Pressione gomme | BMWpassion forum e blog

Pressione gomme

Discussion in 'BMW ///M POWER' started by icaro62, Nov 7, 2008.

  1. icaro62

    icaro62 Kartista

    120
    1
    Nov 13, 2007
    Reputation:
    11
    BMW M3 E46 manuale
    Ciao a tutti qualcuno mi potrebbe consigliare la pressione da tenere nelle mie 4 gomme per girare a imola domenica? La mia ha cerchi da 19.
    Non ho mai girato in auto in pista ..in moto si.Credo dovro' ridurre la pressione.

    :-k
     
  2. Ser Giotto

    Ser Giotto Aspirante Pilota

    19
    0
    Nov 7, 2008
    Reputation:
    10
    BMW M3 SMG II
    Pressione in pista e ad alta velocità

    Girando in pista la pressione va aumentata, mai diminuita !!!!! Il consiglio è di portare i valori di pressione come se la macchina fosse a pieno carico. Sergio
     
  3. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5,702
    103
    Jan 7, 2005
    Reputation:
    1,225
    .
    Se la alzi tanti auguri
     
  4. ninja10r

    ninja10r Aspirante Pilota

    9
    1
    Aug 22, 2008
    Reputation:
    17
    ex audi tt
    Se porti la pessione come se fossi a pieno cacico e' grasso che cola se fai 2 giri prima di un eventuale scoppio per aria delle tue 4 gommine da 19.Secondo me fermati a 2,0 bar posteriore e 2,2 bar anteriore.Comunque buon divertimento
     
  5. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5,702
    103
    Jan 7, 2005
    Reputation:
    1,225
    .
    Io farei il contrario, elimini un pò di sottosterzo (anzi tecnicamente provochi un pò meglio il sovrasterzo)
     
  6. MULTIPEPPER

    MULTIPEPPER Primo Pilota

    1,111
    79
    Dec 28, 2007
    Reputation:
    2,396
    993 RS, 997 TT ex M3e92
    dipende da tante cose, in primis che gomma hai ? ogni marca e modello fanno un pò storia a se. io ora sulla mia da 19 ho i pirelli pzero e mi trovo bene con una pressione di 3 bar a caldo ...
    comunque di regola le gomme stradali si alzano se no la spalla si fotte , le gomme slick invece si abbassano perchè lavorano mooolto di più e hanno spalla più robusta.
     
  7. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5,702
    103
    Jan 7, 2005
    Reputation:
    1,225
    .
    Io se alzo la pressione delle PS2 oltre i 2.5 davanti non uso più la spalla... le consumo solo nella fetta centrale e la macchina non gira più
     
  8. icaro62

    icaro62 Kartista

    120
    1
    Nov 13, 2007
    Reputation:
    11
    BMW M3 E46 manuale
    Ragazzi io monto michelin pilot
     
  9. MULTIPEPPER

    MULTIPEPPER Primo Pilota

    1,111
    79
    Dec 28, 2007
    Reputation:
    2,396
    993 RS, 997 TT ex M3e92
    2,5 a caldo o a freddo ???? perchè se erano a freddo e a caldo la pressione ti andava molto su la differenza è tutta li. io ho parlato di 3 a caldo e poi lasciam perdere le ps2, non ho mai provato una gomma così lofi... nei track day avrò provato 20 pressioni diverse ma non ho mai risolto nulla, o fottevo la spalla o sbriciolavo il battistrada..
    comunque come ho detto sopra ora ho i pzero e vado bene con 3 a caldo ..
     
  10. ninja10r

    ninja10r Aspirante Pilota

    9
    1
    Aug 22, 2008
    Reputation:
    17
    ex audi tt
    girando ai ritmi piu o meno frenetici della pista qualsiasi gomma va abbassata almeno di o,3 bar dal normale uso onde prevenire un eccessivo surriscaldamento e gonfiaggio che porta la vettura,in questo caso,a delle traiettorie sballate e a evidenti salti in piena curva,e a poca aderenza ,secondo me
     
