Mi fermo dal benzinaio per il pieno. Mi fa: "apri il cofano che diamo uno sguardo ai livelli" Io, pensando al solito tentativo di rifilarti mezzo litro d'olio o liquido refrigerante, "no grazie, è tutto a posto". E lui "che ti costa? apri il cofano e diamo uno sguardo" e io: "ti dico che è tutto a posto, ma controlla pure..." e gli apro il cofano. Il benzinaio mette la mano sul manicotto dell'impianto di raffreddamento e mi fa" tocca, lo vedi come è duro?" (non fate battutacce) e io "quindi?" e lui svita il tappo del contenitore del liquido refrigerante, fa sfiatare, controlla il liquido e mi fa "ecco, il liquido c'era, ma l'impianto era sotto sforzo. Il manicotto dovrebbe essere sermpre cosi'" e mi fa ritoccare il manicotto che ovviamente era diventato morbido. Vi chiedo: ho beccato un super benzinaio preparatissimo o un buffone?COm'è sta storia del manicotto che dovrebbe essere lento anche con l'impianto in pressione????
Puccio ha ragione, cito: La temperatura di regime di un circuito di raffreddamento di un motore a combustione interna raggiunge temperature avvolte superiori a quella di ebollizione dell'acqua pura. Nel caso il liquido di raffreddamento entri in ebolizione può causare dei danni al motore.Per ovviare a ciò, l'intero circuito di raffreddamento è posto sotto pressione . Il valore di pressurizzazione di un sistema di raffreddamento può variare da modello a modello, ed è determinato dalla taratura del tappo del radiatore, che incorpora in esso una valvola che si apre non appena la pressione interna del circuito supera il valore di sicurezza stabilito dal costruttore . Nel momento tale valvola si apre ,l'acqua può fuoriuscire verso l'esterno;l'acqua fuoriuscita dal circuito pressurizzato si raccoglie nel serbatoio di espansione , che è un contenitore di plastica trasparente collegato alla parte superiore del serbatoio del radiatore sigillato con un tubo flessibile di gomma. Quando la temperatura del liquido refrigerante aumenta, esso si espande e fluisce nel serbatoio di espansione ; quando si raffredda ,viene assorbito dal radiatore. :wink:
fra l'altro consiglio di cambiare ogni tanto il tappo a vite (tanto costa 2-3 euro) perché col tempo la valvola a pressione può perdere efficacia
vi ringrazio per i lumi! ma la qquestione del manicotto com'è? in funzionamento deve essere effettivamente duro o morbido??
Che razza di buffone !! l'impianto deve essere in pressione per scongiurare ebollizioni. Il tappo della vaschetta dovrebbe essere tarato sulle 10 atmosfere. Se mi capita uno cosi' a me ci vado a nozze.... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />)
... non è questione di prudenza ... è che non dovrebbe proprio aprirsi ... ... c'è un sistema di sicurezza che ne impedisce l'apertura finchè il circuito è in pressione ...
non so che dirti, venivo da 250km in autostrada per cui sicuramente il circuito era in pressione...ha girato piano il tappo e si è aperto...boh
Boh ... mi verrebbero 3 ipotesi : il tappo non è quello originale, è "rotto", sul benzina non è fatto così ... ... cmq non mi sembra un grosso problema ... a meno che si ricolleghi ad una pressione del circuito troppo elevata (è rotto e non sfiata) ...