Pressione Gomme ?!?! | BMWpassion forum e blog
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Pressione Gomme ?!?!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Pratomagno, 2 Marzo 2007.

  1. Pratomagno

    Pratomagno Kartista

    121
    0
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    320d Touring
    Non prendetemi per pazzo!!](*,) , ma io non ho ben capito la tabella della pressione dei pneumatici che si trova nel montante della portiera del guidatore.

    Avendo anteriore le 225/45-R17 (8 J)e posteriore 255/40-R17 (8.5 J) con i cerchi n.161

    Che pressione dovrei tenere?:-k

    Provate a dare un'occhiata voi alla tabella!
     
  2. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Non ho la tabella sottomano ma prova dal basso a salire. Mettile un po' più gonfie dietro, al massimo pari tra ant e post.
     
  3. RAZOR

    RAZOR Kartista

    63
    0
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    Ho la tua stessa vettura e cerchi, la pressione delle gomme a carico normale è 2.2 ant. 2.7 post. almeno così ho interpretato la tabella.
     
  4. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0
    ecco mi aggiungo per fare una domanda, perchè vanno più gonfie dietro che davanti (così riporta la tabella)? io sapevo che andavano più gonfie davanti oppure uguali..è un settaggio BMW?
     
  5. Pratomagno

    Pratomagno Kartista

    121
    0
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    320d Touring
    Tenerle un po' più alte è meglio, ma la tabella come la leggete??

    Con i miei cerchi e gomme, dovrei avere 2.1 anteriori e 2.4 post.
    Leggo male la tabella?

    Chi ha i R18 post dovrebbe tenerle a 3.1 ?:-k

    mah?!? boh?!?
     
  6. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Dipende dalla distribuzionedei pesi.
    Se le gonfi più davanti diventa inguidabile.

    Comunque io non scenderei sotto 2.3 davanti perchè la spalla la fate fuori tempo zero. Tra l'altro in chi ha gli angoli originali questa caratteristica è accentuta.
     
  7. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0
    sull'astra le ho ad ugual pressione....ivece sulle ex berlinone di mio padre erano più gonfie avanti ma moltomprobabilmente perchè avevano più peso avanti (sempre avuto TA)...claro adesso...:wink:
     
  8. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io ho sempre gonfiato più il dietro anche nelle TA, ma è una storia lunga..
     
  9. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0
    ma in genere ho sempre lasciato decidere hai gommisti...qual'è il vantaggio di avere le gomme dietro più gonfie?
     
  10. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Su una TA la pressione cominci a farla sulle anteriori: devi cioè trovare una pressione tale da non deformare troppo e stallonare la gomma. E già qui gonfi molto.
    Una volta trovata questa passi a fare il posteriore e siccome devi metterla in modo da non avere sottosterzo devi gonfiare molto per fare scivolare il retrotreno.. quasi sempre più del davanti.

    Su strada tanto tanto, ma in pista con la Mini si arriva ben oltre i 3 bar al posteriore. E tanto un po' di sottosterzo ti rimane sempre.
     
  11. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0
    quindi per avere un comportamento sovrasterzante (che tanto mi piace, a volte me lo provoco con i rilasci in curva:mrgreen:) su una TA bisogna aumentare la pressione delle posteriori...lunedì vado dal gommista #-o
     
  12. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Più gonfi e più togli aderenza all'asse, semplificando al massimo è così.
    Ovvio che se hai una gomma a 1.0 e la porti a 2.0 gonfiando dai aderenza anzichè toglierla, ma partendo da pressioni "normali" gonfiando il posteriore limiti un pochino il sottosterzo.

    Fino ad un certo punto perchè poi è questione di altezze, angoli, barre, molle+ammo, ecc.
     
  13. Pratomagno

    Pratomagno Kartista

    121
    0
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    320d Touring
    lasciate fare piste, retrotreni, angoli ecc. ecc.

    MA VOI COME LA LEGGETE LA TABELLA DELLA BMW ?
     
  14. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.352
    961
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :cool:
     
  15. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Forse ieri ho esagerato a gonfiare dietro?:lol:
    E' stato divertente perchè non mi sono girato di botto ma è stato un sovra in rilascio progressivo che credevo di gestire con un filo di controsterzo, poi ad un certo punto ho capito che tanto non l'avrei tenuta e quindi mi sono attaccato ai freni. Ma tutta la sequenza è stata come alla moviola.:biggrin:

    A parte scherzi, le pressioni erano perfette, solo che in quel caso sono stato bischero io perchè sono arrivato lungo e ho cercato di inserirla di forza. :redface: :mrgreen:

    Quindi ricapitolando: chi ha i 18" fa bene a gonfiare molto, sia davanti che dietro.
     
  16. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.680
    1.296
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    219.634.000
    430i cabrio MSport & E30 323i
    da quello che ne so io i 18" vanno tenuti a 2.6 ant e 2.8 post
    i 17" 2.4 e 2.6

    ciao
     
  17. Pratomagno

    Pratomagno Kartista

    121
    0
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    320d Touring

    :-k
     

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