corretta. Se fischia prima vuol dire che è troppo sgonfia se perede aderenza prima di fischiare vuole dire che è troppo gonfia. E' una regoletta semplice che ben si adatta al 90% dei pneumatici.
comunque tutte queste considerazioni valgono per l'utilizzo delle gomme in pista dove lo pneumatico deve lavorare sotto stress per periodi prolungati, per l'utilizzo stradale queste considerazioni valgono meno, attenersi ai valori indicati dalla casa penso che sia sufficiente, secondo me a voler provare a modificare è meglio comunque salire leggermente con le pressioni piuttosto che abbassarle
già che siamo nel discorso a chi potesse interessare: http://cgi.ebay.de/4x-Michelin-Pilot-Sport-Cup-235-35-R19-87Y-BMW-M3-E46_W0QQitemZ270341978770QQcmdZViewItemQQptZAuto_Reifen_2?hash=item270341978770&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1229%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318
Tutto al contrario, in pista le gomme stradali le devi gonfiare per preservare la temperatura della mescola ed evitare che lavori troppo la spalla. Le pressioni indicate dal costruttore sono molto ma molto approssimative e fanno riferimento ad un uso autostradale. Se prendi delle PS2, delle Falken FK452 ed i nuovi Pzero hanno pressioni di esercizio totalmente diverse.
sono d'accordo Nicola, dici come sempre delle cose precise e competenti, io intendevo dare un consiglio per la pressione da usare per l'utilizzo di gomme stradali in strada dove la differenza di gonfiggio si sente meno, personalmente comunque mi sono trovato meglio alzando di poco la pressione rispetto a quanto consigliato dalla casa produttrice con il leggero vantaggio di avere un gruppo ruota più rigido
scusami ancora Nicola ma ti volevo chiedere per il mio prossimo cambio gomme per l' M. Per uso stradale hai provato le nuove Pzero ? come sono rispetto alle Ps2 ? le Pzero nuove le ho sul 530xd in runflat e mi trovo bene (coi limiti di una runflat) ma ne faccio un uso prettamente turistico e da trasporto famiglia del 530 quindi volevo sapere se me le consiglieresti per l'M...
Sono le migliori gomme stradali che abbia mai avuto, soprattutto se prendi le posteriori con mescola N2. Ma se non fai tanti km e guidi di rado sotto la pioggia non posso che consigliarti le sportcup+, costano 200 euro in più ma quando si scaldano valgono i soldi spesi. Peccato che siano meglio come gomme stradali che da pista.
a mio parere le pzero hero sono molto ma molto meglio delle pilot ps2 che ho avuto sulla 33xd di mio padre. Ho provato anche le continental sc3 e sono ottime gomme. Le ps3 hanno la carcassa TROPPO morbida flettono da matti!
io giro con la mia M con i 19 a 2.4 avanti e 2.5 dietro.. avevo messo i 20pollici replica M6 ma meglio i 19.. cmq anche li pressioni simili..
scusate ho un po di dubbi a quanto devo mettere le mie Ps2 su cerchi da 19" quello ek consiglia la BMw con la targetta sulla porta non è proprio da prendere in cosiderazione???? Io avevo le gomme 2,4 ant e 2,6 post, ora le ho messe a 2,5 e 3,0 post. troppo????
io monto gomme csl da 19 265/30 19 e 235/35 19 falken 452 pressione 2,3 anteriori e 2,4 posteriori. autoliner me l'ha sempre messe così vanno bene>? e in pista?
Ho patito il problema della pressione gomme (Pirelli Pzero 245/35 265/45 anteropost) tutto il week end girando al Nurburgring. La pressione a caldo era a 3.0 e l'ho ridotta subito a 2.8. Ma la macchina andava sempre galleggiando e non riuscivo ad accellerare prontamente perchè la sentivo andare in deriva. Dopo svariati tentativi ho messo le gomme a 2.4 e ho trovato la pressione ottimale. Poi il tutto dipende da mille altri fattori come la temperatura atmosferica, lo stato dell'asfalto ...
Su strada va bene ma in pista dipende da troppi fattori, 2,4bar a caldo possono andare bene al Ring con 16° di temperatura esterna. A Vallelunga con 2,4bar a caldo e 23° di temperatura esterna, sono andate in pappa dopo 3 giri. Devi sempre pensare che la cosa importante è la temperatura di esercizio della mescola, una PS2 non deve superare gli 85°, in base alla temperatura regoli la pressione, più abbassi e più hai grip ma anche maggiori surriscaldamenti della mescola.
salve , io ho un e92 325d, cerchi 8,5 e 9,5 con gomme 225/35/19 88w e 25530/19 91y , pressione ???? grazie