press turbina che non si alza?? | BMWpassion forum e blog

press turbina che non si alza??

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da (marzo), 10 Luglio 2011.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    salve a tutti:razz:

    vorrei porre una questione assai strana,un quesito per i guru elettronici..

    vi è qualche motivo, per cui interponendo una resistenza sul sensore pressione ,la pressione di sovralimentazione non aumenti?

    intendo qualcosa in mappa che non permetta l'innalzamento, o qualcosa del genere?

    la modifica da me effettuata è descritta qui:
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?218534-Aumento-pressione-turbina-ingannando-sensore


    e qui:
    http://www.bmwpassion.com/forum/sho...to-pressione-turbina-ingannando-sensore/page9



    i collegamenti sono giusti, la resistenza è buona.
    solo che non succede niente...

    la ecu è rimappata.
    non è che nella riscrittura della mappa è stato introdotto qualcosa che inibisce ulteriori aumenti di pressione?
    scusate la mia ignoranza in materia di elettronica..

    attendo fiducioso l'intervento di coloro che essendo esperti sovente ci illuminano.
    un grazie anticipato:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Luglio 2011
  2. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    C'è una mappa che si chiama "Max VNT actuator duty-cyle" e limita il pilotaggio dell'elettrovalvola di controllo sovralimentazione.

    In pratica: il pilotaggio parte con il valore "base duty", se la ECU sente una pressione troppo bassa, inizia ciclo dopo ciclo, ad aumentare il pilotaggio per far salire la pressione secondo i delta impostati nella tabella "turbo dynamics" che lega la differenza tra boost desired e actual con il delta-duty da attuare al ciclo successivo. Tutto questo fino al raggiungimento del max-duty che è funzione di giri e carico. Oltre quel livello di pilotaggio, la valvola non va.
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    Grazie Ice del tuo interessamento:wink:

    perdonami se data la mia ignoranza esporrò termini o concetti erronei:sad:

    credo di aver inteso il funzionamento del sistema da te descritto

    ma la limitazione di cui parli non dovrebbe avvenire solo al raggiungimento del massimo previsto?

    ingannando il segnale inviato dal map dovremmo comunque avvertire una diversità nel funzionamento,fino al raggiungimento della soglia.

    il delta duty "rincorrerebbe" maggiormente il valore impostato(rilevandolo sempre insufficiente) o sbaglio?

    tutto ciò fino a raggiungere(e superare,per via della lettura falsata)la massima pressione.

    al massimo, la ecu rileverebbe che la pressione è effettivamente troppo alta e dopo pochi secondi andrebbe in recovery (credo)

    tutti coloro che hanno falsato il segnale hanno avvertito qualche differenza.

    io NO#-o

    l'auto è ESATTAMENTE come prima,sia con resistenza al minimo,che regolata con alto carico resistivo (220 ohm)

    eppure il circuito pare funzionare.

    col tester i 2 capi del filo segnalano che funziona, anche se a quadro inserito e circuito interposto in serie sul filo alimentazione map, la tensione rilevata dopo il collegamento è sempre 5 volts..

    non ho provato a rilevare dal filo del segnale in uscita.

    ho provato per curiosità ad interporre direttamente la resistenza in serie sul filo alim entazione map,(senza interruttore comandato dal pedale)ma niente.

    non dà segno di cambiamento alcuno

    ciò mi fa supporre qualche cos'altro che non permette alla pressione di salire nonostante il map invii un segnale per aumentarla, "rincorrerla" (avendo falsato la lettura)

    tra l'altro, nessun recovery, dunque la pressione effettivamente non si alza..

    ma perchè?#-o:confused:
     
  4. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    beh ok duty, etc ma può essere benissimo che la geometria sia parzialmente bloccata ed oltre una certa inclinazione non riesca ad andare pur ricevendo il comando ( sai quanti 320d ho visto con geometrie piantate dopo i 100K km ? )

    oppure il gasolio in mappa non basta per spingerla oltre ( + difficile ma non impossibile )
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    grazie anche a te Christian:razz:

    ipotesi plausibilissime.

    ma ho mappato 10mila km fa, la pressione è stata aumentata.si dovrebbe essere incroppata ora.

    la nafta credo che arrivi in abbondanza.

    ho rimappato mantenendo il tuo modulo salvadeb. settato a zero.

    se alzo il trimmer l'aumento (e la fumosità) si sentono.
     
  6. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

    743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    Ciaoo Marzoo ho visto che anche tu hai ma macchina mappata e hai montato il modulo del debimetro!! Ma tu mi spieghi un pò perchè lo tieni settato a zero??? Io ti spego il mio problema che non capiscooo allora se alzo troppo il trimmer per esempio arrivo a metà la macchina non cammina piu si ingolfa incomincia a fumare neroo e ha dei vuoti pazzeschi!! Invece se lo tengo con taratura bassa vabbene!!! perche questa cosa?? E normale???
     
