pressione gomme perchè maggiore dietro ? | BMWpassion forum e blog
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pressione gomme perchè maggiore dietro ?

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da wally, 25 Maggio 2006.

  1. wally

    wally Kartista

    124
    0
    19 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    Sulla mia 320d touring il manuale indica a pieno carico 2.1 davanti e 2.5 dietro.

    Nelle altre auto possedute ho sempre tenuto la pressione dei pneumatici uguale oppure al limite maggiore dove c'e' il peso del motore....

    invece su qs. macchina(col motore davanti) viene consigliata maggiore dietro.
    ](*,)
    qualcuno mi sa dire per quale motivo ? :-k
     
  2. fr4nk

    fr4nk Collaudatore

    411
    12
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    110
    320d e46 restyling
    Ciao!

    Penso xkè la trazione è posteriore.... :rolleyes:

    fr4nk
     
  3. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Da qualche parte mi pare di aver letto che era per diminuire il sovrasterzo caratteristico delle TP perchè è più difficile da controllare per un guidatore medio rispetto al sottosterzo...
     
  4. wally

    wally Kartista

    124
    0
    19 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    in pratica mi dici che gli ingegneri bmw hanno detto "qs. mezzo e' esuberante per qs. semipilota meglio almeno dirgli di gonfiare bene le gomme ? :mrgreen: :mrgreen:

    a parte gli scherzi io avrei trovato qs. link con spiegazione in tedesco che però no riesco a decifrare bene.....

    mi pare che dica che la distribuzione dei pesi studiata preveda un leggera inclinazione in avanti... :eek: possibile ? :-k

    c'e' qc. anima pia che puo' tradurre ??? :razz:

    http://www.auto-treff.com/bmw/vb/showthread.php?s=&threadid=103398&highlight=reifendruck+e46
     
  5. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Il motivo al massimo è la distribuzione dei pesi: visto che è quasi equamente ripartita, basta caricare bagagli o persone per sbilanciare tale rapporto.
    Più in generale vuol dire che secondo loro in base agli assetti e agli angoli è la soluzione che accontenta il maggior numero di persone.
    Io comunque anche con le trazioni anteriori ho sempre gonfiato molto tutte e quattro le gomme, ma specie le posteriori. In pista addirittura col Cooper S passavo i 3.0!!!

    Sulla E91 al momento coi 18" sono a 2.5 davanti e 2.6 dietro. All'inizio le avevo messe 2.3 ant e 2.7 post come dice la casa ma stamani le ho variate perchè voglio fare un esperimento e stasera provo. Ho come l'impressione che davanti lavorassero troppo di spalla e dietro troppo al centro. Vi saprò dire..
     
  6. semdig

    semdig Collaudatore

    382
    0
    20 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d Touring
    QUOTO! :wink:
     
  7. cl4x

    cl4x Secondo Pilota

    809
    4
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    318is E36 M42 1992 140hp
    diciamo che per evitare il sovrasterzo al massimo dovevano essere meno gonfie, non il contrario.....
     
  8. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    quotone,
    non a caso, se tagliandi in bmw,
    quà da me te le sflosciano a 1,9

    se vuoi driftare:
    davanti lasci come sono
    dietro le metti a 3
     
  9. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    può essere vero anche il contrario...

    se vuoi poca tenuta laterale le sgonfi...
     
  10. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    E' vero ma dipende anche dall'altro asse. Mi spiego meglio: per avere più sovrasterzo puoi aumentare l'derenza dell'avantereno o ridurre quella del retrotreno.
    Tra le due soluzioni probabilmente a parità di comportamento con una andrai più forte e con l'altra meno.
    Ci sono poi situazioni "obbligate": il Cooper S ad esempio in pista tende a distruggere le anteriori sulla spalla quindi devi gonfiarle molto. A questo punto però visto che devi anche eliminare il sottosterzo cronico non hai altra soluzione che mettere le posteriori di gran lunga oltre 3.0!!! :sad:
    E' un po' il cane che si morde la coda, e la cosa si complica nelle trazioni posteriori.

    Per la mia modestissima esperienza personale però raramente capita di gonfiare più le anteriori, al massimo si mettono pari davanti e dietro.
     
  11. cl4x

    cl4x Secondo Pilota

    809
    4
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    318is E36 M42 1992 140hp
    straquotone 996. tutto vero!
     
  12. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.093
    2.983
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Quoto.

