Ciao a tutti, sono Matteo un possessore di un 320d e46 136cv anno 2001. Premetto che non mi ha mai dato gravi problemi ma da un mese circa non riesco a capire da dove deriva tutta questa pressione dal circuito raffreddamento. Ho lasciato per 7 gg la macchina ferma in garage, ma nulla sempre troppa pressione. Ho fatto lo spurgo circuito per le bolle d’aria almeno 20 volte anche con la stufa ad aria calda, ma nulla. Ho cambiato il tappo vaschetta, ma nulla. L’unica mia perplessità che spero non sia la testata sta nel fatto che la temperatura non va gli oltre 90 gradi si in città che su strada lunga. Spero in un vostro aiuto un grazie anticipatamente
Gentile utente @Matteo serie3 , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
L'eccesso di pressione può essere causato da un cedimento della guarnizione della testata tra un cilindro e un'intercapedine del circuito di raffreddamento, all'inizio del problema la temperatura rimane la solita. Prova a lasciare un po' di spazio nel radiatore non riempiendolo al massimo, almeno per evitare il cedimento di qualche manicotto.
@Matteo serie3 ti ricordo cortesemente di effettuare la presentazione nell'apposita sezione come ti è stato già indicato, grazie