BMW Serie 1 F20/F21 - Preso buca enorme con cerchio 18 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Preso buca enorme con cerchio 18

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Baldur, 25 Gennaio 2021.

  1. Baldur

    Baldur Kartista

    114
    15
    6 Gennaio 2021
    Roma
    Reputazione:
    0
    Serie 1 2018
    Macchina ritirata da due giorni e questa sera, complice pioggia, ho preso una buca con due gradini diciamo, uno profondo 3 o 4 cm e l'altro più o meno uguale...quindi in totale profonda circa 7/8 cm. Cerchio da 18 e gomme posteriori 245/35. Ho sentito un botto fortissimo, pensavo di aver sfasciato tutto. L'ho fermata pochi metri avanti e ho dato un primo sguardo, mi sembrava tutto ok. L'ho presa con le ruote destre.

    Poi l'ho portata diverse volte in un rettilineo, anche a velocità sostenute, e non ravviso problemi di alcun tipo: il volante non vibra e l'auto va dritta. Non mi sembra nemmeno di sentire rumori strani...solo vibrazioni sotto il sedere ma credo sia il motore e suggestione. Almeno spero.

    Arrivato a casa in garage, mi sono guardato meticolosamente tutte e quattro le gomme (soprattutto la spalla) e poi mi sono passato al radar i cerchi, bordo esterno e in generale. Anche in questo caso non ravviso danni (niente bolle/tagli su pneumatici o ammaccature/crepe sui cerchi).

    So che i danni potrebbero essere nella parte interna del cerchio, infatti domani mattina vado subito da un gommista, la faccio alzare sul ponte e faccio controllare anche le parti meccaniche dell'asse.

    Che cavolo di sfiga...non potevo evitarla, era ricoperta di acqua...consigli utili? Conviene meccanico o gommista secondo voi? Se le gomme e cerchi sono apparentemente ok, pensate me la sia cavata con il resto (braccetti, asse, ammortizzatori)?

    Ho un nervoso...tutte a me :(
     
  2. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    518
    314
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i LCI MSport
    E' capitato a tutti tranquillo. Hai runflat? Ad ogni modo le bolle non compaiono all'istante, magari col tempo si finisce di sfaldare la tela ed esce il bozzo. Vai da un gommista e mettila sul ponte, fatti dare un'occhiata generale anche ai componenti/snodi delle sospensioni. Se proprio vuoi stare sereno controlla equilibratura e convergenza. Mettendo la ruota sul macchinario vedrai se gira bene.
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  3. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.237
    21.061
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    aspetta responso gommista poi eventualmente puoi valutare di passare in officina. hai gomme normali o le ruote dei flinstone(RF)? con quelle ad ogni buca sembra di aprire la macchina a metà.
    certo che sfiga beccare una mega buca dopo soli due giorni che ce l'hai...
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  4. Baldur

    Baldur Kartista

    114
    15
    6 Gennaio 2021
    Roma
    Reputazione:
    0
    Serie 1 2018
    Sono runflat...cambia qualcosa? Si domani mattina vado...che pizza. Spero non ci siano danni grossi, anche se comunque credo me ne sarei dovuto accorgere.
     
  5. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.237
    21.061
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    cambia che sono sassi e ingigantiscono ogni colpo, non solo come botta che si avverte ma anche come ripercussioni sulla meccanica
     
    A Afterburner e Baldur piace questo messaggio.
  6. Baldur

    Baldur Kartista

    114
    15
    6 Gennaio 2021
    Roma
    Reputazione:
    0
    Serie 1 2018
    Quindi a maggior ragione non avrei dovuto prendere buche...invece ho preso un cratere. Che palle guarda...impossibile non si siano fatti danni, anche minimi. La botta si è sentita forte. Vi aggiorno domani...
     
  7. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    518
    314
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i LCI MSport
    Appunto, le rft anche sulla minima asperità dell'asfalto fanno un vero e proprio "sdong". Quando avevo le pzero di primo equip. (runflat) ho collezionato numerosi bubboni #-o soprattutto sulla 225/40 che, essendo meno larga, affonda maggiormente nelle buche accusando di più il colpo. Se puoi passa a gomme tradizionali al più presto, comprando un compressorino di emergenza. Le rft che hai, se in buono stato le rivendi.
     
  8. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    518
    314
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i LCI MSport
    E' inutile che ti colpevolizzi, a volte è impossibile schivarle. O perchè sono invisibili, o perchè in alternativa rischi un frontale. Purtroppo è il prezzo da pagare per possedere un auto sportiva. Sicuramente se avevi una clio non ti ponevi il problema. Un altro consiglio che ti do è quello di controllare le pressioni anche ogni 15 giorni per tenere le gomme al giusto gonfiaggio. Spesso i concessionari le gonfiano a morte, peggiorando la capacità di assorbire le buche.
     
