BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Pressione gomme | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 4 F32/F33/F36 Pressione gomme

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Davide*, 29 Maggio 2019.

  1. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Considera che la pressione si controlla sempre a freddo, a temperatura ambiente (magari non con le gomme al sole), l'aumento di pressione durante la marcia è normalissimo, ma non bisogna tenerne conto quanto si imposta la pressione ;)
     
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  2. Santo BMW428i

    Santo BMW428i Kartista

    159
    12
    21 Luglio 2021
    Malta
    Reputazione:
    0
    BMW M Sport Gran Cupe 428i 245 CV
    Infatti quando ho impostato è stato a freddo di mattina presto.. ho impostato 2.2 anteriore e 2.5 posteriore..
     
  3. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Riapro la discussione per un piccolo quesito/consiglio:

    Ho ritirato l'auto qualche giorno fa, pneumatici 225/45 R18 all'anteriore e 255/40 R18 al posteriore.

    Dilemma pressione.

    Nella targhetta è riportato 2.2 bar all'anteriore e 2.5 bar al posteriore.

    Il concessionario mi ha consegnato l'auto a 2.6 bar all'anteriore e 2.7 bar al posteriore

    Nel sito Michelin, per la mia auto e quella dimensione di pneumatici, indica 2.6 all'anteriore e 2.8 bar al posteriore, quindi simile ai valori impostati dal concessionario.

    Chiedo, ai possessori dell'auto, come vi regolate con le pressioni indicate in targhetta? Sono molto più basse di quelle impostate dal Concessionario (ma questo non significa certamente che l'operatore del conce abbia impostato la pressione opportuna) ma soprattutto sono molto più basse di quelle indicate da un costruttore come Michelin, che qualcosa capisce in fatto di pneumatici.

    Ovvio che potrei fare qualche migliaio di km e regolarmi di conseguenza analizzando il consumo del battistrada, ma magari mi è utile il parere di chi possiede l'auto da tempo, parere come ad esempio "se rispetti la targhetta le ruote sono troppo sgonfie e consumano ai bordi", oppure "con la pressione indicata in targhetta il consumo è perfetto nella maggior parte dei casi".... Non vorrei "rovinare" i pneumatici con una pressione errata prima di rendermi conto che la targhetta ha torto, o il sito Michelin (ed il conce, per quello che vale) hanno torto ](*,)
     
  4. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.990
    6.605
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Non ho capito che macchina hai.
    Sul profilo hai una e90 ma la misura delle gomme che hai postato sono da F30/31.
    In ogni caso io ho una f31 320d e in targhetta sono indicate 2,2 e 2,4 bar per le gomme da 18 differenziate come le tue.
    Io le tengo a 2,2 e 2,4 guidando quasi sempre scarico e facendo poca autostrada.
    Così al posteriore ho una usura praticamente perfetta, le anteriori le consumo molto di più e un po' di più sul bordo esterno.
     
  5. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Quella nel profilo è ancora la vecchia macchina (che ho ancora :lol:), ma il quesito in questo topic è sulla "nuova" F36

    Sulla E90 ho (avevo) la stessa identica tua situazione, su targhetta 2.0 e 2.4... I 2.4 al posteriore erano perfetti, mentre all'anteriore dovevo salire a 2.3, altrimenti consumava vistosamente sui bordi.

    Quindi anche in base a quanto da te riportato, una buona base di partenza potrebbe essere, sulla mia F36 ovviamente, salire un po' all'anteriore, quindi ad esempio 2.4 anzichè i 2.2 consigliati, e vedere che succede, ed invece rispettare i 2.5 al posteriore, che evidentemente, statisticamente (con utilizzi normali) sono più "realistici" :-k
     
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  6. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.990
    6.605
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Dipende anche dalle strade che percorri e dal fatto che usi gomme run flat o meno, aumentare la pressione all'anteriore la fa diventare più scomoda, credo tenga meno sul bagnato, ad alte velocità aumenta l'effetto di galleggiamento tipico della serie F.
    Queste sono tutte mie deduzioni, qualcuno che conosce bene l'argomento potrebbe forse dire che c'è qualcosa di sbagliato.
     
  7. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Se il consumo del pneumatico è perfetto, vuol dire che aderisce bene con tutta la superficie, quindi la tenuta è massima. Sulla E90 avevo appunto questo risultato a 2.3 (anzichè i 2.0 indicati in targhetta), mentre ovviamente sulla F36 non ho ancora tali esperienze... Ma nel tuo caso, se affermi che a 2.2 consuma male, evidentemente aderisce maggiormente solo sui bordi, quindi la tenuta non è ottimale, sia su asciutto che su bagnato (ps le gomme sgonfie aumentano l'acquaplaning, visto che al centro il pneumatico aderisce meno).

