pressione gomme al centro MIDAS | BMWpassion forum e blog
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pressione gomme al centro MIDAS

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da marcfus81, 24 Gennaio 2010.

  1. marcfus81

    marcfus81 Direttore Corse

    1.927
    18
    21 Aprile 2007
    Reputazione:
    200
    cavallo da tiro senza carrozza
    ciao raga!!
    volevo porvi il mio problema!!
    ieri decisi di andare al centro MIDAS a controllare la pressione delle gomme della mia 120d con gomme 205/45/18 ant e 225/40/18 post rft,visto che da settembre che non le controllavo,pero' sempre state a misura,per questo le ho controllate dopo cosi' tanto tempo,sempre in quel centro!!
    arrivo al centro,mi faccio dare il manometro e controllo,cavoli quelle ant 1.2 e quelle post 1.5,chiedo se il manometro e' starato o no,loro mi dicono che e' giusto!!
    le porto con quel manometro a 2.3 e 2.6 sempre convinto della mia idea,cioe' che quel manometro e' starato!!
    domani passo dal mio meccanico a controllarle e se stanno sul 2.3 2.6 allora mi si sgonfiano le gomme!!
    premetto che prima di controllare la pressione al centro MIDAS,ho fatto 15 km con temperatura esterna 1.5 gradi!!
    domande:
    secondo voi cosa puo' essere??
    cioe' tutte e quattro le gomme basse di 1!se era una sola ok,ma cosi' non saprei!!
    le gome si controllano da freddo??
     
  2. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.220
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    L'hai detto tu, da settembre che non le controllavi.

    Sono 4 mesi, non 4 giorni.

    Va bene che io faccio parecchi km, ma le controllo una volta alla settimana...
     
  3. marcfus81

    marcfus81 Direttore Corse

    1.927
    18
    21 Aprile 2007
    Reputazione:
    200
    cavallo da tiro senza carrozza
    ok ok!!pero' controllate dopo cosi' tanto,perche' quando le controllavo erano sempre a misura!!!sempre controllate ogni 2 mesi!!dici per quello??
     
  4. AlessandroB

    AlessandroB Direttore Corse

    1.663
    62
    5 Febbraio 2008
    Reputazione:
    9.271
    120d Futura & 535d Eccelsa lci
    le gomme in teoria vanno controllate a freddo.certo che erano proprio basse!poi co ste cacchio di rf neanche te ne accorgi quando sono sgonfie e il comportamento su strada rimane quello se non esageri troppo...

    sono dell'opinione che con tutto quello che risparmia bmw nel dare quello schifo di rf senza fornire il vano per la ruota di scorta con tutto il corredo di crik,ruotino,ecc. dovrebbe fornire di serie il monitoraggio tramite bc della pressione effettiva di ogni gomma!!
     
  5. TokyoDrift

    TokyoDrift Kartista

    220
    2
    19 Ottobre 2008
    Lodi
    Reputazione:
    90
    EX BMW 320d E46M ora wrangler jk
    Se le controlli poco per tua dimenticanza e' meglio che le fai gonfiare con l'azoto e' un gas inerte che non varia di volume quando il pneumatico si scalda hai una pressione sempre costante indipendentemente dal caldo e dal freddo, e poi tiene meglio la gomma si sgonfiera' ma molto piu' alla lunga coi tempi.
     
  6. marcfus81

    marcfus81 Direttore Corse

    1.927
    18
    21 Aprile 2007
    Reputazione:
    200
    cavallo da tiro senza carrozza
    secondo te le mie erano fredde??dopo 15 km con temp est 1.5gradi!!

    ma cavoli capisco una bassa e le altre nosara' buca,ma cosi'!!tutte e quattro basse e con stesse differenze!!sinceramente mi si accendeva un po' troppo il controllo della trazione prima!!pero' non capisco come mai cosi' sgonfie!!poi domani pero' vi diro' se veramente erano sgonfie o il manometro non andava bene!!
     
  7. marcfus81

    marcfus81 Direttore Corse

    1.927
    18
    21 Aprile 2007
    Reputazione:
    200
    cavallo da tiro senza carrozza
    non per mia dimenticanza e' che le controllavo spesso e sempre a misura perfetta e ieri ho detto cia' passo a controllarle!!per fortuna!!
     
