sul libretto la pressione dei pneumatici con cerchi da 19 (225 davanti e 255 dietro) non a pieno carico è di 2,3 all'anteriore e 2,4 al posteriore. io rispettoso del libretto di manutenzione ho sempre tenuto tale pressione dei pneumatici, anche se a dir il vero avevo l'idea di un'auto leggermente instabile notando un leggero vibrio del volate intorno ai 150-160 kmH per poi sparire sopra i 180 .... (naturalmente ero in germania ) ma non ci ho mai fatto caso più di tanto... finchè ieri ho provato ad aumentare la pressione a 2,5 davanti e 2,6 dietro (valori a messi da me a caso) e devo dire che è cambiato un mondo ... subito l'auto mi è apparsa più stabile e il vibrio attorno ai 150-160 è sparito con un notevole aumento della precisione dello sterzo (naturalmente sono corso subito in germania a provarla ).. adesso sono perplesso visto che quanto riportato dalla casa madre non è per niente la cosa migliore... voi che pressione adottate sulle vostre emme3...?????? mi viene il dubbio che aumentando acora un po la pressione forse ottengo ancora risultati migliori... ma non mi va di tornare in germania per riprovarla
Io quando le ho controllate di recente ti posso dire che il mio gommista le ha messe se non erro 2,4-2,5 o 2,5-2,6 (naturalmente ant-post)... ...cmq il mio gommista non fa tanto testo visto che quando avevo il 318i precedente aveva esagerato un po' con le pressioni e nelle rotondine e curve di appoggio con l'umido avevo il posteriore fremente di salutare da vicino l'anteriore!!
non aumentate troppo le pressioni altrimenti va a finire che girate su 4 canotti! ... 2.5 2.6 credo sia ottimale!. .. . ... poi cmq sia dipende anche del tipo di guida che vi piace ..
Io le ho sempre tenute come te a 2,3 / 2,4 ma ora che mi dici cosi mi vien voglia di provare a metterle a una pressione un po piu alta, tanto provare non costa niente....
Per esperienza la macchina con gomme stradali in strada va bene 2,4 davanti e 2,8 dietro,è pesante e la spalla delle stradali è morbida,bisogna darle un'aiuto.Dietro va più alta di un bel pò se no smusa veramente troppo specie se hai l'assetto originale.In pista vanno abbassate a caldo in modo da riportarle su questi livelli o poco meno però appunto a caldo. Le semislick grazie alla carcassa rigida possono essere usate molto più basse(che sarebbe poi la cosa giusta) senza essere gommose e imprecise e sfruttando insieme il maggiore grip dato dalla minore pressione.
visto che siamo in tema per delle 275/30/19 e 245/35/19 quale pressione dovrei avere?non essendo misure riportate sul libretto non so quale è la pressione adatta.grazie
oggi sono stato in bmw per sostituire il liquido dei freni.... e così ho chiesto al capo 2.6 anteriore e 2,7 posteriore.... però a gomme calde la macchina ora va come sui binari ma guarda te se dopo anni che ho la m3 solo ora scopro sta cosa.....
No, la pressione dovrebbe essere misurata a caldo perchè il gonfiaggio dipende dallo stile di guida. Se impegni l'auto su strada raggiungi temperature sensibilmente diverse che in pista, d'altrocanto in pista si gira con pressioni (sempre a caldo) più elevate per contenere l'aumento di temperatura del pneumatico stesso. Il discorso è piuttosto complicato e meriterebbe un post dedicato, in linea di massima sappi che c'è un range di pressione sul quale può lavorare il pneumatico, se sei troppo basso o troppo alto il pneumatico tiene molto meno. Ad esempio se il penumatico lavora a caldo a 2,3bar, la superficie di contatto è maggiore perchè il pneumatico spancia di più e quindi è maggiore l'attrito ma non è detto che sia maggiore la tenuta perchè può flettere troppo ed avere così una minore superficie di attrito quando curvi. Quindi è importante sapere se si ha una spalla rigida: la Michelin PS2 ha la spalla morbida; la Bridgestone RE050 ha la spalla rigida. Ogni gomma poi ha una sua temperatura di esercizio ottimale, se rimane troppo bassa o troppo alta la gomma tiene meno. Sulle Bmw che hanno una ripartizione dei pesi egualitaria e con gomme UHPS (ultra high performance summer), su strada non consiglio di andare sopra i 2,8bar dopo averle stressate per bene. Sulla mia corrisponde una pressione a freddo di 2,4bar su tutte e quattro le gomme. Se guidassi una M sicuramente scalderei di più le gomme posteriori per via della presenza dell'autobloccante, per farti un esempio: la M3 di Guidare-Pilotare utilizza in pista una pressione a freddo di 2,4ant. e 2,3 post, a caldo arrivano entrambe intorno ai 3bar. Quindi il consiglio che ti do è di gonfiare le gomme a 2,6bar, a freddo dal gommista, poi trovati un tratto di strada che conosci bene e mi raccomando privo di traffico, scaldale bene per una 10ina di km, scendi e misura la pressione(dimenticavo devi munirti di un manometro, costa 10 euro ed abbi l'accortezza di confrontare la prssione misurata dal gommista con il tuo manometro). La pressione probabilmente salirà di 0,4/0,5bar, abbassala fino ad avere 2,8 su tutte e quattro le gomme, torna a casa ed il mattino seguente misurala nuovamente per vedere qual'è la pressione a freddo. Sembra complicato ma devi fare così. D'estate con temperature che superano i 30° alza la pressione a freddo di 0,2 bar. E il gioco è fatto. Come ti dicevo la pressione varia a seconda dello stile di guida, si gonfia maggiormente il posteriore se si ha una guida sporca (da drifter) o se si ha un maggior peso sul retrotreno; si gonfia maggiormente l'anteriore se hai magior peso davanti o se tiri degli staccatoni e fai sottosterzare molto l'auto in ingresso, in questo caso stressi molto di più il pneumatico anteriore che tenderà a scaldarsi troppo. Tenendo una pressione più alta su questo assale scalderai meno il pneumatico. Io guido in maniera pulita ed ho una ripartizione dei pesi egualitaria e quindi tengo tutti e quattro i pneumatici alla stessa pressione.
La differenza di pressione tra caldo e freddo è quantificabile in circa 0,3 bar, quindi quando gonfiate a caldo tenete conto che a freddo poi la pressione scende.
Assolutamente si, l'azoto è una leggenda metropolitana se usato per gonfiare le gomme di auto stradali. Ha un qualche senso su auto dall'utilizzo agonistico perchè il differenziale di temperatura che raggiunge la gomma calda è effettivamente rilevante. Magari eviterei di cambiare le gomme in una giornata di pioggia.
Ragazzi sapreste dirmi che pressione devo mettere alla mia M3 con cerchi 19 calcolando che le mie gomme sono XL cioè rinforzate? Ho letto da qualche parte che su gomme rinforzate bisogna salire un po di pressione, è vero? grazie
Dipende da tanti fattori, prova prima con 2,4bar su tutte e quattro ed assicurati che il manometro sia preciso.
io sulla mia i 19 li tengo 2,5 davanti e 2,9 dietro, mi piace l'auto reattiva e leggermente scivolosa al post...
Le mie sono le plus ed hanno una carcassa più morbida rispetto alle vere, sto a 2,5bar a caldo davanti e 2,4 dietro. Sarebbero circa 1,8 bar a freddo su tutte e quattro, ma entro in pista con le pressioni stradali e poi le abbasso. Su strada sono gonfiate a 2,3 le ant. e 2,2 le post.