Presentazioni Monoposto 2013 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Presentazioni Monoposto 2013

Discussione in 'Formula 1' iniziata da n2o, 19 Dicembre 2012.

  1. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    io dopo la FERRARI tifo per KIMI....quindi ne sarei solo che felice se farà una GRAN STAGIONE ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  2. *Zeta10*

    *Zeta10* Presidente Onorario BMW

    10.045
    781
    7 Settembre 2010
    Pisa - Beirut
    Reputazione:
    43.392.587
    Z4 E85 2.5I, SL600 R230, 996, 500 ecc.
    Il problema sta quà :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Se arriva dopo siamo tutti felici ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    [​IMG]

    il volante per KIMI montato nella presentazione della LOTUS :mrgreen:
     
  4. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.873
    22.715
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Bella la Lotus!!!! Domani tocca a McLaren?
     
  5. gio63

    gio63 Amministratore Delegato BMW

    3.128
    230
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    190.184
    F11 530d xDrive M sport
    Presentazioni Monoposto 2013

    Già! In trepidazione!
     
  6. *Zeta10*

    *Zeta10* Presidente Onorario BMW

    10.045
    781
    7 Settembre 2010
    Pisa - Beirut
    Reputazione:
    43.392.587
    Z4 E85 2.5I, SL600 R230, 996, 500 ecc.
    Yes 31/1/2013..
     
  7. toffa

    toffa Amministratore Delegato BMW

    4.052
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    il suo preferito è l'icecream per i cremini :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ..........

    [​IMG]
     
  8. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
  9. gio63

    gio63 Amministratore Delegato BMW

    3.128
    230
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    190.184
    F11 530d xDrive M sport
  10. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    http://www.blogf1.it/2013/01/31/mclaren-mp4-28-lanalisi-e-la-scheda-tecnica/

    Jenson Button e Sergio Perez hanno tolto oggi i veli alla nuova creatura di Woking, la McLaren MP4-28. Sebbene a prima vista la vettura possa apparire come una evoluzione della competitiva monoposto 2012, in McLaren hanno preferito seguire una nuova strada.

    Il cinematismo della sospensione anteriore adotta il pull-rod, confermando dunque i gossip della passata stagione

    [​IMG],

    e seguendo la strada tecnica introdotta lo scorso anno dalla Ferrari. I vantaggi, come noto, si rivelano soprattutto dal punto di vista aerodinamico a discapito di una maggiore torsione del telaio.

    L’avantreno merita una particolare analisi in quanto è stato alzato il telaio [FOTO].

    [​IMG]

    Si ricorderà, infatti, che la McLaren nel 2012 non aveva adottato lo scalino sul muso, preferendo optare per una soluzione tradizionale con muso basso. Solo da metà stagione il team di Woking è corso ai ripari, realizzando un musetto più alto per garantire una maggiore portata d’aria nel sotto scocca. Il muso della Mp4-28 è di conseguenza più alto [FOTO]

    [​IMG]

    e caratterizzato da piloni di sostegno di dimensioni generose, la cui finalità è quella di indirizzare in maniera corretta i flussi d’aria verso i lati della monoposto.

    Nuovo il disegno delle pance. Queste sono state rialzate, maggiormente scavate in profondità e dotate di una bocca di ingresso dal disegno sinuoso [FOTO].

    La particolarità che salta all’occhio è la struttura anti crash laterale ben in vista [FOTO],

    [​IMG]

    posta al di sopra della bocca di ingresso, un po’ come già visto in passato sulla Ferrari. Al momento della presentazione la McLaren ha presentato dei sidepods semplici e privi dei boomerang che hanno caratterizzato la monoposto inglese nel corso della passata stagione, ma sono attese novità nel corso dei primi test in pista. La presa d’aria dinamica sovrasta un secondo ingresso posto al di sotto della stessa [FOTO] finalizzato al raffreddamento del cambio.

    [​IMG]

    [​IMG]

    Curatissimo il retrotreno della vettura. Gli scarichi mantengono la posizione classica già vista sulla vettura 2012 e pertanto non è stata seguita la strada della Red Bull, cioè quella con il tunnel al di sotto dei bulbi di contenimento dei terminali. La zona “Coca-cola” appare adesso maggiormente estremizzata per consentire ai gas di scarico di implementare l’effetto aerodinamico verso l’estrattore.

