Pressione impianto di raffreddamento e manicotto: bufala o verità? | BMWpassion forum e blog

Pressione impianto di raffreddamento e manicotto: bufala o verità?

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da massdp, 12 Aprile 2012.

  1. massdp

    massdp Secondo Pilota

    830
    23
    17 Aprile 2008
    Reputazione:
    27.424
    X1 E84 2.0 sdrive xline
    Mi fermo dal benzinaio per il pieno.
    Mi fa: "apri il cofano che diamo uno sguardo ai livelli"
    Io, pensando al solito tentativo di rifilarti mezzo litro d'olio o liquido refrigerante, "no grazie, è tutto a posto".
    E lui "che ti costa? apri il cofano e diamo uno sguardo"
    e io: "ti dico che è tutto a posto, ma controlla pure..." e gli apro il cofano.
    Il benzinaio mette la mano sul manicotto dell'impianto di raffreddamento e mi fa" tocca, lo vedi come è duro?" (non fate battutacce)
    e io "quindi?"
    e lui svita il tappo del contenitore del liquido refrigerante, fa sfiatare, controlla il liquido e mi fa "ecco, il liquido c'era, ma l'impianto era sotto sforzo. Il manicotto dovrebbe essere sermpre cosi'" e mi fa ritoccare il manicotto che ovviamente era diventato morbido.

    Vi chiedo: ho beccato un super benzinaio preparatissimo o un buffone?COm'è sta storia del manicotto che dovrebbe essere lento anche con l'impianto in pressione????
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.382
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    il tappo a vite del vaso di espansione è già tarato per sfiatare oltre una certa pressione.
     
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  3. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.320
    104
    31 Maggio 2007
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    Giulietta Jtdm-2 170cv
    Puccio ha ragione,

    cito:

    La temperatura di regime di un circuito di raffreddamento di un motore a combustione interna raggiunge temperature avvolte superiori a quella di ebollizione dell'acqua pura. Nel caso il liquido di raffreddamento entri in ebolizione può causare dei danni al motore.Per ovviare a ciò, l'intero circuito di raffreddamento è posto sotto pressione . Il valore di pressurizzazione di un sistema di raffreddamento può variare da modello a modello, ed è determinato dalla taratura del tappo del radiatore, che incorpora in esso una valvola che si apre non appena la pressione interna del circuito supera il valore di sicurezza stabilito dal costruttore . Nel momento tale valvola si apre ,l'acqua può fuoriuscire verso l'esterno;l'acqua fuoriuscita dal circuito pressurizzato si raccoglie nel serbatoio di espansione , che è un contenitore di plastica trasparente collegato alla parte superiore del serbatoio del radiatore sigillato con un tubo flessibile di gomma. Quando la temperatura del liquido refrigerante aumenta, esso si espande e fluisce nel serbatoio di espansione ; quando si raffredda ,viene assorbito dal radiatore.

    :wink:
     
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  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.382
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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    488.356.887
    otuA
    fra l'altro consiglio di cambiare ogni tanto il tappo a vite (tanto costa 2-3 euro) perché col tempo la valvola a pressione può perdere efficacia
     
  5. massdp

    massdp Secondo Pilota

    830
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    17 Aprile 2008
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    X1 E84 2.0 sdrive xline
    vi ringrazio per i lumi!

    ma la qquestione del manicotto com'è?

    in funzionamento deve essere effettivamente duro o morbido??
     
  6. desmoturbo

    desmoturbo Collaudatore

    375
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    26 Aprile 2008
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    bmw 535d m sport 286cv
    Sempre duro....! :-)

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  7. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
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    Non più Bmw
    Scusa ... ma come ha fatto ad aprire il tappo a macchina calda ?
     
  8. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.113
    282
    22 Ottobre 2004
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    14.385.873
    BMW 530 d
    Che razza di buffone !! l'impianto deve essere in pressione per scongiurare ebollizioni.

    Il tappo della vaschetta dovrebbe essere tarato sulle 10 atmosfere.

    Se mi capita uno cosi' a me ci vado a nozze.... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Aprile 2012
  9. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
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    11 Agosto 2008
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    1.443.930
    Non più Bmw
    non è un buffone ...

    ... è un truffatore :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. massdp

    massdp Secondo Pilota

    830
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    17 Aprile 2008
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    X1 E84 2.0 sdrive xline
    piano, lo ha fatto sfiatare
     
  11. massdp

    massdp Secondo Pilota

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    17 Aprile 2008
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    X1 E84 2.0 sdrive xline
    stamattina in concessionaria mi hanno chiesto 16 euro!

    me li sono risparmiati...
     
  12. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
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    11 Agosto 2008
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    Non più Bmw
    ... non è questione di prudenza ... è che non dovrebbe proprio aprirsi ...

    ... c'è un sistema di sicurezza che ne impedisce l'apertura finchè il circuito è in pressione ...
     
  13. massdp

    massdp Secondo Pilota

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    17 Aprile 2008
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    X1 E84 2.0 sdrive xline
    non so che dirti, venivo da 250km in autostrada per cui sicuramente il circuito era in pressione...ha girato piano il tappo e si è aperto...boh
     
  14. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
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    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Boh ... mi verrebbero 3 ipotesi : il tappo non è quello originale, è "rotto", sul benzina non è fatto così ...

    ... cmq non mi sembra un grosso problema ... a meno che si ricolleghi ad una pressione del circuito troppo elevata (è rotto e non sfiata) ...
     

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