  11. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5,702
    103
    Jan 7, 2005
    Reputation:
    1,225
    .
    2.5 a freddo e alla fine le ho messe a 2.5 a caldo (che sarebbe circa 2.2 a freddo) e cmq le stradali dopo 5 giri sono fuori temperatura e viaggi sulle uova, inutile farsi troppi problemi.
    Pensa che io non ho mai provato una gomma cosi loffa come le PZero :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Cmq seriamente devo provare a riprenderle ste PZero ne parlate tutti bene e voglio capire il perchè :-k
     
  12. MULTIPEPPER

    MULTIPEPPER Primo Pilota

    1,111
    79
    Dec 28, 2007
    Reputation:
    2,396
    993 RS, 997 TT ex M3e92

    le nuove vanno bene fidati... le ho testate al ring, ed anche ad Imola e devo dire che tengono botta piuttosto bene, ovviamente non puoi fare 15 giri di fila, però 5 giri tirati li fai bene poi ne fai uno di raffreddamento.
    le gomme stradali comunque ripeto che vanno alzate in pista, solo le slick vanno abbassate (ad es nel ferro vecchio che ho in avatar sempre ad Imola la scorsa settimana al sabato che era soleggiato le ho dovute abbassare a 1,4 a freddo..)
     
  13. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5,702
    103
    Jan 7, 2005
    Reputation:
    1,225
    .
    A me le PZero non sono mai piaciute perchè avevano un effetto "galleggiamento" che mi dava particolarmete fastidio anche se in effetti tenevano bene :-k.
    Boh ma voi di norma a quanto le tenete per strada? Perchè mi sorge il dubbio che consigliate di aumentare ma io se in pista ci giro come per strada al terzo giro vado dritto, tipo al ferro di Varano quando do gas in uscita invece che sovrasterzare la macchina carica la gomma esterna e smusa anche se poiquando mi fermo e guardo la gomma la vedo strappata solo nella parte centrale...
    io cmq per strada le tengo a 2.5ant e 2.9 post a freddo (come fosse a pieno carico la macchina)
     
    Last edited by a moderator: Nov 7, 2008
  14. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6,974
    703
    Sep 30, 2008
    Reputation:
    323,146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    multipepper, a proposito di ferrivecchi, di cui sono abbastanza appassionato, quello che hai in avatar che roba è ? sarò cecato ma non la distinguo, mi sembra una escort ma non vorrei dire una minch..ta scusate l'OT
     
  15. gsx 1000 dami

    gsx 1000 dami Collaudatore

    375
    2
    Mar 9, 2008
    Reputation:
    33
    M 3 e46 pooootente !!!!

    Forze anche un 131 abarth :wink:
     
  16. LeleV

    LeleV Direttore Corse

    2,063
    79
    Dec 22, 2005
    Reputation:
    1,834
    la bicicletta e mi ci spacco
    Sergio evita di dare questi consigli che poi la gente si fa male...:confused:
     
  17. MULTIPEPPER

    MULTIPEPPER Primo Pilota

    1,111
    79
    Dec 28, 2007
    Reputation:
    2,396
    993 RS, 997 TT ex M3e92

    escort mk2 ufficiale zakspeed. macchina vincitritice del turismo europeo del 79 e dell'italiano 80 .
     
  18. MULTIPEPPER

    MULTIPEPPER Primo Pilota

    1,111
    79
    Dec 28, 2007
    Reputation:
    2,396
    993 RS, 997 TT ex M3e92

    le tieni decisamente molto alte per l'uso stradale... se parti così e vai in pista con una giornata calda te lo credo che le abbassi...
    io le tengo a 2,3 tutte e 4 . conta che comunque giro quasi sempre vuoto e da solo.
     
  19. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6,974
    703
    Sep 30, 2008
    Reputation:
    323,146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    complimenti, bel giocattolone!! ma il tuo è proprio l'esemplare campione?
     
  20. MULTIPEPPER

    MULTIPEPPER Primo Pilota

    1,111
    79
    Dec 28, 2007
    Reputation:
    2,396
    993 RS, 997 TT ex M3e92

    yess... fatto dalla zakspeed e guidato da zakowski nell'europeo 79.
    ho ancora il passaporto tecnico della macchina dove sono riportate le gare fatte e le verifiche ...
     

Share This Page