    I braccetti della sospensione posteriore sono stati carenati nei limiti previsti dal regolamento pari a 100 millimetri di larghezza . Si nota inoltre una cura estrema nel coprire in carbonio il punto di attacco dei braccetti della sospensione con il puntone.

    Il cofano motore particolarmente prolungato lascia immaginare che nei prossimi test la McLaren potrà adottare sofisticati sistemi DRS nei limiti previsti dal regolamento. Menzione particolare per le prese dei freni anteriori. Queste sono composte da un classico ingresso dell’aria abbinato a due distinti elementi aerodinamici posti all’inizio ed a metà del mozzo ruota.

    Nessuna novità, al momento, per le ali anteriori e posteriori del tutto identiche a quelle viste a fine 2012.

    La McLaren gioca dunque la carta del rischio, abbandonando una filosofia costruttiva che le aveva consentito lo scorso anno di dimostrarsi competitiva nel corso della stagione. Se i tecnici di Woking avranno indovinato il progetto e risolto i problemi di affidabilità, che nel 2012 hanno impedito ad Hamilton di lottare per il mondiale, Button e Perez potranno considerarsi tra i sicuri protagonisti di questa annata.

    MCLAREN MP4-28 – SCHEDA TECNICA

    Gomme Pirelli PZero

    Radio Kenwood

    Cerchi Enkei

    Pinze dei freni Akebono

    Pastiglie dei freni Akebono

    Batterie GS Yuasa Corporation

    Sterzo McLaren power-assisted

    Strumentazione McLaren Electronic Systems

    Verniciatura AkzoNobel Car rifinita con prodotti Sikkens

    Motore

    Tipo Mercedes-Benz FO 108F

    Cilindrata 2.4 litri

    Cilindri 8

    Regime di rotazione 18.000 giri

    Angolo della V 90°

    Alessaggio pistone 98mm

    Numero valvole 32, due di aspirazione e due di scarico

    Benzina ExxonMobil High Performance (5.75% bio fuel)

    Candele NGK Formula 1

    Lubrificante Mobil 1™ Engine Oil

    Peso 95kg

    Kers

    Tipo Mercedes-Benz

    e-Motor Moto generatore elettrico

    Potenza 60 kW

    Trasmissione McLaren con scatola in fibre composite, struttura deformabile posteriore

    Marce Sette rapporti

    Comando McLaren seamless a selezione manuale

    Frizione Doppio disco in carbonio comandata a mano dal pilota

    Lubrificante Mobil 1 SHC™ Gear Oil
     
  11. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    [​IMG]
     
  12. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    L'impressione dopo queste prime presentazioni è che ci sia molto fumo e poco arrosto, e che per le vere vetture 2013 servirà attendere i primi test in pista se non anche quelli dopo.
     
  13. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    si si ormai la presentazione è più un momento per gli sponsor che altro... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.873
    22.715
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Però è sempre un bel vedere... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  15. zuss

    zuss Amministratore Delegato BMW

    3.613
    672
    3 Luglio 2007
    Reputazione:
    375.284.593
    G31 Sport
    [​IMG]
     
  16. zuss

    zuss Amministratore Delegato BMW

    3.613
    672
    3 Luglio 2007
    Reputazione:
    375.284.593
    G31 Sport
    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  17. zuss

    zuss Amministratore Delegato BMW

    3.613
    672
    3 Luglio 2007
    Reputazione:
    375.284.593
    G31 Sport
    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  18. zuss

    zuss Amministratore Delegato BMW

    3.613
    672
    3 Luglio 2007
    Reputazione:
    375.284.593
    G31 Sport
    [​IMG]

    [​IMG]
     
  19. gio63

    gio63 Amministratore Delegato BMW

    3.128
    230
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    190.184
    F11 530d xDrive M sport
    Presentazioni Monoposto 2013

    Veramente molto bella! Speriamo NON sia altrettanto competitiva...! Hihihi
     
  20. zuss

    zuss Amministratore Delegato BMW

    3.613
    672
    3 Luglio 2007
    Reputazione:
    375.284.593
    G31 Sport
    :biggrin:

    lo sarà...8-[:lol:
     

Condividi questa Pagina