Oggi ho sostituito le gomme all'M3 e mi è stato detto che la pressione delle posteriori (255.35.19) deve stare a 2bar mentre le anteriori a 2,2 Nello sportello ho un foglietto con scritto 2,4post 2,2 anteriori.. a chi devo dare ascolto? mi è stato spiegato che se porto le posteriori oltre i 2 bar le consumo subito al centro e devo subito cambiarle... mah.. ditemi voi
pressione Pressione come dice la Casa. Fai controllare spesso, ogni 500 km, il consumo del battistrada sui lati e al centro così vedi come lavorano le gomme. In base a eventuali differenze di consumo diminuisci o aumenti la pressione, mai + di 0,2 atm per volta. Personalmente ho sempre avuto 0,1 atm in più e il consumo è regolarissimo. Le Case tendono a dare pressioni leggermente inferiori all'ottimale perchè, se meno gonfia, la gomma è meno nervosa come comportamento. Inoltre pneumatici diversi hanno quasi sempre struttura della carcassa diversa e bisognerebbe quindi cercare l'optimum autonomamente.
Sul sito Michelin ci sono le pressioni che escono inserendo il modello di auto e misura gomme. Comunque io adesso le gonfio a 2.4bar davanti e 2.6bar dietro,e devo dire che mi pare vada bene.
ma se la casa consiglia per esempio un 2,4 perchè il gommista mi mette 2,0?? ora provo nel sito della Michelin, vediamo qual è la pressione esatta consigliata
di solito, di norma si gonfiano a 2.2, ma tutto dipende dalla macchina!! se per esempio è anteriore (non nel nostro caso) quindi molto peso davanti si tende a gonfiare di più la gomma!! poi le case precisano che si possono gonfiare fino a 2.6 se la macchina è carica sia di persone che di baule!! mio consiglio, se si utilizza una gomma con la spalla bassa conviene tenerle a 2.4!!
Ma la media di gonfiaggio in genere è più alta di quel che dici,il gommista mi ha sempre detto che è sui 2.5bar,anche sul TT le gonfiavo così.
quindi 2,4 - 2,5.. ma in questo modo non lavoro in modo eccessivo il battistrada consumando quindi la gomma nella parte centrale e lasciando la parte laterale quasi immacolata?
Io con l'assetto M e gomme posteriori 255/35 gonfiandole a 2.5bar circa,ho avuto nelle Pzero un maggior consumo a 3/4 uniformamente su tutte e due le ruote posteriori,ma tale usura pare sia un classico sulle posteriori Bmw gommate abbondanti e con l'assetto,teoricamente per ridurre o eliminare tale usura anomala ci vuole questo. http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=107237&highlight=campanatura
concordo a tenere la pressione a 2.5, solo se hai una spalla bassissima, che senti ogni minimo sassolino e lo sterzo più rigido!! ma dipende anche dallo stile di guida!! esempio: se gonfio le gomme posteriori di un m3 a 2.2 e vado in giro a farmi le rotonde di traverso andrà a finire che finiresti molto prima la parte esterna della gomma!! se nel caso le gonfi a 2.5-2.6 nel normale tragitto la gomma si consuma molto in mezzo, ma se fai anche una guida più spinta in curva usuri la gomma nel modo giusto!! penso di essermi spiegato
io farei 2.5 davanti sicuramente. dietro come media 2.5, ma se usi la macchina modello autostrada, ovvero lanciato usandola poco in curve i in accelerazioni dietro puoi scendere appena appena. se hai il cabrio non scendere nulla.
Cioè tu dici il contrario della Michelin che invece dice in autostrada di alzare le pressioni,comuque la media di 2.5bar che ho sempre usato su quasi tutte le auto,ma su Bmw all'anteriore coi 18pollici non va bene,anzì davanti la porterò anche a 2.3bar. http://www.michelin.it/it/auto/auto_TS_resultCar.jsp?tyreSelectorType=car&marquePreSelected=BMW&marque=BMW&gamme=SERIE+3&modele=325ci+Cabrio&cylindree=2.5+192&annee=10%2F2000-0%2F0&saison=S
oggi sono andato a rivedere le pressioni.. ho messo 2,4 post (il gommista le aveva messe a 2!!) e 2,3 all'anteriore. Stanotte dovrò andare a Porto Cervo dunque farò un po' di chilometri.. vediamo come si comporta.
Guarda che se c'è una cosa certa è che all'anteriore la pressione deve star più alta con quel tipo di gommatura.
esatto dico il contrario. alcune cose le ho imparate nel settore. alta velocità significa maggiore temperatura, maggiore temperatura uguale maggiore pressione e maggiore pressione vuol dire gomme che consuma al centro. alta velocità vuol dire forza centrifuga. forza centrifuga vuol dire battistrada che si deforma, ai lati ci sono le saplle e resta lì. al centro tende a dilatarsi perchè non è tenuto da nulla e quindi ad accentuare appunto il consumo al centro. naturalmente si nota con gommature generose. ecco perchè la michelin non so perchè dica così ma è totalmente controsenso come affermazione quella di michelin. ed è una cazzata.
aspetta aspetta.. dunque in autostrada bisognerebbe sgonfiarle giusto? un 2,4 anteriore e un 2,2 posteriore è un buon compromesso per uso misto? anche se 2,4 anteriore sembra troppo..
Si ma lo dice anche la targhetta laterale dove son riportate le pressioni consigliate,non per toglier nulla a te ma anche i miei gommisti ne hanno dette e fatte caxxate,daltronde son gommisti non igegneri.:wink:
lo so bene cosa dicono, ma loro quando ti consigliano la pressione non lo fanno per avere il miglior consumo della gomma, lo fanno per assicurare confort, longevità meccanica e sicurezza.