Chi mi spiega il reale funzionamento del controllo pressione gomme installato sulla mia X3? Io ho sostituito le gomme invernali con cerchio da 17 ed ho instlallato quelle estive su cerchio da 19 e non mi ha segnalato nessuna anomalia...è corretto il funzionamento? Grazie
Perdona la banalità, hai re-inizializzato il sistema dopo aver cambiato i cerchi ? Mi è successa la stessa cosa sulla X3 2.0d tra 17" invernali e 18" estivi........
ciao, il sistema di controllo pneumatici su l'x3 funziona tramite il sensore del dsc, al contrario di altre auto che montano dei sensori nei cerchi, cmq quando l'auto è in movimento se una delle ruote scende di pressione, gira a velocità differente dalle altre e allora interviene la spia di segnalazione, ogni volta che si effettuano dei lavori sulle ruote bisognerebbe resettare il sistema
Ho i 235/18 davanti e dietro con le invernali, 235/18 davanti e 255/18 dietro con le estive: quando cambio gomme se non resetto il sistema mi segnala anomalia.
E allora confermi la mia impressione che il sistema segnali solo una foratura e non una minima differenza di pressione tra gli pneumatici.... Sul 2.0d non si attivava neanche quando passavo (senza resettare) da 4 x 235/55/17 invernali all'assetto "sdoppiato" estivo con cerchi da 18" ma pneumatici 235 anteriori e 255 posteriori. Poi magari quando gli girava a lui, si accendeva la spia. Controllavo la pressione delle quattro gomme ed era ok, resettavo e per mesi non rompeva. Mah! Ho qualche dubbio sull'effettiva funzionalità......
Come da manuale, pag. 54): accendi il motore, ma non metti in movimento la vettura; premi il tasto della spia di foratura per più di 4 secondi ma meno di due minuti (!), una volta rilasciato il tasto la spia di colore giallo si accende per alcuni secondi, poi partire ed il sistema completa l'inizializzazione durante la marcia. Comunque confermo che da quel che leggo sullo user manual si tratta di spia di foratura pneumatico, che interviene solo per variazioni di notevole entità.
appena controllata la pressione delle gomme accendi l'auto e tieni premuto il tasto che indica la pressione gomme, apparira sul cruscotto il simbolo prima rosso poi giallo e poi si spenge rilasci il tasto ... fai qualche metro e ti fermi ...spengi e il settaggio è effettuato:wink:
L'inizializzazione si effettua così: accendi il motore e a macchina ferma tieni premuto il pulsante in questione per 6 - 7 secondi, dopo di che lo molli e parti. Da quel momento comincia l'inizializzazione e tu non devi fare più nulla. Non importa se poco dopo ti fermi e/o riprendi la marcia. Il sistema proseguirà l'operazione per conto suo.
Sulla mia si accende anche se cambio la pressione alle gomme. Ad esempio: mi fermo dal benzinaio, pressione 2.2. La porto a 2.7 e riparto. GONG! Pressione irregolare: fermarsi, ecc...ecc... Resetto il sensore e va tutto a posto. Idem se cambio le gomme da vecchie a nuove o da invernali a estive.
ciao, a me è successo che dopo essere ritornato da un percorso innevato, si è accesa la spia inoltre è anche suonato il cicalino in vettura! la cosa bella è che non ero più sulla neve! poi ho letto il manuale dove è scritto che su fondo innevato il sistema può dare falsi allarmi! qualcuno sa dirmi con i pneumatici dunlop sport 01 235/50/r18 avanti e 255/45/r18 dietro quant'è la pressione di gonfiaggio?
Hai la targhetta con le pressioni per tutte le tipologie di gomme che puoi montare e per le varie condizioni di carico sul montante centrale, in basso a destra, sotto la battuta della serratura dello sportello guidatore ......