Pressione gomme F11.... come bisogna tenerle??

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da paccagnella, 16 Agosto 2016.

  1. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    :eek::eek: tra un pò esplodono ..........:mrgreen:
     
  2. miraglio

    miraglio Collaudatore

    421
    19
    26 Ottobre 2015
    Reputazione:
    105.789
    F11 535d
    No dai, sono le specifiche BMW

    Tu con i 20 dovresti averle ancora più elevate
     
  3. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.806
    1.503
    3 Maggio 2005
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    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    Per me sono valori comunque molto alti....

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  4. Anacleto68

    Anacleto68 Secondo Pilota

    868
    43
    26 Maggio 2015
    Reputazione:
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    Mercedes-Benz CLK 220 CDI
    Condivido con te il fatto che questa macchina risponda molto meglio e trasmetta il livello di tenuta con pressioni più alte rispetto ai valori del costruttore, forse tu hai un pochino esagerato, comunque basta controllare l'usura del pneumatico e cioè se a quella pressione non consuma al centro il battistrada, allora va benissimo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Settembre 2016
  5. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    io 3.0 dietro e 2.7 davanti (dopo varie prove sotto questi valori, sono tornato ai consigliati per 2 persone poco carico)

    mi piace la spalla bella solida di queste pressioni, prima sentivo la gomma muoversi fuori dal cerchio nelle curve con avvallamenti

    una brutta sensazione...
     
  6. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
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    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    certo che con 3.0 a macchina fredda quando tarelli in autostrada e fa caldo rischi di arrivare a 3.6/3.7.........
     
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  7. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    tengo 3.0bar a caldo... misuro dopo aver fatto qualche km senza scannare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    scannando sicuramente supero un pò i 3.0bar ma ci sta
     
  8. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
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    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    ah ok.....io misuro pressione e la taro magari dopo due giorni ferma chiusa nel box e se possibile la mattina presto.......lo so sono malato,ma ho notato che basta lasciarla al sole per far cambiare la pressione alle gomme........poi quei azz i sesnori che ho adesso ti fanno vedere come varia mentre la usi e la velocità in autostrada conta...........mi aveva messo in allarme un forumista con la storia della milano torino a 240 per 80 km........
     
  9. Morice971

    Morice971 Primo Pilota

    1.338
    125
    11 Ottobre 2013
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    3.311.635
    F11 530D
    Boh, io misuro a "freddo" cioè senza averla usata e con auto all'ombra. Poi sto vicino alla pressione raccomandata a pieno carico e mi affido alle sensazioni di guida. In autostrada salgono sicuramente scaldandosi, ma se si sta entro quanto raccomandato da bmw non si hanno problemi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Settembre 2016
  10. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
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    BMW f11 M SPORT
    Vabbe ma a caldo il discorso cambia , io le tengo 2,55 avanti e 2,65 dietro ...... Si 2,55 e 2,65 ....
     
  11. Anacleto68

    Anacleto68 Secondo Pilota

    868
    43
    26 Maggio 2015
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    107.368
    Mercedes-Benz CLK 220 CDI
    Che hai il manometro spaziale?
     
  12. Niko82

    Niko82 Primo Pilota

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    189
    8 Dicembre 2015
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    BMW 525d xDrive Futura
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  13. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

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    7 Novembre 2011
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    BMW f11 M SPORT
    Pressione gomme F11.... come bisogna tenerle??

    Ahahahaah no digitale [emoji106]
     
  14. chiccofi

    chiccofi Presidente Onorario BMW

    6.717
    672
    29 Ottobre 2007
    Firenze
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    Ex F11 "La Culona" and now .... G05 M50d
    e poi dici a me eh :mrgreen:
     
  15. Sigmund73

    Sigmund73 Collaudatore

    429
    23
    9 Agosto 2014
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    79.285
    X5 G05 MSport 3.0 2022
    Me la riassumi? Io in questi giorni ho viaggiato spesso e a lungo ai 250 in germania... poi qua ci sono sere da 14 gradi e giorni da 35, venerdi mi ha dato errore pressione pneumatici dopo una escursione termica di 20 gradi in trenta minuti, dopo l'errore però la pressione era verde sul monitor in tutti e 4 gli pneumatici (2.3/2.7 su 3.0 xdrive con i 18").

    Ho resettato e l'errore non è più comparso, cosa devo fare?

    In settimana farò controllare la pressione ma il comportamento mi è parso anomalo.

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  16. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
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    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    [emoji6][emoji6][emoji6]
     
  17. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
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    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    niente,praticamente una cosa a cui non avevo mai pensato......o almeno,avevo "sottovalutato" il fatto che nel caso degli pneumatici la temperatura non e un dato in f(x) pressione cosi da sottovalutare.......tra la pressione a freddo magari dopo due gg senza usare l'auto in inverno,e la pressione dopo 100km a oltre 230 all'ora balla anche 1bar.......vuole dire che mettere le pressioni magari un po' a caldo,magari un po' altine perche' "tanto ho i bagagli" oppure viaggiamo in quattro ecc ecc,puo' voler dire trovarsi con le pressioni troppo alte a velocità sostenutissime col richio di essere vicini al carico strutturale del pneumatico........non sarebbe bello che scoppiasse a 250km/h...........da quella volta controllo sempre le pressioni in autostrada (adesso che col nuovo cdb si possono visulaizzare) e i con ti tornano.......si alzano tantissimo
     
  18. miraglio

    miraglio Collaudatore

    421
    19
    26 Ottobre 2015
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    105.789
    F11 535d
    Se può essere utile, la legge dei gas perfetti (l'aria è in larga parte assimilabile) dice PV = nrT

    Se il volume è costante e la gomma non perde (n=kost), allora P è proporziale a T, espressa in gradi assoluti (273+°C celsius).

    Pertanto se parti con le gomme a 20° e le scaldi fino a 50° (cosa normalissima con caldo ed alta velocità), T passa da 293 a 323, ovvero cresce del 10%.

    Dunque pressione crescerà del 10%, se avevi messo 3 bar ti trovi a 3.3.
     
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  19. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    Pressione gomme F11.... come bisogna tenerle??

    Scusate , io ho sempre saputo che la pressione si misura a freddo e non a caldo , per un semplice motivo , la gomma si scalda costantemente e è impossibile avere una misura precisa , mentre a freddo quello è ...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Settembre 2016
  20. MaZu

    MaZu Guest

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    Anch'io sapevo così, e così ho sempre fatto.

    P.s. il gonfiaggio con l'azoto era una moda o funziona davvero - anche per la tenuta pressione -?
     

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