Ragazzi scusate una domanda, oggi mi arrivato il veepeak e stavo testando alcuni valori, ho visto che mi segna una pressione turbo costante di 2.35 e picco 2.90 bar, la macchina e mappata, non ho trovato da nessuna parte i valori della pressione originale del turbo, qualcuno di voi li sa?
Quindi starai leggendo i valori assoluti, quelli che a turbina ferma partono da 1bar, che è la pressione atmosferica. I valori normali stanno intorno a 1.3-1.4bar con picchi a 1.6-1.7bar (valori generici), il tuo picco è un poco più alto, ma l'auto è mappata (quindi è aumentato) e i valori esatti standard non li ho.
Questi valori a che motorizzazione si riferiscono? Al motore b47 o b48? A me servono quelli del motore b47 doppia turbina
Quelli sono valori generici medi dei diesel, che ho letto in giro. Proprio oggi ho dato un occhiata al mio b47 20d singola turbina e sfora tranquillamente i due 2 bar, su bimmerlink ho visto valori fino a 3.2 abbondanti.
La centralina ha un target di coppia non di pressione del turbo. Per avere la risposta che cerchi devi trovare una macchina uguale alla tua non mappata e fare la stessa accelerata in due, poi dai log controlli le pressioni. Cosa ti preoccupa?
Non mi preoccupa niente di particolare, cioè vorrei solo capire se i valori letti con BimmerLink fossero attendibili perché secondo me non sono attendibili, mi da valori di 454 NM ma io ho molto di più, solo che anche sui display sportivi mi segna circa 270cv e 460 NM. Secondo me via obd2 non riesce a leggere correttamente la coppia e neppure i display sportivi riescono.
La coppia non la legge mica con un banco a rulli incorporato, è il risultato di un algoritmo che usa i dati di cui la centralina è in possesso ... se viene programmata per la coppia TEORICA giusta mostrerà quella giusta, altrimenti sono valori a caso. Bimmerlink legge esattamente quello che mostrano i display sportivi. La pressione della turbina non è calcolata ma rilevata da sensori, quindi è corretta a meno che il sensore non sia guasto.
ok ho capito, le soglie dei display sportivi sono state adeguate, 320CV e 560NM e io raggiungo circa 270cv e 450/460NM, prima erano 240cv e 480NM e raggiungevo 230cv e non mi ricordo la coppia.
Si, ma i valori del display e bimmerlink sono calcolati con formule che si possono taroccare, non sono assolutamente affidabili per avere un numero preciso, non c'è un sensore che misura la coppia. La senti che va più di prima e non fuma? Lascia stare e vivi tranquillo
Sì sì ma non avevo dubbi che la macchina vada come un missile, era solo per capire l’affidabilità dei vari strumenti, la macchina cammina come un assassina, non fuma e consuma meno di prima.