  7. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    certo che e' normale.

    vuol dire che il tuo debimetro e' messo bene...

    il modulo dovresti settarlo non oltre la prima tacca.

    ma sei vuoi fare una regolazione ancora piu precisa devi seguire le indicazioni sul foglio illustrativo e misurare la tensione sul pin4 mano a mano che aumenti o diminuisci il trim.
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    ciao Andrea,

    Bmwista ti ha spiegato giustamente...:wink:

    io lo ho conservato nel caso mi servisse aumentare un pochino la mandata di gasolio.

    (in inverno magari)o se il debimetro inizierà a calare..

    in realtà il mio non è proprio al minimo, perchè non monto il debimetro originale,bensì uno simile, e con quello ho dovuto alzare un minimo il trimmer per avere la giusta quantità di gasolio, altrimenti ai bassi era un po morta..

    ma se lo alzi fuma inutilmente, fino a "murare" ai giri più alti..

    se lo stacchi noti differenze rispetto a quando è al minimo o poco più?
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    per BMWista 87

    ciao carissimo.

    volevo chiederti:

    ho interposto in serie la resistenza sul filo alimentazione map.

    come spiegatomi, ho misurato col quadro acceso quale fosse il filo dell alimentazione,quello dove passano 5 volts esatti.

    poi, sempre col quadro acceso, ho rimisurato col tester la tensione a valle della resistenza.

    ma dava sempre 5 volts.

    è normale?

    eppure la resistenza (trimmer) col tester funzionava benissimo.
     
  10. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    scusa ma la variazione non dovresti leggerla in uscita della resistenza?

    cioe' per capirci :devi misurare la variazione nella direzione tra resistenza e sensore.

    se invece ad esempio usavi un diodo sul segnale dovevi misurare la variazione tra diodo e dde.

    un'altra cosa : la resistenza che stai usando che valore ha?
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    +5v---------------------- . ---------[[[[]]]]----------------

    +5v----------(()))----------. ---------[[[[]]]]---------------------------

    (()))=trimmer

    [[[[]]]]=map

    ho fatto proprio così..

    il il punto verde è dove con lo spillo verificavo la tensione col tester(il puntale negativo del tester sul duomi e il puntale positivo dove ho segnato in verde)

    il trimmer è 0-220 ohm (verificata la funzionalità col tester,tutto OK)

    ebbene, sia nel primo caso (1° schema), che nel 2°, il voltaggio con quadro acceso e motore spento era sempre 5 volts esattissimi.

    sia col trimmer a zero, che al massimo, che a metà...

    non capisco#-o

    prove con diodi non ne ho fatte.

    solo la prova sopra descritta.

    inizialmente ho provato con un interrutorino,che cortocircuitando la resistenza,di fatto ripristinava il collegamento originale.

    poi ho provato a mettere solo la resistenza direttamente,ma idem con patate..:evil:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Luglio 2011
  12. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    hai misurato nel punto giusto...

    mi dici esattamente nella reistenza cosa c'e' scritto? dovrebbero esserci delle scritturine piccole che ne indicano le caratteristiche
     
  13. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    nello specifico dovresti vedere quanti watt e'...

    non ne sono sicuro ma potrebbe dipendere da quello,per questa modifica era consigliata una resistenza da 1/4 di watt.
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    ostrega,non la ho sottomano.

    comunque era mi sembra 0,25 watt

    e sicuramente 0-220 ohm (l'impedenza l'ho verificata,andava da 0 a 220 ,con tolleranza 5%
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    se fosse stata da mezzo watt non avrebbe funzionato?
     
  16. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    i valori sono corretti....

    mmmmm...la scala del tester a quanto l'hai impostata?
     
  17. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
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    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    no no funziona lo stesso , figurati io inizialmente ne avevo usata una per i led da 37 watt e funzionava...
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
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    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    non mi ricordo,mi pare 10 volts, ma era giusta.

    prima ho fatto delle prove con le pile stilo e dava 1,5...
     
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    aggiungo che non ho intercettato il filo nel vano centralina, ma a ridosso del sensore.

    impossibile sbagliare.

    eppure un motivo deve esserci.

    quel che mi lascia perplesso è:

    dopo aver interposto il trimmer, il valore di tensione rilevato a valle di esso,non dovrebbe variare?

    anche se manzrik mi pare che mi disse che non variava se non vi era assorbimento(non so se c'entra)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Luglio 2011
  20. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    quando io feci questa prova mi ricordo che l'alimentazione non dava mai valori esatti a 5v ma tipo 4.96-4.97 e con il trim a 60 ohm scendeva sui 4.85-4.86 volts riscontrando un aumento minimo di circa 0.1 bar.

    quello che mi viene da pensare e' che il tuo tester non ti legge bene i decimali.

    se ad esempio metti il trim a meta' hai provato col manometro se varia il picco?
     

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