    A bmwista86 e Afterburner piace questo messaggio.
  9. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.237
    21.061
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    se le valvole non hanno perdite la pressione non necessita di verifica così frequente. io in linea di massima le verifico e gonfio solo al cambio stagionale, e le trovo sgonfie di qualche decimo di bar lasciandole ferme per mesi in soffitta non marciando. inoltre dovrebbe avere sensori pressione o controllo pressione tramite sensori abs che sono molto sensibili al variare della pressione
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  10. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    518
    314
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i LCI MSport
    Oddio ogni cambio stagionale... Non lo andrei a sbandierare tanto in giro. Decimi di bar tu lo reputi poco? Voglio sperar di no. Anche la Polizia stradale consiglia di controllare la pressione ogni mese, se non sbaglio. Ad ogni modo i sensori di serie ti permettono di non scendere mai a livelli critici. Per quanto mi riguarda, avendo assetto, la macchina è più sensibile in tutto, quindi anche quel decimo di bar lo tengo sotto controllo ogni 2-3 settimane. Ma è una cosa mia.
     
    A bmwista86 e Afterburner piace questo messaggio.
  11. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.237
    21.061
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    su x1 con sensori noto che la pressione varia con le invernali si e no di 0,1 da dicembre ad aprile. su F31 pure, quando mi è capitato di avere delle perdite il sistema la segnalava con una perdita di pressione non oltre 0,2. Le perdite di pressione le ho sempre notate con problemi alle valvole, chiodi o viti conficcate sul battistrada, almeno questa è la mia esperienza. se la controlli ogni 20 gg e ti varia di 0,1 , in un anno senza controllarle ti ritroveresti con le gomme a terra? non credo, a meno che non ci siano perdite o altri problemi.

    copio e incollo uno dei tanti articoli al riguardo

    Cause della perdita di pressione nei pneumatici
    A provocare la perdita di pressione di una gomma possono essere diverse ragioni, ecco quali:

    • valvola difettosa o che si danneggia e dunque causa una fuoriuscita dell’aria presente all’interno del pneumatico
    • errato posizionamento della valvola sul foro presente nel cerchio
    • piccoli tagli o fori nella gomma che generano una lenta perdita di pressione, fenomeno diverso dalla foratura che solitamente porta ad uno sgonfiamento rapido
    • basse temperature: sì, in inverno la perdita di pressione è più frequente e per ovviare a questo problema la pressione di gonfiaggio deve essere lievemente superiore
    • penetrazione dell’aria tramite i componenti che costituiscono il pneumatico
    • danni di vario tipo al cerchio, come ad esempio spaccature, graffi o formazione di ruggine
    • strato interno del pneumatico che perde tenuta favorendo in tal modo la fuoriuscita di aria
    • eventuali danneggiamenti al “tallone” della gomma avvenuti nelle fasi di montaggio/smontaggio sul cerchio
    • residui di sporco o corpi estranei presenti fra il tallone della copertura e il cerchio
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  12. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.249
    8.277
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.220.788.854
    M2 F87 LCI
    Che dispiacere...ma purtroppo capita! Te lo dice uno che ha piegato (resi proprio cubici) 3 cerchi da 19” su 4, assetto adattivo e molle ribassate. Non avevo rft per fortuna ma ho preso una mina che si è aperto anche il cassetto porta oggetti (parliamo di un scalino trasversale, giunto di un ponte, di 13 centimetri da un lato e 8 dall’altro) e non ha patito null’altro che i cerchi (e il mio cuore), quindi hai buone speranze. Facci sapere e anche dopo il controllo non smettere di cercare ernie sugli pneumatici, che 10 a 1 usciranno.
     
    A bmwista86, Afterburner e timis piace questo elemento.
  13. Baldur

    Baldur Kartista

    114
    15
    6 Gennaio 2021
    Roma
    Reputazione:
    0
    Serie 1 2018
    Eccomi qui...

    portata da un gommista ben attrezzato della mia città. Messa sul ponte, smontato le quattro gomme e subito brutta sorpresa: bel bozzo visto con i miei occhi sulle due gomme destre (quelle dove ho preso la buca e con le quali generalmente si prendono le buche), lungo almeno 3 cm e largo due. Bozzo presente solo sulle destre.

    Hanno messo le gomme sul macchinario e hanno constatato che tutti e 4 i cerchi sono deformati. In misura maggiore i due destri. Mi hanno fatto vedere che le ruote oscillavano. Io in macchina non sentivo nulla, onestamente.

    Ora...rettifica cerchi (mi hanno assicurato che utilizzano una modalità per cui ripristinano esattamente la qualità originaria, quarantacinque minuti a cerchio) euro 35 cad, totale 140 euro. Qui potrebbero fregarmi, perché vedevo si che la ruota oscillava, ma non è che ci abbia capito molto con i valori che leggevo al computer.

    Gomme, purtroppo da cambiare tutte e quattro (non è che posso metterne due nuove solo a destra). E qui il danno l'ho visto con i miei occhi.

