In questi giorni, sto facendo svariate prove, per vedere se con i 19 riesco a trovare la press. giusta per avere un mix accettabile tra tenuta e confort, se mi passate il termine confort avendo i 19 insomma, per la prima volta ho voluto provare a misurarla a caldo, stamattina a freddo erano tutte e quattro perfette, a caldo invece non ne ho trovata una uguale all'altra, chiaro che scaldando aumenta di qualche decimo, ma non uguale da una gomma all'altra all'ant le avevo a 2,5 e erano una 2,6 l'altra 2,7 al post erano a 2,8 e ne ho trovata una a 3,0 e l'altra 2,9 il divario è poca cosa, ma con i 18 mi sembra di ricordare che non c'era questa differenza, aumentavano uguale
La maggior pressione è sullo stesso asse di gomme? Mi spiego meglio: la gomma anteriore piu' gonfia è dalla parte dove la posteriore è piu' gonfia?
Mi sembra di si ma vado a memoria, non ne sono sicuro..... domanda molto sensata la tua, non avevo pensato a notare questa particolarità, nei due casi, quali sarebbero le tue supposizioni, o certezze, al fenomeno?
Penso che con il proliferare delle rotatorie le gomme sulla parte dx risentano di piu' del surriscaldamento. MAgari hai calcato la mano sulle rotatorie ??
E' normalissimo che sia così. Non è normale che l'anteriore dx sia a 1.8 e la sx a 2.8, ma 0.1 di tolleranza va benissimo.
Ti ringrazio :wink: quindi è normale a caldo, ma una volta tornate fredde, devono essere alla press. che le ho messe, su questo non ci piove, perchè un paio di volte, le press. che avevo fatto a freddo, il giorno dopo sempre a freddo,su due gomme era calata, e questo non è normale, ma mi sono detto che forse, avevo sbagliato nel gonfiarle stamattina invece l'ho controllata per bene, e domani mattina vedo :wink: i cerchi 230 non hanno le classiche valvole, ma sono rigide, credo avvitate direttamente sul cerchio, a me non danno tanta fiducia, il gommista invece mi ha detto che sono le migliori.....
A freddo devono tornare si tutte uguali se non ci sono perdite! E' il caldo che gli fa variare la pressione. PV=nRT Se la fisica non è un greppo...