Pressione circuito raffreddamento | BMWpassion forum e blog
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Pressione circuito raffreddamento

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da uberto, 21 Maggio 2012.

  1. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Qualcuno sa a che pressione max lavora il circuito raffreddamento del M54, 2200cc 170 cv del 320i e46?

    Se non e' il tappo che non tiene più mi sa che ho bruciato la guarnizione testa...



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  2. bumermini

    bumermini Collaudatore

    267
    30
    24 Novembre 2010
    Reputazione:
    12.045
    bmw 320cd-725tds
    ai dato la risposta da solo
     
  3. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Non che sia un grosso problema dover fare la testa, so gia che (conoscendomi) daro' la testa alla lumini_engineering per la lavorazione e flussaggio dei condotti, e faro' lavorare le camme da colombo&bariani, poi rimappa al banco, solo che questo non e' il momento propizio...

    Ma caspita... La guarnizione testa a soli 200mila km...

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  4. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    sta cosa del tappol mi e successa pure a me, mentre camminavo con l'auto in tiro ho sentito un forte sfiato, ho aperto il cofano e c'era acqua spuzzata sul lato dove sta il tappo del radiatore, e si e accesa la spia che mancava l'acqua poi camminando si e spenta, dopo, al mattino ho controllato l'acqua e mancavano 1 litro d'acqua, le temperature non salgono, la lancetta non si muove, pero ogni volta che la tiro forte mi accende la spia dell'acqua e devo aggiungere sto litro d'acqua, non e che ce qualche perdita al radiatore o a qualche tubo quando va in presione di piu quando tiro?
     
  5. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Esatto... Se sto sotto i 3500 e il 50% di aceleratore, tutto ok.

    Se ci do dentro... Butta fuori dal tappo e scende il livello.

    Ho gia cambiato la pompa che trafilava un minimo dal corteco, le temperature sono ok.

    Sono perplesso

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  6. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    tu dici che e il tappo. il fatto che quandoi apro il cofano non vedo acqua, ma... secondo me bisognerebbe mettere in pressione il circuito. e vedere da dove perde, io devo ancora risolvere
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    quando vi succedono ste cose non limitatevi ad aggiungere un litro per fare il livello..fate lo spurgo come si deve altrimenti la guarnizione è già bruciata in partenza

    se togli un litro dal circuito sei già sotto al livello di qualche tappino di spurgo.

    (non basta certo sfiatare l'aria da uno solo, magari quello vicino al bocchettone del radiatore..)
     
  8. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    quindi precisamente comedevo procedere per fare sto spurgo,
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    ti conviene cercare sul TIS, Mao, perchè ogni modello è diverso.

    alcune hanno 3 tappini, alcune 4, alcune 5..(senza contare quello sul monoblocco), e ogni motore li ha in posti diversi e servono a cose diverse (sempre riguardanti lo spurgo del liquido rafferddamento però)

    dipende dalle operazioni (o meglio, da quanto si è svuotato il circuito), potrebbe essere necessario eseguirlo su tutti i tappi, compreso quello del radiatorino del riscaldamento, che si raggiunge comunque sempre dal cofano.

    e la procedura richiede anche di aprire e chiudere il riscaldamento, di far accelerare a tot giri per tot tempo, poi di spegnere, chiudere il riscaldamento, rabboccare nuovamente, ecc...

    e queste differenze di procedura variano da modello a modello.

    solo per il 320 d ci sono 3 procedure differenti...
     
  10. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    ma un buon meccanico lo sa oppure devo andare in bmw,
     
  11. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.746
    391
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    qualche mese fa ho risolto un problema simile cambiando il tappo ..
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    questo utente aveva un problema simile, e gli volevano cambiare il motore...

    non capivano che era da fare lo spurgo..

    e dopo mille meccanici l'unico che glie lo ha fatto ha addirittura alzato l'auto davanti per fare uscire l'aria dal tappino, dicendo che altrimenti non vi era modo...(e quello era quello più bravo; quello che gli ha risolto il problema...!!!)

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?236416-Testata

    certa gente il nome meccanico non dovrebbe nemmeno nominarlo..

    cerca sul TIS la procedura per il tuo modello e te lo fai tu, che è meglio...
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    si,si.

    potrebbe essere anche quello.

    io mi riferivo solo al fatto che se manca parecchia acqua non basta rabboccare, altrimenti la testa la bruci di sicuro..
     
  14. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    dov 'e sto tis maronn che casino. sti tappi son visibili oppure devo smontare mezza macchina, una volta trovati come procedo,m
     
  15. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.746
    391
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    .zzarola , non pensavo fosse così complicato fare lo spurgo aria, io ho sempre utilizzato solo la classica vitina sul radiatore vicino al tappo, col motore acceso in temperatura e riscaldamento al massimo, in effetti ho sempre avuto difficoltà a togliere tutta l'aria, ho dovuto ripetere l'operazione diverse volte..
     
  16. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    ok, me so studiato il TIS, preso appunti... domani mi metto all'opera, dopo aver recuperato il tappo.

    però ancora non ho capito quale è la pressione max del impianto raffreddamento

    vaca logia... che burdell
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    l'impianto delle e46 è di suo autospurgante.

    ma lo è solo entro un certo limite,

    se il circuito è mezzo vuoto e lo riempi, l'aria non se ne va tutta.

    si ferma nelle varie parti alte del circuito.

    ma questo succede in tutte le auto, e infatti non c'è solo un tappino per lo spurgo...

    Mao, non so indicarti tutti i tappini per la tua., nè la procedura corretta

    per capire come fare lo spurgo correttamente sulla mia ci ho impiegato ore...
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    sempre sul TIS, nella tabella a destra dove trovi le procedure per il riempimento e lo scolo del liquido raffreddamento, se non erro trovi anche il metodo di verificare la pressione (ma se ricordo bene usano strani attrezzi bmw)
     
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
  20. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    per vedere se la guarnizione della testata tiene c'è sempre la vecchia procedura di togliere ( a freddo ma con motore in moto ) il tappo del serbatoio di espansione e vedere se ci sono bolle d'aria...

    saluti
     

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