Abiteboul: “Le nuove monoposto mi ricordano Alien” Il boss Caterham preoccupato per l'estetica Secondo Cyril Abiteboul la carenza estetica delle nuove monoposto e in particolare del musetto stravolto dai cambi regolamentari potrebbe far tramontare il mito del Circus. “Le auto del 2014 sono molto brutte, mi fanno venire in mente il film Alien"
Sembra un tapiro. Ma poi lo scarico centrale non dovrebbe essere posizionato più in alto? l'ala anteriore mi sembra ancora troppo larga. Non mi convince questo render , anche se è un immagine ufficiale.
R: Presentazioni Monoposto 2014 L'ala anteriore dovrebbe essere delle dimensioni giuste, i vari deviatori di flusso dell'ala però non mi sembrano in configurazione 2014. O si devia l'aria all'esterno della vettura o verso il centro della stessa, se il flusso va ad investire le ruote anteriori non ha molto senso. Quello che mi desta perplessità è lo scarico, non tanto per la sua posizione ma perché sembrerebbe dirigere i gas di scarico verso quella specie di monkey seat. Non credo sia regolamentare, ma potrei pure sbagliare visto che non riesco a capire bene la posizione esatta da queste immagini.
Mi sa che ci tocca aspettare quando scendono in pista martedì. Per ora le anticipazioni sono inconcludenti. Anch'io credo che non sia più legale il monkey seat, anche perchè hanno messo fuorilegge il beam wing al quale si appoggiava. Magari lo reintroducono come appendice dello scarico. Ma dove lo fissano? Che caos.
Il monkey seat potrebbe poggiare direttamente sul diffusore: di fatto il regolamento prevede che lo scarico sia centrale e che non possa terminare prima dell'asse posteriore, quindi la zona di attacco potrebbe essere proprio quella. Nel render si nota anche che l'alettone è privo dei piloni centrali: le bandelle laterali potrebbero anch'esse terminare sul diffusore, magari su un supporto trasversale che funga da ulteriore profilo per caricare aerodinamicamente quella zona. un sacco di potrebbe, sarebbe, parrebbe....
Marca propone come potrebbe essere la nuova Ferrari F14T (hanno ufficializzato il nome - avevo votato questo anch'io):
Se fosse così sarebbe il muso più bello di tutti. Sinceramente mi aspettavo le vetture 2014 molto diverse da quelle 2013, vista la rivoluzione regolamentare, invece sono molto molto simili.
Sinceramente, da quel poco che ho capito finora, il musetto della Ferrari by Marca è contradditorio: hanno lasciato molto volume libero per far affluire la maggior quantità di aria sotto la scocca salvo poi ostruire il tutto con il musetto largo.
Orrenda...ma se vince, come diceva il Drake, sarà bellissima /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />