Ho montato dellle 205/5017 non runflat e dopo aver letto nel forum ho trovato che si consiglia una pressione di 2.4 ant. e 2.6 post rispetto ai 2 e 2.5 da targhetta. Infatti quest'ultimi sull'anteriore mi sembrano pochini. Avendo una guida abbastanza aggressiva sulle curve emontando un assetto msport, avete qualche consiglio?
La pressione va modificata in base a come usi l'auto, entro quel range: - più è alta, meno consumi e meno tiene l'auto - più è bassa, più consumi ma aumenti il grip l'unica esperienza che puoi farti è sentirla sotto ai glutei, nessuno potrà mai sostituirsi alle tue sensazioni
Scusatemi per resuscitare il thread, Ho visto da avant'ieri un messaggio sul idrive che indica Pressione pneumatici "leggermente bassa". Però non riesco a trovare l'informazione di qual'è la pressione che detteta il manometro delle ruote. Dentro il mmenú "stato vettura" se vado alla funzione di controllo pressione, appare lo schema mi fa vedere tutte le gomme in verde però nessun valore numerico. Mi sapete dire se sto sbagliando a fare qualcosa? Considerando che comunque dovrò andare a gonfiarle, ed ho visto sul foro che ce ne sono diverse pressioni consigliate, Quale pressione mi consigliate mettere considerando che domani farò 900 Km. Ho 255/35/18. Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto Ale
È una 320d Touring (F31 se non ho capito Male) con vari optional Edit: Sono andato a la macchina a controllare, sono 225/45/18 (tutte e 4 uguali). Sò che non la usava lui, forse ha risposto a memoria..
Di solito mi attengo alle indicazioni del costruttore e maggioro di 0.2bar (avrei 2 ant. e 2.5 post. di solito tengo 2.2 e 2.7) per evitare di scendere sotto la pressione consigliata. La controllo ogni tanto (2-3 settimane) e non regolarmente, pertanto mi piace tenere del margine, inoltre nei fine settimana sono sempre a spasso con moglie e figlio, pertanto l'auto è un pelo più carica. Conta che a gomma calda, la pressione può aumentare anche di 0.2-0.3 bar a causa dell'espansione del gas all'interno, pertanto controlla anche la massima pressione di gonfiaggio consentita dallo pneumatico che monti e tieniti un po' di margine su di essa.
Update: Venerdì 29 sera sono andato a gonfiare le ruote, Ha messo quanto indicato per la macchina scarica. Sabato sono andato da miei suoceri in Puglia (Circa 950 Km). Nessun problema. Lunedì è ancora il messaggio di pressione «leggermeente bassa», Martedì il messaggio indicava che la presione era bassa ed era possibile proseguire la marcia fino ad una velocità massima di 130 Km/h, il monitor faceva vedere in arancione la ruota posteriore sinistra. Mercoledì mio suocero l'ha portata al gommista; risulta che erano lenti i sensori di pressione in tre delle ruote, e gli ha detto che da lì probabilmente perdevano un po' d'aria. Sabato siamo tornati e fin'ora non sono apparse più notifiche per fortuna. È possibile? ma quelli si allentano da soli?
Erano lente le valvole, i sensori sono dentro il cerchio e agganciati alle valvole, non possono portare fuori aria. Le valvole, se vengono smontate, quando si rimontano devono essere strette con attenzione e meglio se con la dinamometrica, sono delicate e si crepano facilmente ... a me ne hanno fatte fuori 3 su quattro.