salute ragazzi; vorrei sottoporvi una questione riguardante la pressione delle gomme della Mini; di serie la macchina monta le 175/65-15 H indice carico 84; in alternativa le 195/55-16 H, indice carico 87; in entrambi i casi la pressione prescritta è 2.4 bar per le anteriori, 2.4 per le posteriori; con un carico massimo di 2 persone, altrimenti diventa 2.6 bar; il punto è questo, per quale motivo pneumatici in grado di sopportare un carico maggiore devono essere gonfiati alla stessa pressione degli altri? e poi visto che si tratta di trazione anteriore con circa il 65% del carico all'avantreno( a vuoto), perchè gli stessi valori tra avantreno e retrotreno? a titolo di confronto, riporto le pressioni di una Clio Rs che ha lo stesso peso e stessa distribuzione dei pesi ma gomme con indice di carico 83, in questo caso la pressione è 2.3 bar all'avantreno e 2.1 al retrotreno; la mia impressione è che i valori indicati per le gomme 195 possano forse essere un poco ridotti; che ne dite? saluti
ciao autista di mini...:wink: io qualche strana teoria posso ipotizzarla. l'indice di carico non indica solo la possibilità di poter gonfiare maggiormente la gomma. indica soprattutto il grado di deformabilità della spalla. probabilmente allargando l'impronta a terra è necessario avere una spalla più dura per mantenere lo stesso comportamento della carcassa,la stessa deformazione prevista durante il lavoro. cosa che si potrebbe fare aumentando la pressione,ma andando a squilibrare il comportamento delle sospensioni e dell auto stessa lo stesso potrebbe essere per la pressione uguale sui 2 assali. mi spiego meglio:su di un auto con equa distribuzione dei pesi sui 2 assi potrebbe rendersi necessaria una diversa pressione per via dei 2 diversi tipi di sospensione,fattori di trazione o altro ancora.... viceversa sul tuo scatolotto la scelta di mantenere la pressione uguale pur avendo carichi dissimili sui 2 assali potrebbe avere la stessa motivazione. circa i tuoi dubbi sulla presunta eccessiva pressione di gonfiaggio ti quoto in pieno e con certezza. come è possibile che qualsiasi pneumatico purchè rispondente a deteminate misure debba essere gonfiato a TOT,senza considerare nessun altro fattore? (ad esempio l'indice di carico,che come dicevo influenza la cedevolezza/deformazione della spalla,o altre caratteristiche) ???? non parliamo poi della diversità dei fondi stradali o dello stile di guida,per non parlare delle variazioni di temperatura stagionali spesso notevolissime.... sarebbe come dire che in qualsiasi annata il vino prodotto abbia lo stesso grado alcoolico,zuccherino ecc.. chiaramente non potendo fornire un corso accelerato per l'utilizzatore,le case si limitano a consigliare un valore medio -alto,che più di tanto non possa nuocere. in realtà anche sui siti di noti produttori di pneumatici si leggono pressioni consigliate assai diverse per modello(di pneumatico,non di auto)pur aventi le stesse misure(ad es.225/40-17... personalmente la pressione me la scelgo da solo dopo molte prove,e una volta trovata la adotto fino a fine vita delle gomme,con la sola eccezione di gonfiarle poco di più prima di affrontare un lungo viaggio autostradale(tutta strada dritta e bel fondo stradale)per poi ripristinarla all arrivo. un accortezza: in viaggio non troverai mai un manometro uguale all altro. io ne ho uno portatile digitale di quelli cinesi da 1 euro. Non mi importa se è esatto,mi basta che segni sempre uguale,anche se sballato. in questo modo se confrontato con la pressione che mi dava prima,posso gonfiarle con qualsiasi manometro,basta che il misuratore cinese mi dia lo stesso valore che dava con quello che ho usato in origine per stabilire la pressione. per curiosità ti posto le pressioni di gonfiaggio che adotto normalmente sulla 320d e46 gommata 225/17: 1,8/1,9 ATM all anteriore e 2,2 al posteriore molti qui sul forum le gonfiano molto di più,ma io non credo vada molto bene. dopo questo supercomizio ti saluto chi legge penserà: mamma mia ,questo è logorroico....
caro Marco, invece grazie per le tue considerazioni sicuramente azzeccate.... seguendo i tuoi suggerimenti ho gonfiato le gomme della Mini( 195) a 2.2 bar( sui due assali), come primo tentativo; vediamo il risultato; sulla Clio invece ho trovato (almeno credo) un buon compromesso con 2.35 anteriormente e 2.25 posteriormente( invece di 2.3 e 2.1; in queste condizioni la macchina mi sembra più stabile con il retrotreno; anch'io uso il solito manometro digitale, in questo caso continental ; sono curioso di provare la macchina in autostrada; ho fatto solo qualche kilometro e lo sterzo( rispetto alla situazione 175/65-15 , gomme invernali continental TS 810 S) sembra migliorato; utile anche aumentare di un paio di decimi la pressione in caso di lungo viaggio .. ti ringrazio per il conforto, salutoni