Buonasera, qualcuno del forum sa indicarmi la pressione da utilizzare per i cerchi da 19”. Da sportello lato guida si evince che le pressioni dovrebbero essere tra 2,3-2,4. In concessionaria mi hanno messo pressioni 2.6 e 2.7…insomma ho una visione un po’ confusa nn vorrei rovinare la superficie del pneumatico in modo troppo irregolare o peggio aver problemi di grip. Grazie
2.4 ant 2.6-2.7 post se guidi spesso da solo e non stracarico di bagagli (come mi sembra di aver capito) ... La tiene leggermente più reattiva dietro e precisa davanti... Se ti posso consigliare una cosa, prenditi un gonfiatore a batteria Xiaomi e gonfia con quello: è precisissimo e ti permette di averle perfettamente uguali dx e sx
Con la pressione che indichi tu per le anteriori ogni tanto mi segnala una bassa pressione. Ora mi da proprio l'avviso con il triangolino di pressione anteriore anomala. Sarà il gran caldo di questi giorni, ma per non avere più il messaggio ho aumentato di uno 0,2 le anteriori. Ora la differenza è solo più di 0,1 tra ant. e post. Se gonfio con lo xiaomi, che dovrebbe essere perfetto, e poi la vettura ti da una differenza di uno 0,1 in più tra una delle due anteriori, sempre, caldo o freddo, cosa faresti? Una sgonfiatina per livellare o lasceresti così?
Scusa, ma il reset pressione pneumatici non si può più fare? La funzione è proprio quella di "centrare" il valore attuale in modo da far capire al sistema quando la gomma sta perdendo pressione in modo improvviso
E il valore viene "centrato" assieme a quello della temperatura alla quale è impostato in modo da valutare se le variazioni di pressione sono dovute alla temperatura o ad una perdita.
Certo che si può fare e l'ho fatto. Non ho perdite improvvise, mai avute. Viaggiando quasi sempre da solo ho sempre tenuto la pressione anteriore leggermente inferiore per una maggior precisione di sterzo. Con il caldo i valori sono cambiati leggermente, e le mie anteriori che erano di poco sopra il minimo di colpo sono diventate un poco sotto ( spia gialla, non rossa ) ma stabili. E' bastato gonfiarle di uno 0,3 ed è andata a posto. La mia domanda era un'altra. In sostanza è più preciso uno Xiaomi ( compressore eh..) o il sensore della ruota? Parlo di una differenza di uno 0,1 sul display, solo per una ruota, l'altra coincide. E' una domanda più accademica che sostanziale dato che la differenza sta tra 0,01 e 0,1, ossia di qualche centesimo di atmosfera...
È praticamente irrilevante e comune in tutti i sensori. Se vuoi una misurazione precisa al centesimo puoi prendere un economicissimo manometro digitale, mettere le gomme alla stessa pressione identica e avrai sicuramente un sensore che indicherà un decimo in più o meno dell'altro. L'abbassamento di pressione che hai avuto può essere normale, anche senza reali perdite la pressione scende lentamente ma scende. Ne ho provati 3 o 4 e tra loro e rispetto ad un manometro professionale in bagno di glicerina lo scarto non supera i 3 centesimi. https://amzn.eu/d/eHfajQM
Ti ringrazio, è quello che pensavo. Comunque lo Xiaomi sembra essere molto preciso. La segnalazione di variazione di pressione con il picco del caldo ed anche quella del freddo è normale. A me capita sempre almeno una volta a stagione. Una volta partendo con gran caldo da livello del mare sono andato a 1500mt con 10° di temperatura. Subito la segnalazione di pressione anomala. Non ho fatto nulla, appena ritornato a livello del mare la pressione era di nuovo corretta.
Questo è un esempio, gomme uguali al centesimo prima di partire, un sensore che in quelle condizioni mostra un decimo in piu che dipende anche dalla approssimazione a un decimale, lo scarto reale è inferiore al decimo
Questo non è normale, la mia non lo ha mai fatto, con variazioni di temperatura anche di 40 gradi. La pressione rilevata scende, ovviamente, ma tenendo conto della temperatura rilevata dallo stesso sensore non si generano allarmi.
