presentazione serie 1 f20 118d lci msport black sapphire | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog
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presentazione serie 1 f20 118d lci msport black sapphire

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da marco.v, 19 Novembre 2016.

  1. zatoichi

    zatoichi Aspirante Pilota

    24
    2
    21 Marzo 2019
    perugia
    Reputazione:
    0
    118D LCI Msport
    non ne ho idea infatti
     
  2. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Anche secondo me...
     
  3. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.421
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    Marco, ma poi senza il silenziatore posteriore come ti trovi? si sente molto?
     
  4. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    sound non è paragonabile al benzina... il rumore può essere gradevole in alcune situazioni quando si superano i 3700/4000 giri e si sente maggiormente il soffio della turbina, ultimamente ho ripulito l'intercooler con 3 lavaggi da 1 litro di benzina (trovato trasudaggio di olio lato turbina... per la cronaca è l'intercooler originale del @ilGuru77) adesso sembra andare di più in ripresa ed allungo
     
  5. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Come sta il mio intercooler? :haha
     
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  6. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    aggiornamento

    avevo ordinato 10 giorni fa gomme estive da 18" PIRELLI PZERO (costo 550 euro... per le PSS mi hanno sparato 1000 pippi!)

    montate ieri (lo sò ha poco senso di questi tempi) e nel contempo ho fatto la revisione visto che non sapevo ancora del decreto varato per il rinvio delle revisioni

    non so quando riuscirò a testarle ma dalle prime sensazioni la tenuta in curva è notevolmente migliorata e senza più ondeggiamenti laterali rispetto alle michelin crossclimate che ho cambiato
     
  7. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    bene dopo la ripulita nessun turbo lag
     
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  8. FS_BayerischeRWD

    FS_BayerischeRWD Kartista

    191
    105
    29 Aprile 2020
    Cuneo
    Reputazione:
    10.255.390
    F20 LCi2 118i Msport ZF8
    Ciao a tutti,
    scusate il ritardo :mrgreen: se possibile, dico la mia.
    Io calibro motori diesel, ma non stradali...la mia F20 è stata ricalibrata da BiEsse, ma non è un diesel...quindi mi manca l'anello di congiunzione per avere pieno diritto a parlare del B47.
    Però vorrei citare il fatto che ci sono due grandi binari su cui si possono sviluppare le "mappature" aftermarket: quelle che continuano a rispettare i limiti emissioni e quelle che se ne fregano.
    1) Le calibrazioni di BiEsse, tendenzialmente, fanno parte del primo gruppo: ci si permette di mangiare quel margine di sicurezza che le case automobilistiche si tengono per omologare l'auto e si ottimizza dove si riesce, il margine di "personalizzabilità" è piccolo ma esiste.
    Esempio: sugli HC+NOx, la normativa Euro 6b prevede un limite di 170 mg/km; la BMW omologa la taratura 150 cv con un totale di 145 mg/km di HC+NOx, perché di solito le case automobilistiche hanno direttive di avere un margine ingegneristico del 15%; BiEsse ottimizza la mappa riempiendo i buchi di coppia e (avendo un banco a rulli serio, completo di sonda per i gas) punta a 165 mg/km; questo compromesso permette di guadagnare coppia/potenza pur rimanendo nella legalità.
    2) Tutt'altra cosa è "rimappare" senza limiti di emissioni, anche senza modifiche hardware si possono ottenere risultati incredibili (non so poi quanto costi passare la revisione...a meno di non avere una mappatura reversibile!).
    Se poi quelli di Carburatori Bergamo hanno mentito e hanno rimosso tutti i filtri sulla linea di scarico, allora... :haha
     
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  9. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    confermo... fatta revisione a marzo in concomitanza al cambio gomme, con la mappa biesse le emissioni sono rientrate senza problemi, ero dietro e non sono riuscito a leggere il valore sullo schermo. Comunque per le revisioni, dalle mie zone passano tranquillamente (con magheggio degli operatori) anche auto diesel mappate decat o vecchi diesel fumanti
     
  10. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    E non servono nemmeno tanti magheggi, le vecchie diesel fumanti passano semplicemente perché sono vecchie e sono ‘autorizzate’ a fumare. Le più recenti senza dpf passano solo se la mappa è ‘fatta bene’ e NON fumano
     
