a quanto tenete la pressione delle gomme sulle vostre m3? io ora monto i cerchi da 19, con le pilot sport 1, e dietro sono a 4 bar (ha le spalle un po mangaite e volevo farla lavorare al centro), ma la sento davvero troppo "rimbalzosa" la macchina
4 bar ? Te sei matto. Abbassala subito 2.5 davanti e 2.3 dietro è la soluzione migliore tra quelle che ho provato Se viaggi molto carico 2.8 davanti e dietro
cosi poco? con le pilot sport sui cerchi da 19? perche adesso sto a 3 davanti e 3.5 dietro... ah ovviamente parlo di pressione misurata a freddo
io 2.3 davanti e 2.5 dietro a freddo,ps io preferisco un po piu alte perche diventa un po piu dura...
la funzione cerca..... questa sconosciuta http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=99115 ti riassumo 2,6 davanti e 2,7 dietro però a caldo
In strada 2.4ant-2.7post. 4 bar è come se io ingoiassi un cammello e mi mettessi a fare jogging. Tenerle più alte davanti con la trazione posteriore e tutto il sottosterzo che ha l'M3 mi sembra quantomeno fuori luogo.
tanto per iniziare la pressione è relativa poichè le costanti elastiche del pneumatico non dipendono solo dalla pressione ma anche da un'altra piccola variabile: LA MISURA. 2.2bar su un 265 è come un 2.6bar su un 225 circa per quel che riguarda la costante elastica di compressione verticale. poi c'è la barratura... che influisce sulla rigidezza di deriva e anche quì c'è un'altra variabile... Le pressioni indicate da danilo nelle misure in uso sulla sua M migliorano la motricità e il sottosterzo... e sono il miglior compromesso.
c'è una pressione ideale.... sopra e sotto si peggiora per certi versi che ora non ti sto a specificare... ogni auto ha le sue pressioni che sono il miglior compromesso e dipendono da tante variabili... dalla misura e tipo di pneumatici... dall'assetto ecc... però generalemente... in linea di massima vedo che la gente viaggia un pò troppo sgonfia all'anteriore e troppo gonfia al posteriore... io dico... provate!
sicuramente se le sgonfi un pò dietro migliori la motricità... se alzi un pò davanti tendi a migliorare l'aderenza sotto sforzi laterali elevati e a migliorare la reattività e precisione dello sterzo... quindi il sottosterzo... (questo entro un certo limite... dopodichè se alzi troppo peggiori il sottosterzo e penalizzi anche la frenata...) bisogna provare!
Esatto quello che dice Gianni Tieni conto che il peso e il trasferiemnto di carico dinamico su ste macchine è ripartito in modo paritario tra davanti e dietro. Dato che la forza elastica dipende da pressionexvolume a parità di pressione la forza è minore se il volume è minore , cioè se la gomma è più stretta. Quindi davanti serve più pressione, altrimenti dietro hai poca superficie d'appoggio , e davanti la gormma si deforma troppo. Anche io inizialmente tenevo più pressione dietro , poi su consiglio di Gianni ho cambiato e i miglioramenti sono stati netti. Con le PS2 e un camber anteriore a -1.45° e -0.45° al posteriore è perfetta , sottosterzo quasi annullato e trazione eccezionale . Nel transitorio ( colpo di sterzo ) è leggermente sovrasterzante , e per la guida veloce in strada è il massimo. Mi trovo benissimo.
L'importante è che ognuno trovi il suo compromesso giusto.Io con 2,5 gradi di camber davanti(piastre) e 1,8 dietro e gli ammo-barre che ho ora mi trovo bene con le pressioni che ho scritto sopra,però non amo le auto sottosterzanti.
Ma io ho fatto tutte le prove possibile con il manometro e la pistola termica. Io tendo a scaldare di più le ruote anteriori di quelle posteriori, vuoi perchè stacco molto forte, o perchè il 3l biturbo pesa molto. Quindi sono andato a tentativi, non potendo e volendo cambiare gli angolli anteriori di incidenza e camber, visto che comunque anche se assettata è pur sempre una berlina, ho solo la convergenza aperta di - 0,10°totali. Ho iniziato con una pressione di 2,3bar a freddo ed arrivavo dopo pochissimi km a 2,8 e 85° di temperatura, perdevo grip e consistenza quasi subito anche se per quei pochi km l'inserimento era notevole per una macchina da 1850kg. A 2,5: arrivo dopo una 20ina di km a 2,8/2,9 con temperature di 75°/80° con temperatura esterna di 20. Quei 5/10° di differenza mi consentono di avere lo stesso grip per tutta la durata della prova. Al posteriore ho tolto camber e convergenza per avere un'auto più maneggevole, da 1,75° di camber sono passato ad 1° totale e da +0,20° di convergenza positiva sono passato a +0,10°. Questo riallineamento del posteriore rispetto a quanto prescritto dalla casa, ha comportato un minore riscaldamento delle gomme, così le tengo un pelo più basse per consentire di rimanere in temperatura pure quando sono in rettilineo, dietro raggiungo temperature intorno ai 75°. Non prendete queste temperature comme un valore assoluto perchè sono state rilevate con la pistola termica, io le uso solo come punto di riferimento perchè so che, oltre a 85° segnati, ho un forte decadimento della prestazione.
provo a mettere 2.5 e 2.3 va slo che avevo le spalle super mangaite ma proprio praticamente slick, e finche non piove ok, ma non era giorni ottimi ora uauau cmq provo 2.5 e 2.3
io ho fatto un sacco di prove e alla fine con 2.5 davanti e 2.3 dietro ho trovato il MIO paradiso per ora ho ancora l'assetto di serie e con queste pressioni è perfetta, sia in inserimento sia in trazione