  8. TokyoDrift

    TokyoDrift Kartista

    220
    2
    19 Ottobre 2008
    Lodi
    Reputazione:
    90
    EX BMW 320d E46M ora wrangler jk
    Fa una cosa gonfiale ad azoto e comprati un buon manometro cosi' potrai controllarle con precisione quando vuoi.
     
  9. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Mai successo. Ho controllato gomme anche dopo 6 mesi e, se non ci sono perdite, la pressione è sempre la stessa. Non avresti mai potuto avere 1.2-1.6 bar senza demolire le gomme in pochi Km e quindi secondo me il primo centro aveva il manometro sballato.

    Le gomme si constrollano a freddo, il che significa non avere le gomme calde dopo una tirata. 15 Km al freddo e senza tirare non scaldano la gomma al punto di cambiare la pressione in modo significativo.
     
  10. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Falso

    Falso
     
  11. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    PV = nRT ~ P // T, con T in kelvin e con qualche approssimazione.

    Se la temperatura sale di un 9% (da 0° a 24°C, ovvero da 273° a 297° K), la pressione aumenta di un 9%: da 2,3 a 2,5. Se le gomme non sono troppo sollecitate, col freddo che fa in questi giorni e l'asfalto gelido, 24 gradi non li raggiungono di certo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Gennaio 2010
  12. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Oltre a rimettere la formula che so dalla fisica del liceo e ho approfondito nei primi anni di ingegneria.....hai mai misurato la temperature dell'aria all'interno degli pneumatici dopo 15km?.....da quello che scrivi, non credo.
     
  13. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Ho fatto di meglio: ne ho misurato la pressione e non ho notato differenze significative. Invece se ti fermi dopo aver percorso 15 Km su un'Autobahn a 230 d'estate, la differenza la noti, anche se non di 1 bar.
     
  14. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    ....ok, abbandono, stai a posto così...
     
  15. marcfus81

    marcfus81 Direttore Corse

    1.927
    18
    21 Aprile 2007
    Reputazione:
    200
    cavallo da tiro senza carrozza
    questa sera passo dal mio meccanico e vi diro' se erano basse oppure il manometro sballato della MIDAS!!
     
  16. GSX-R 78

    GSX-R 78 Direttore Corse

    2.062
    88
    9 Marzo 2009
    Reputazione:
    16.974
    Bmw 320d e91
    Vero a metà.... nel senso che da noi arrivano parecchi clienti con gomme a 1.5 o meno,e non sempre le gomme sono demolite..... dipende anche da quanti km uno fa....:wink:
     
  17. marcfus81

    marcfus81 Direttore Corse

    1.927
    18
    21 Aprile 2007
    Reputazione:
    200
    cavallo da tiro senza carrozza
    allora,io faccio pochissimi km,tieni conto che ho 44500km in 2 anni e mezzo!!

    questa sera son andato dal mio meccanico a controllare la pressione!!che dire,ci son rimasto male,perche le ha controllate e sono giuste ora,percui veramente erano sotto di 1bar!!!e d'ifatti ho mangiato le gomme anteriormente gli angoli interni ed esterni della gomma!!!il meccanico mi ha detto che dopo un po' di tempo e l'eta' della gomma,si sgonfia piu' velocemente!!!
     
  18. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Ah, be', questo è pacifico.
     
  19. GSX-R 78

    GSX-R 78 Direttore Corse

    2.062
    88
    9 Marzo 2009
    Reputazione:
    16.974
    Bmw 320d e91
    Guarda,io le controllo una volta al mese circa... bastano 5 minuti....

    E' chiaro che il pneumatico con pressione troppo bassa si usura in maniera più rapida... e maggiormente sui lati.

    Infatti alcuni si lamentano che le gomme si consumano "male",ma quando gli si fa vedere il manometro che segna 1-1.5 allora non si lamentano più....:wink:

    Meglio perdere 5 minuti al mese che buttare uno stipendio in gomme ogni 6 mesi.... (anche se a me non dispiace.....:-F:mrgreen:)
     
  20. marcfus81

    marcfus81 Direttore Corse

    1.927
    18
    21 Aprile 2007
    Reputazione:
    200
    cavallo da tiro senza carrozza
    ti do pienamente ragione!!il problema e' che all'inizio le controllavo spesso e sempre giuste erano,ora ho pensato aspetto un po tanto in teoria sono giuste,invece no!
     

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