Volevo sapere secondo voi se doveva esserci una differenza di gonfiaggio rispetto alle equivalenti estive; premettendo che io ho anche un indice di velocità in meno rispetto alle normali (H al posto di V), sarà da aumentare leggermente?
ciao, proprio ieri ho accompagnato un amico a montare le termiche nuove, pirelli sottozero 210 225/45 17h, che beeeeelle . Il gommista ci ha consigliato di gonfiarle un po' di più di quelle estive per il semplice fatto che se sono leggermente sgonfie hai si più aderenza ma essendo morbide si rovinano troppo prematuramente.
sempre montato termiche in inverno, sempre alla pressione consigliata...il fatto di sgonfiare le ruote può dare vantaggi su una non termica sulla neve, una termica sgonfia lavora male.
Il gommista a me ha detto di sgonfiarle di 0,2 bar per far lavorare meglio il battistrada, anche se sul libretto come sappiamo c'è scritto esattamente il contrario. Io le gonfio alla stessa pressione delle estive così sono sicuro di non sbagliare. Con le estive in caso di neve se le sgonfi un pochino, sicuramente lavorano meglio ma nel caso delle termiche che sono progettate apposta penso sia inutile. Questo è un mio parere personale correggetemi se sbaglio. E poi chi ti garantisce la precisione dei manometri? Stiamo parlando di 0,1-0,2 bar.Io utilizzo 3 manometri: quello del gommista, quello mio e quello digitale del benzinaio, tutti segnano una pressione diversa, poi faccio la media... alla fine se ci pensi stiamo parlando di niente. L'ideale sarebbe provare e riprovare segnare l'impronta del pneumatico a terra poi valutare il comportamento su strada...Ma chi lo fa!!?