    Onestamente potrebbe essere stata la buca di ieri come no. Le gomme erano comunque verso fine vita, ma avrei potuto farci altri km e altri mesi/anni, perché comunque io ci cammino poco. Vorrà dire che anticiperò la spesa...ho visto che quattro stag. Michelin le trovo a 500 euro. Di certo non mi sento sicuro a girare con delle bolle importanti sugli pneumatici...

    I cerchi invece, secondo voi li faccio mettere a posto? Perché considerate che io alla guida non sentivo nulla...e nemmeno a vista si notano danneggiamenti.

    PS: la buca questa mattina era magicamente coperta con asfalto fresco. Sto valutando la richiesta risarcimento danni, ma considerando che si veniva da una settimana di pioggia (ho letto velocemente che in questi casi non sono responsabili), che le gomme erano comunque usate e che non è sicuro che le ernie interne siano uscite a causa della buca di ieri...non so quanto mi convenga. Spesso sono procedure lunghe e sfiancanti...
     
  14. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    518
    314
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i LCI MSport
    Purtroppo era già annunciato, magari erano già indeboliti da botte precedenti (sicuramente) perchè le rft sono molto delicate.
    Ora: cosa si intende per storto?
    Perchè se hanno visto che sulla macchina bilanciatrice girano in modo non omogeneo, potrebbe essere che sono ovalizzati. Un cerchio storto ha il canale piegato, spesso verso l'interno.
    Già il fatto che non hai sentito vibrazioni eclatanti mi sorge il dubbio.
    Posso garantirti che il 99,99 delle persone che possiedono cerchi con spalla ribassata (in Italia) hanno i cerchi ovalizzati. Ti parlo per esperienza, io stesso li ho tutti e 4 così e sulla bilanciatrice non girano perfettamente. Eppure esternamente sono integri e con una bilanciatura corretta non ho vibrazioni.
    Quello che ti consiglio è di comprare 4 gomme normali con bordino di protezione.
    500 per delle 4 stagioni mi sembra un furto, se puoi fatti un preventivo su un sito di vendita online, il risparmio è assicurato.
     
  15. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.237
    21.061
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    Credo che senza foto e aver fatto intervenire fdo per constatare danno niente risarcimento
     
  16. Xangelo

    Xangelo Collaudatore

    331
    151
    27 Aprile 2019
    Agrigento
    Reputazione:
    9.896.282
    Serie 1 F20 125d
    Purtroppo senza aver chiamato la polizia municipale e far fare il verbale la vedo dura, te lo dico perché ho una richiesta di risarcimento in corso contro il mio comune, ho danneggiato un ammortizzatore su un dislivello stradale, sembrava di essere sceso da un marciapiedi a 30 Km orari.

    Hai tutta la mia solidarietà.
     
  17. Baldur

    Baldur Kartista

    114
    15
    6 Gennaio 2021
    Roma
    Reputazione:
    0
    Serie 1 2018
    Il preventivo gomme è stato fatto online...500 euro è tanto? Stiamo parlando di quattro stagioni Michelin! 245 35 18 e 225 40 18...Sfido a trovare di meglio!

    Quanto alla questione cerchi...è vero che se la macchina mi va dritta e non sento vibrazioni, probabilmente sono ovalizzati ma nella norma, il problema è che su questo non ho certezze, magari mi hanno detto che erano storti invece era l'equilibratura fottuta...vai a sapere.

    Ho interpellato un mio amico stretto meccanico/carrozziere e mi ha detto che se sulla macchina, durante la guida, non avverto nulla di particolare, la rettifica dei cerchi me la posso risparmiare...

    Grazie ragazzi per la solidarietà :D

    Purtroppo sapevo di andare incontro a spese medio alte con questa configurazione...
     
  18. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.918
    12.570
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Per 140 euro in più farei sistemare anche i cerchi.
    Se poi non ti fidi dell'officina è un altro discorso.
     
    A Afterburner e Stefano1971 piace questo messaggio.
  19. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.237
    21.061
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    ma infatti, non parliamo di gomme cinesi

    il preventivo di spendere certe cifre c'è, ma non dopo pochi giorni che hai l'auto. quella è sfiga, anche se le gomme erano andanti
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  20. Baldur

    Baldur Kartista

    114
    15
    6 Gennaio 2021
    Roma
    Reputazione:
    0
    Serie 1 2018
    Diciamo che la certezza che quei bozzi si siano fatti ieri non ce l'ho...nel caso ci fossero già allora è un bene che li abbia scoperti...perché con gomme così non ci andrei in giro.

    Del gommista mi fido e non mi fido...nel senso, magari i cerchi sono da rettificare, ma non al punto che non possano essere utilizzati. Considerando che alla guida io non sento anomalie. Però vediamo, la cifra non è alta.

    Mi rode dover tirare fuori 700 euro dopo due giorni, quello si.

    Comunque di sicuro addio runflat...troppo delicate. Metterò gomme tradizionali.
     

Condividi questa Pagina