Non prendetemi per pazzo!! , ma io non ho ben capito la tabella della pressione dei pneumatici che si trova nel montante della portiera del guidatore. Avendo anteriore le 225/45-R17 (8 J)e posteriore 255/40-R17 (8.5 J) con i cerchi n.161 Che pressione dovrei tenere? Provate a dare un'occhiata voi alla tabella!
Non ho la tabella sottomano ma prova dal basso a salire. Mettile un po' più gonfie dietro, al massimo pari tra ant e post.
Ho la tua stessa vettura e cerchi, la pressione delle gomme a carico normale è 2.2 ant. 2.7 post. almeno così ho interpretato la tabella.
ecco mi aggiungo per fare una domanda, perchè vanno più gonfie dietro che davanti (così riporta la tabella)? io sapevo che andavano più gonfie davanti oppure uguali..è un settaggio BMW?
Tenerle un po' più alte è meglio, ma la tabella come la leggete?? Con i miei cerchi e gomme, dovrei avere 2.1 anteriori e 2.4 post. Leggo male la tabella? Chi ha i R18 post dovrebbe tenerle a 3.1 ? mah?!? boh?!?
Dipende dalla distribuzionedei pesi. Se le gonfi più davanti diventa inguidabile. Comunque io non scenderei sotto 2.3 davanti perchè la spalla la fate fuori tempo zero. Tra l'altro in chi ha gli angoli originali questa caratteristica è accentuta.
sull'astra le ho ad ugual pressione....ivece sulle ex berlinone di mio padre erano più gonfie avanti ma moltomprobabilmente perchè avevano più peso avanti (sempre avuto TA)...claro adesso...:wink:
ma in genere ho sempre lasciato decidere hai gommisti...qual'è il vantaggio di avere le gomme dietro più gonfie?
Su una TA la pressione cominci a farla sulle anteriori: devi cioè trovare una pressione tale da non deformare troppo e stallonare la gomma. E già qui gonfi molto. Una volta trovata questa passi a fare il posteriore e siccome devi metterla in modo da non avere sottosterzo devi gonfiare molto per fare scivolare il retrotreno.. quasi sempre più del davanti. Su strada tanto tanto, ma in pista con la Mini si arriva ben oltre i 3 bar al posteriore. E tanto un po' di sottosterzo ti rimane sempre.
quindi per avere un comportamento sovrasterzante (che tanto mi piace, a volte me lo provoco con i rilasci in curva) su una TA bisogna aumentare la pressione delle posteriori...lunedì vado dal gommista
Più gonfi e più togli aderenza all'asse, semplificando al massimo è così. Ovvio che se hai una gomma a 1.0 e la porti a 2.0 gonfiando dai aderenza anzichè toglierla, ma partendo da pressioni "normali" gonfiando il posteriore limiti un pochino il sottosterzo. Fino ad un certo punto perchè poi è questione di altezze, angoli, barre, molle+ammo, ecc.
Forse ieri ho esagerato a gonfiare dietro? E' stato divertente perchè non mi sono girato di botto ma è stato un sovra in rilascio progressivo che credevo di gestire con un filo di controsterzo, poi ad un certo punto ho capito che tanto non l'avrei tenuta e quindi mi sono attaccato ai freni. Ma tutta la sequenza è stata come alla moviola. A parte scherzi, le pressioni erano perfette, solo che in quel caso sono stato bischero io perchè sono arrivato lungo e ho cercato di inserirla di forza. Quindi ricapitolando: chi ha i 18" fa bene a gonfiare molto, sia davanti che dietro.