Si esattamente, sulle nuove serie Gxx sia su iDrive che su app MyBmw da anche la "pressione nominale consigliata". Fatto sta che però, almeno nel caso della mia M340i G21, questa "pressione nominale consigliata" varia di continuo e sinceramente non ne capisco proprio per nulla la logica... Questa ad esempio la "targhetta" pressione pneumatici della mia: Viaggiando in settimana quasi sempre da solo (con le 225/45 r18 ant. e le 255/40 r18 post.) stando alla "targhetta" generalmente tengo sempre come pressione 2.5 bar le anteriori e 2.8 bar le posteriori. E il più delle volte ma non sempre è anche la "pressione nominale consigliata" da iDrive e dalla App... Ma (inspiegabilmente a mio avviso) alcune volte la "pressione consigliata" varia, e anche di parecchio... Ad esempio ieri ho fatto un giretto in alta quota tra le mie montagne con mia moglie (quindi in 2 in macchina). Quando ho ripreso la macchina (vista la bassa temperatura a 1600m) è comparso su iDrive/app il messaggio di bassa pressione pneumatici, la prima volta da quando ho messo circa una mesata fa le Goodyear Eagle F1 SuperSport, con le quali già ci ho fatto 3K km mi ci sto trovando veramente e davvero benissimo: Vista la bassa temperatura in quota tutto ok, quello che invece io proprio non capisco sono i valori di pressione "consigliata"? Considerando che in macchina eravamo solamente in 2 (quindi assolutamente non a pieno carico) stando alla "targhetta" fisica sullo sportello dovrei tenere una pressione di 2.5 per le anteriori e 2.8 per le posteriori. Giusto o no? Invece tramite iDrive/app MyBmw come si vede dalla mia foto la "pressione consigliata" per le anteriori sarebbe ben 2.9 per le anteriori e 3.2 le posteriori... Secondo voi perché c'è questa divergenza così marcata fra la "targhetta" sullo sportello e/o la "pressione nominale consigliata" tramite iDrive/app? Buona serata a tutti
Condivido, a volte ti chiede di andare ad oltre 3 atm. Credo dovremo ricominciare ( o continuare ) a misurare la pressione a gomma fredda e consultare solo ogni tanto l'elettronica, il cui vero aiuto è in caso di foratura che ti segnala con anticipo rispetto alla nostra percezione il problema...
Credo che la gestione della pressione sia come quella che Bmw utilizza sulle moto, in pratica la pressione consigliata varia non solo in base alla temperatura ed al carico ma anche all'altitudine, ovvero 2 bar a 20° sul livello del mare diventano in termini di pressione rilevata 2,5 a 30° a 1500m slm, sui forum motorrad ci sono decine di pagine a riguardo e tutte terminano con "faccio come piace a me e chi se ne importa del RDC"
La questione è che c'è comunque una pressione minima sotto la quale le gomme non hanno abbastanza pressione e questa deve essere rispettata indipendentemente dalla temperatura a cui si trovano le gomme. Se si regola la pressione a 20 gradi e poi ci si trasferisce in lapponia con temperature sotto zero, nonostante sia normale che la pressione a quella temperatura sia scesa molto (no forature quindi) è troppo bassa per garantire una guida sicura. È quindi nencessario adeguarla al valore previsto. La stessa cosa, ma in senso inverso, sarà necessaria se poi si torna a temperatura ambiente media di 20 gradi. 10-15 gradi non influiscono, la differenza è meno di 0.2 bar, oltre si.
Concordo in pieno con te, molto meglio affidarsi esclusivamente ai valori della "targhetta" fisica, come in passato. Ad esempio io stamattina ho gonfiato leggermente solo le 2 anteriori che erano scese di pressione e fatto il reset RDC: Ed ora la "pressione nominale consigliata" da iDrive coincide perfettamente con quella della "targhetta" sullo sportello. Ma so già di sicuro che tra qualche giorno la "pressione nominale consigliata" salirà certamente di nuovo, con una logica che personalmente mi sfugge e non comprendo...(suggerirà 2.9 per le anteriori/3.2 per le posteriori, valori eccessivi sia a mio avviso sia per la "targhetta" se si viaggia a minimo carico). Leggevo sempre qui sul Passion anche altri 3d sulla "pressione nominale consigliata" dove anche ad altri utenti sfugge la logica che c'è dietro ai "valori nominali consigliati", come ad esempio anche nella sezione 4er G22, dove @bersi88 con la sua M440i, aveva aperto proprio un thread specifico su questo argomento. Buona serata
sono d'accordo con molti di voi, e se posso consigliarvi, imho, per un'utilizzo prettamente stradale, state sempre tra il min e max indicato sulla targhetta, 'giocando' tra ant e post in base al proprio piacere di guida e sensazione; poi in base alla temperatura ed umidità al suolo le pressioni possono ovviamente variare dal punto di partenza di pressione a freddo, inoltre i sensori delle nostre BMW non sono sempre così precisi.