Salve a tutti nella mia M440i tenevo le gomme come segue: 2.5 ant 2.8 post ora e da qualche giorno che non fa altro che segnarmi perdita di pressione, anche se la pressione e comunque rimasta invariata, ho solo notato che come pressione nominale indica 3.0 su tutte e 4 le gomme..... ma non è esagerato mettere a 3.0bar? grazie
Dovresti avere più indicazioni per la pressione, non solo una. La pressione corretta dipende anche dal peso della macchina, non è unica per una data misura di gomme. Sulla mia M340d (quasi 2 tonnellate di macchina) sui cerchi da 19 con 225/40 anteriore e 255/35 posteriore (immagino siano le stesse tue misure), riporta 2.7-2.7 per uso senza carico, 3.2-3.2 per uso ECO (più la gomma è gonfia meno assorbe energia rotolando) e 3.0-3.5 per uso a pieno carico... quindi il range di pressioni corrette è compreso tra gli estremi 2.7-3.2 per l'anteriore e tra 2.7-3.5 per il posteriore. Io utilizzo 3.1-3.0 senza carico, dovessi viaggiare con passeggeri e bagagli aggiungerei sicuramente qualcosa dietro. Attenzione però, dipende anche dalle gomme che monti: io ho tolto le Pirelli Runflat e ho messo SportContact6 non Runflat, che hanno una spalla più morbida che ha bisogno di sostegno, soprattutto davanti dove c'è il peso del motore, motivo per cui le tengo un pò più alte davanti. Tornando a te la tua bella pesa qualcosa meno della mia ma è comunque pesante di muso, 2.5 mi sembrano pochi, potresti avere un consumo accelerato della spalla. Prova ad alzare un pò e vedi come la senti, potrebbe anche diventare più precisa di sterzo
ti ringrazio innanzitutto per la risposta, si monto le tue stesse misure ma con pirelli runflat. mi indica pressione nomnale anteriore 3.0 e pressione nominale posteriore sempre 3.0 fino a qualche giorno fa mi consigliava 2.7 e 2.7 non capisco il perche di questo cambio...
Non capisco neppure io... ovviamente parli del display che visualizza i dati del TPMS... il mio non dà consigli sulla pressione mi pare, si limita a riportare i valori misurati e dire se sono ok; forse questo succede in caso di pressione troppo bassa. Sulla targhetta adesiva all'interno della portiera che valori sono indicati per la tua macchina?
vedi in foto, oltre alla pressione attuale, mi segnala pressione nominale anteriore 2.8 e pressione nominale posteriore 2.8.... ieri diceva 3.0...
Ah ok, non mi pare che il mio abbia la stessa indicazione (controllerò) ma vedo che le tue gomme sono già un pò calde, potrebbe essere che le pressione nominale sia riferita alla temperatura ambiente, o a 20 gradi... nelle mie moto (BMW) l'RDC ad esempio indica la pressione che le gomme avrebbero se fossero a 20 gradi, e non cambia a gomme calde, a differenza di quello della macchina che indica quella effettiva. Comunque dai un'occhiata alla targhetta e guarda che valori indica, così hai un riferimento di range
Ciao, sulla mia il manuale d'uso dice che la pressione nominale viene ricalcolata in funzione della temperatura e delle condizioni di marcia. La pressione nominale è quella che dovrebbero avere le gomme in quel momento. In effetti cambia da freddo a caldo (per esempio dopo parecchi km di autostrada)
Mi aggiungo anch'io: anche a me dà un valore nominale più alto di quanto mi indica la targhetta sulla porta per tipo di gomme e carico...monto i Continental WC680 non runflat da 19 che, tra l'altro, pur essendo previsti a libretto, non lo sono al configuratore del display...
Confermo che la pressione nominale viene ricalcolata in base alla temperatura. Sulla mia se controlo la pressiona da fermo mi dice un valore, poi quando le gomme si scaldano cambia. Mi sembra di capire dai valori mostrati (comparando con le pressioni di gonfiaggio per scarico/ECO/carico riportate a libretto) che il valore nominale sia riferito al veicolo scarico. Ma la mia domanda è: cosa significa "pressione nominale"? La pressione da scarico? Una pressione media? La pressione a pieno carico? Oppure la macchina è tanto sofisticata che sa che carico abbiamo e ricalcola la pressione nominale? (Mi riesce difficile crederlo ...)
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Rievoco questo post per chiedere consiglio. La mia g22 riporta con vettura scarica (guido sempre da solo) 2.7 (sia la targhetta che il nominale riportato nella pagina pressione gomme) sia all'anteriore che al posteriore. Quando ho ritirato l'auto dal concessionario la pressione era intorno ai 2.4. Appena finito il rodaggio ho portato le gomme a 2.7 come prescritto e subito mi è sembrato di notare una maggiore tendenza dell'avantreno al sottosterzo. In marcia le gomme arrivavano a 2.9-3.0 ma la pressione nominale riportata era anch'essa a 2.9-3.0. Ora invece succede una cosa che non mi spiego: le gomme sono sempre a 2.7 a freddo, ma in marcia la pressione si discosta dal nominale riportato: le gomme vanno a 3.0-3.1 mentre il nominale va a 2.8-2.9 Qualcuno mi sa spiegare? Mi conviene abbassare un filo la pressione?