mi presento, mi chiamo marco e da circa 3 anni possiedo un bmw 320d e46 136 cv del 99. premesso che nel corso degli anni ho avuto non pochi problemini e problemoni ora sono giunto in un uno che mi sembra impossibile: inizio dicendo che la pressione che c'è nel circuito di raffreddamento e sempre elevata... ossia anche se lascio la macchina una notte intera spenta in garage al mattino non posso aprire il tappo del liquido altrimenti lo stesso fuoriesce... ho cambiato il termostato, la pompa dell'acqua messo in pressione a freddo il circuito ma nulla nessuna perdita eppure ogni tanto mi si accende la spia del liquido. sto gia per muovermi nella direzione di cambiare motore metterne uno usato ma volevo tentare quest'ultima strada... grazie per la vostra disponibilità. PS ho letto molto sul forum ma nessuno sembra presenti i miei stessi sintomi... per essere piu precisi la lancetta della temperature non sale mai oltre lo spazio blu (resta sempre al minimo) forse solo un po nel traffico sembra abbandonare il campo blu.
se non si alza la lancetta vuol dire che non circola bene l'acqua,detta così al 99% è il termostato (anche se nuovo)che non apre,fai una prova,accendi la macchina e dopo un paio di minuti senti se i 2 manicotti del radiatore sono caldi entrambi.
scusa, ma se non circolasse bene l'acqua, la temperatura dovrebbe arrivare alle stelle o sbaglio? (preciso che è solo una domanda)
con il termostato chiuso è come se il circuito di raffreddamento fosse separato in 2 parti,cioè l'acqua che è all'interno del blocco motore è come se rimanesse la testa per arrivare subito in temperatura,poi mano a mano che si scalda il termostato si dilata e rende comunicanti tutti i passaggi...spero di essere stato abbastanza chiaro,di fatti se hai mai fatto caso alla lancetta impiega diverso tempo a sorpassare la tacca blu e ne impiega molto meno ad arrivare a metà @ franmarc hai sostituito anche il bulbo per caso???
piccola correzione...se il termostato è chiuso allora surriscaldi..se è aperto rimane sempre fredda...per il resto ok!
se la termostatica fosse bloccata chiusa, l'acqua bollirebbe. se la temperatura non sale allora è bloccata aperta
che pirl@....avete pienamente ragionee pensare che quando avevo problemi di surriscaldamento avevo bucato il mio termostato...chiedo scusa per l'errore.
grazie a tutti per le indicazioni... dunque il bulbo non l'ho sostituito, il temrostato (nuovo) si, anche il tappo per precisare. tale temostato era bucato perdeva proprio tanto ora non ci sono segni di macche di liquido per terra ma ogni tanto si accende la spia del liquido. mi fermo resta ferma per un paio d'ore e si rispegne tale spia. riparto , come è possibile che si riaccenda come no. boh non ci capisco nulla. ed in piu nel circuito c'e sempre pressione anche dopo due giorni che la macchina è spenta...
Cortsemente,quando apri una nuova discussione(prima usa il tasto cerca),poni maggiore attenzione nella scelta del titolo,che deve essere il più chiaro possibile,stavolta l'abbiamo sistemato noi. Prima di partecipare al forum è gradita presentazione,da effettuarsi nella sezione deputata. http://www.bmwpassion.com/forum/forumdisplay.php?f=144 Grazie.
bolla d'aria nel circuito. prima sostituisci la vitina di spurgo, poi provvedi a spurgare il circuito
mi scuso per la scelta del titolo poco chiaro... farò il controllo sulla vita di spurgo dopo le feste e vi farò sapere. davvero molto veloci nelle risposte considerando anche il periodo. spero di risolvere per il meglio.
io ti consiglio di controllare bene il radiatore della valvola egr perkè molto spesso si buca con conseguente trafilaggio di acqua e pressione del collettore di scarico che si mischia con il circuito refrigerante proca a bay passarlo fammi sapere
BMW e46 mancanza di acqua nel circuito ed elevata pressione Salve a tutti,sono Giuseppe,possessore di un BMW e46 320d del 2001.anche io ho riscontrato più o meno gli stessi problemi da un po' di tempo.ogni due tre giorni mi manca più o meno un litro di acqua nel circuito,con conseguente accensione della spia.noto un po' di pressione nell'impianto,e a volte mentre sono su strada mi si accende la spia gialla ke segna mancanza di liquido,poi appena mi fermo si spegne ed aprendo il tappo effettivamente il liquido refrigerante è a livello.bu sto impazzendo.se mi potete aiutare.grazie mille.
Giuseppe fai questa prova: apri il tappo radiatore, controlli il livello, accendi l'auto col tappo aperto e controlla il livello. Se tutto OK il livello non deve cmabiare, altrimenti se hai una boll ad'aria il livello scende subito. A quel punto fai il rabbocco di acqua. Se però ti consuma moltissima acqua hai anche un altro problema (ma non so quale mi spiace). ciao Alberto
prova a controllare il raccordo n9 in foto http://realoem.com/bmw/showparts.do?model=AS71&mospid=47635&btnr=11_3324&hg=11&fg=35 a me mi e capitata una cosa simile.
Problema risolto.circuito di raffreddamento interno dello scambiatore di calore,rotto.bypassato egr e scambiatore.grazie a tutti.a presto
Salve ragazzi sono cosimo iscritto come ribx5 ho un bmw x5 de 2003 vorrei porvi una domanda, e normale che con la machina a temperatura i manicotti del radiatore quello superiore e caldo e quello inferiore e freddo? E se tocco i manicotti li sento pulsare? vi ingrazio in anticipo.