Pressione gomme termiche | BMWpassion forum e blog

Pressione gomme termiche

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Fairy320Cd, 28 Novembre 2006.

1. Fairy320Cd

Fairy320Cd Secondo Pilota

572
    8
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.231
    320Cd 2005
    Volevo sapere secondo voi se doveva esserci una differenza di gonfiaggio rispetto alle equivalenti estive; premettendo che io ho anche un indice di velocità in meno rispetto alle normali (H al posto di V), sarà da aumentare leggermente?

2. dario528

dario528 Primo Pilota

1.035
    11
    17 Ottobre 2006
    Reputazione:
    64
    528i e39 berlina manuale
    ciao,
    proprio ieri ho accompagnato un amico a montare le termiche nuove, pirelli sottozero 210 225/45 17h, che beeeeelle :mrgreen:.
    Il gommista ci ha consigliato di gonfiarle un po' di più di quelle estive per il semplice fatto che se sono leggermente sgonfie hai si più aderenza ma essendo morbide si rovinano troppo prematuramente.

3. iamback

iamback Primo Pilota

1.399
    33
    23 Ottobre 2006
    Milano
    Reputazione:
    46.829.404
    BMW i3 120Ah
    sempre montato termiche in inverno, sempre alla pressione consigliata...il fatto di sgonfiare le ruote può dare vantaggi su una non termica sulla neve, una termica sgonfia lavora male.

4. RALLYMAN

RALLYMAN Presidente Onorario BMW

15.800
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Tienile alla pressione a cui sei abituato. :wink:

5. victorl

victorl Collaudatore

332
    12
    8 Settembre 2006
    Reputazione:
    228
    330d E46 restyling
    Il gommista a me ha detto di sgonfiarle di 0,2 bar per far lavorare meglio il battistrada, anche se sul libretto
    come sappiamo c'è scritto esattamente il contrario. Io le gonfio alla stessa pressione delle estive così sono
    sicuro di non sbagliare.
    Con le estive in caso di neve se le sgonfi un pochino, sicuramente lavorano meglio ma nel caso
    delle termiche che sono progettate apposta penso sia inutile. Questo è un mio parere personale correggetemi se sbaglio.
    E poi chi ti garantisce la precisione dei manometri? Stiamo parlando di 0,1-0,2 bar.Io utilizzo 3 manometri: quello del
    gommista, quello mio e quello digitale del benzinaio, tutti segnano una pressione diversa, poi faccio la media... alla fine se ci pensi stiamo parlando di niente.
    L'ideale sarebbe provare e riprovare segnare l'impronta del pneumatico a terra poi valutare il comportamento su strada...Ma chi lo fa!!?

Condividi questa Pagina