    Giocando sullla differenza di pressione sugli assi si può rendere l'auto più sottosterzante o più sottosterzante :wink:
     
  13. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    E' per questo che ognuno può provare ad uscire dai valoro della Casa per vedere se trova un set up più soddisfacente.
     
  14. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    la mia opinione: tendenzialmente se si sgonfiano si migliora la motricità e la frenata specie su fondo non proprio regolare e si peggiora la tenuta laterale e l'handling mentre tenendole "belle gonfie" si migliora l'handling (la reattività) e la tenuta laterale ma si peggiora la motricità...

    ovvio che se si esagera in alto si perde sia motricità che tenuta laterale e se si esagera in basso si perde tanto in handling e tenuta laterale...

    bisogna trovare quindi il miglior compromesso.

    però vi consiglio di non fissarvi con i numeri...

    su una macchina con un assetto X e le gomme Y la situazione migliore la si potrebbe avere ad un 2.5 bar ma su un'altra la si potrebbe avere a 2,1 e su un'altra ancora a 2,8

    non bisogna avere pregiudizi sia sui valori "elevati" che sui valori "bassi"

    io ad esempio viaggio sui 2.0-2.2 bar non di più... anche perchè ho un'assetto piuttosto rigido..

    dietro le tengo come davanti..

    e ho notato che aumentando la pressione dietro migliora la tenuta laterale mentre peggiora la motricità... quindi le tengo così perchè a me la motricità piace mentre la tenuta laterale per driftare è anche troppa a 2.0-2.1 bar... con le PS2...

    Questo sulla MIA macchina cioè con l'assetto che ho io..
     
  15. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io lo davo per scontato che ogni macchina "lavora" con certe pressioni. Anzi con gomme diverse vanno rifatte le pressioni.

    Quoto il fatto che gonfiando si può perdere motricità ma sempre per esperienza personale gli svantaggi della minor trazione sono ampiamente ricompensati dalla maggior efficenza in percorrenza di curva.
    Forse perchè non ho mai avuto macchine potenti..
     
  16. wally

    wally Kartista

    124
    0
    19 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    Debbo dire che anche le mie sensazioni propendono per un treno bello gonfio tipo 2,5 a vuoto.

    Ehm scusate tutti per il ritardo con cui partecipo alla discussione che ho aperto (ero in ferie).

    Debbo dire che tutte le considerazioni fatte mi sono sembrate molto utili.

    A giudicare da cosa succede in formula 1, (con le dovute proporzioni) mi pare che in genere le gomme vengano sottovalutate nell'analizzare le prestazioni del mezzo.

    Durante il viaggio con 2,3 2,5 a pieno carico sull' asciutto nei tornanti mi e' parso di percepire una certa inadeguatezza (nb. io ho 4 michelin 195x65)

    Cosa che forse si sarebbe tramutata in sicurezza sul bagnato.

    In pratica forse per durata e scorrevolezza tutte a 2,5 ma dovro' stare attento un curva con il bagnato.

    In caso di neve improvvisa sgonfiare :wink: e poi mettere le termiche :mrgreen: .

    Quando mettero' le 205x55 cambierà ancora tutto.

    Ciao a tutti.
     
  17. cl4x

    cl4x Secondo Pilota

    809
    4
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    318is E36 M42 1992 140hp
    io ho acquistato un mini compressore che si ricarica dall'accendisigari. se anche tu stai lì con il manometro a farti seghe mentali, è l'ideale! :))
    lo presi in qualche ipermercato
     
  18. wally

    wally Kartista

    124
    0
    19 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    io ho provato ad usare quello in dotazione alla vw polo di mia moglie ma il manometro del mio e molto piccolo sicche si ha l'impressione che sbagliare una tacca (che dovrebbe corrispondere a 0,2 bar) e' molto facile.

    subito dopo ho provato a testare con il manometro del benzinaio e mi dava una differenza di misurazione (ma a conti fatti non ho capito se era giusto il mio o il suo)

    quindi non mi ha convinto del tutto....magari ce ne sono vari tipi..oppure lo scopo di quello che ho io e' quello di gonfiare temporaneamente per poter arrivare al gommista boh

    il Tuo e' affidabile ?

    ciao
     
  19. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Consiglio un manometro di quelli tascabili che si usano nelle competizioni.
    Precisione assoluta.
     
  20. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Io infatti uso quello... :cool:
    Tutto in inox, comprato in U.S.A. a prezzo ottimo!
     

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