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  11. FS_BayerischeRWD

    FS_BayerischeRWD Kartista

    191
    105
    29 Aprile 2020
    Cuneo
    Reputazione:
    10.255.390
    F20 LCi2 118i Msport ZF8
    Quoto!
    Ma secondo me passare la revisione da Euro6 senza DPF con la ECU rimappata è davvero difficile...ci vuole l'aiuto di qualche operatore che chiuda l'occhio :mrgreen:
     
  12. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Vero, giusta precisazione @FS_BayerischeRWD . In effetti io mi riferivo in particolare alle euro 5. Che rientrano nei parametri anche senza dpf (Ovviamente con le cose ben fatte)
     
  13. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    non mi collego da un pò al forum... vi informo di quello che ho fatto nel periodo post lockdown

    aggiornamento 1

    montato filtro sportivo sprintfilter p1001s, sound migliorato maggiore rombo ai bassi (considerando che non ho il silenziatore finale la modifica si sente), avevo rimosso anche lo sportelletto a sinistra sull'airbox come suggerito in altri post ma il rumore era eccessivo e l'ho richiuso quasi subito fortunatamente senza smontare i reni (probabilmente si creavano troppe turbolenze)

    20200613_195434.jpg


    aggiornamento 2

    visto che mi sono fatto prestare kit per estrazione silent block, ho montato boccole powerflex PFF5-1901G su braccio anteriore trasversale regolabile per modifica caster (su bracci trasversali originali)
    dato che monto braccio M3 che porta ruota più avanti e già di suo aggiunge un grado di caster... ho "riportato" indietro con la regolazione la ruota verso il centro.... risultato esteticamente auto perfetta, il braccio ha riportato anche l'altezza giusta dell'anteriore... purtroppo dinamicamente non mi hanno convinto per nulla, sterzo troppo rigido e si avvertono troppo le imperfezioni stradali e le vibrazioni (forse vanno bene in pista)

    20200609_191653.jpg

    (braccio originale con boccole powerflex Vs braccio M3)

    20200609_191635.jpg

    dopo aver fatto visita a 2 gommisti diversi che non hanno capito un tubo della modifica...
    ho rimosso di nuovo tutto e confrontato i due bracci (originale ed M3) senza silent block. Il diametro interno è identico (70 mm) purtroppo lo spessore del braccio a livello dell'alloggiamento è differente quindi le boccole powerflex per braccio originale non si possono montare sul braccio M3 che ha uno spessore maggiore ed una forma differente, ho pensato quindi di montare il silent block originale sul braccio M3 evitando quindi di usare gli spessori di acciaio montati in precedenza che creavano vibrazioni

    20200620_141158(0).jpg

    (braccio M3 con silent block F20 vs braccio M3 con silent block originale)

    il risultato per ora mi sembra molto buono, non si avvertono più vibrazioni grazie all'idroguida del silentblock originale F20, le buche e le asperità sono filtrate ottimamente, la precisione di guida è rimasta quasi invariata rispetto a quando montavo gli adattatori, forse solo con una velocità > 180 km avverto una leggera flessione anche perchè il silentblock montato ha già molti km alle spalle
     
    Ultima modifica: 4 Luglio 2020
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  14. FS_BayerischeRWD

    FS_BayerischeRWD Kartista

    191
    105
    29 Aprile 2020
    Cuneo
    Reputazione:
    10.255.390
    F20 LCi2 118i Msport ZF8
    Complimenti! Lavoro da stratega! =D>=D>=D>
    Non posso ancora ridarti rep...ma recupererò appena possibile!!
    Non credo che avrò il coraggio di modificare le sospensioni sulla mia F20, ma nel caso mi si accendesse la scimmia saprò a chi rompere le scatole! :mrgreen:
     
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  15. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    complimenti, ottimo lavoro
     
  16. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.421
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    e che mi dite dei braccetti originali con i Powerflex?..beh l'idea era di mettere tutto powerflex e vedere che succede.
    Naturalmente parlo della Black series...non dei normali di colore viola
     
    Ultima modifica: 6 Luglio 2020
  17. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    ciao per me i black series sono troppo duri... comunque li ho messi in vendita su ebay ed hanno i seguenti codici (avevo preso tutte e 4 le boccole per l'anteriore):

    PFF5-1901G BLK (regolabili)
    PFF5-1902 BLK (non regolabili)

    se ti interessano mandami un pvt, i primi li ho montati e rismontati dopo 100 km, l'altro kit è nuovo mai montato
    l'unico dubbio è se montino anche su xdrive, dovresti verificare i codici
     
  18. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.421
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    purtroppo per xdrive i codici sono diversi ho già verificato....e ci sono solo quelli fissi, nulla di regolabile...
     

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