    Sul comodo o scomodo concordo, tener le gomme più sgonfie aumenta sicuramente il comfort di marcia, ma a prezzo di aderenza inferiore, tenuta inferiore e consumo ovviamente anormale... A mio modesto parere, se il comfort è prioritario rispetto alla sicurezza di marcia, occorre orientarsi su altri marchi che fanno del comfort la propria bandiera :biggrin:

    Sul galleggiamento ebbene si, l'ho notato, ma devo anche dire che avevo le ruote supergonfie, appunto dal concessionario :lol:

    Ora le imposterò a pressione corretta dietro, e solo 0.2 in più all'avantreno (prima era a 0.4 in più) e la provo così :biggrin:
     
  8. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.990
    6.605
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Proverò anche io, tieni conto che se spingi parecchio in curva comunque consumi più l'esterno soprattutto non potendo aumentare facilmente il camber.
     
  9. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Si verissimo, ci sono già passato con la E90, infatti con quei benedetti 2.3 bar (0.3 in più) avevo un consumo perfetto ma ovviamente sul tipo di strada da me percorso (misto statale e colline)... Non è detto che su altri utenti vada ugualmente bene, spesso le pressioni sono soggettive, ma mi pare di capire che all'avantreno mamma BMW tende a farle impostare leggermente più sgonfie del necessario
     
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  10. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.818
    2.097
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.663.553
    bmw f22 230i
    A me, ad esempio, mi hanno suggerito all'anteriore pressione a 2,5 atm (2,3 scritto) avendo cerchi da 19" con spalla 30 in maniera che se dovessi prendere una buca ho maggiori possibilità di non spaccare il cerchio. Cosa che succederebbe con gomma sgonfia
     
    Ultima modifica: 14 Agosto 2022
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  11. Bettons

    Bettons Aspirante Pilota

    30
    40
    15 Gennaio 2022
    Provincia di Mantova
    Reputazione:
    28.408.178
    BMW 420d Cabrio
    Anch'io ho montato le gomme della tua stessa misura, ho la F33, il gommista mi ha consigliato di tenere davanti e dietro 2.5 bar, dopo circa 5000 km nessun segno di consumo anomalo e auto con buona tenuta e confort accettabile.
     
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  12. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.818
    2.097
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.663.553
    bmw f22 230i
    Idem io 2,5 ant e 2.6 post
     
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  13. Santo BMW428i

    Santo BMW428i Kartista

    159
    12
    21 Luglio 2021
    Malta
    Reputazione:
    0
    BMW M Sport Gran Cupe 428i 245 CV
    Io attualmente con Bmw F36 ho 2.3 davanti e 2.5 dietro.. gomme Runflat,,, ma siccome tra qualche mese cambierò le 2 anteriori, e metterò 2 gomme non Runflat… potrò mantenere le stesse pressioni dato che le 2 dietro sono Runflat con consumo circa 50% e le 2 davanti nuove non Runflat…?
     
  14. Davide*

    Davide*

    881
    196
    18 Aprile 2019
    Milano
    Reputazione:
    138.320.994
    420iX MSport (F32)
    Io con le 225/45/18 (Michelin Primacy 4, sia ant che post), il gommista mi ha consigliato 2.4 davanti e 2.6 dietro.

    Io ho tolto l'xDrive, quindi è trazione posteriore adesso, e praticamente ad ogni piccola curva appena accelleravo leggermente mi si accendeva la spia di trazione, come un albero di natale.
    Messe tutte a 2.4 ho risolto e mi trovo bene
     
  15. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Non ho capito, aveva problemi di trazione a 2.6 dietro, ma non a 2.4?
     
  16. Davide*

    Davide*

    881
    196
    18 Aprile 2019
    Milano
    Reputazione:
    138.320.994
    420iX MSport (F32)
    Esatto... secondo me ho qualche problema io, mi sembra strano.
    2.4 davanti, 2.6 dietro mi si accendeva sempre la spia.
    Messe tutte a 2.4, tutto ok... :shocked!:
     
  17. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Boh strano infatti, la differenza è pochissima, mica da 2.4 a 3.2 bar :-k

    Però se va bene così, ha trazione ottimale e consuma bene le gomme, usala così :mrgreen:

    (ps la geometria è ok?)
     

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