Presentazione Nissan GT-R | Pagina 22 | BMWpassion forum e blog

Presentazione Nissan GT-R

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da Nicola Spinazzola, 25 Giugno 2008.

1. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    Scusate, mi sono riletto tutto il 3d ma non capisco un po' di cose. Ho capito che questa benedetta Nissan pare spacchi di brutto e ho capito pure che la cosa le fa girare alla porsche e fin qui ci siamo.
    Quello che non capisco è come ci si attacchi ai decimi di secondo, alla pressione atmosferica, agli ottani della benza. Siamo in italia e non stiamo in una pista. Che la Nissan si bruci una porsche non mi pare nulla di scandaloso, nè oltretutto brutto per la porsche. Sono anni che i jappo fanno delle bestiacce che fanno mangiare il fumo alle più blasonate europee, ma qua si sta davvero andando a spaccare il capello.

Esteticamente fa pena prestazionalmente però solo un orbo potrebbe dire che non va come deve. Ora fermarsi ai 10 cavalli in più o in meno mi fa sorridere, come quel tipo che nella sezione Serie 1 sostiente che il 118 è depotenziato solo sulla carta.
    Sulle auto ultraspinte ci sono però delle doverose considerazioni da fare:
    Che fine hanno fatto tutte le honda crx che arrabbiate davano il fumo alle uno turbo?
    Che fine hanno fatto il 90% delle potentissime Ghibli che davano il fumo alla porsche?
    Che fine hanno fatto le varie super toyota, honda e mitsubihi 3000 gt
    Quante porsche turbo e non di anche vent'anni fa girano ancora e ci fanno girare la testa?
    ora, un tempo su un giro, a me francamente non fa scegliere una macchina piuttosto che un'altra..non so voi.

2. 997s

997s Amministratore Delegato BMW

3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    condivido
    una macchina la si sceglie per molti fattori e le prestazioni sono solo uno dei tanti fattori :wink:

ciò che non mi va giu delal nissan è l'arroganza di sbandierare ai 4 venti un tempo sul giro al ring palesemente falso.

ma cè qualcuno in questo thread che veramente crede a questo 7.29 ?

3. 5amuel

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    io ci credo. Il fatto è che un tempo è soggettivo e sostanzialmente irripetibile al ring soprattutto. Quindi non mi cambia la vita.

4. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.542
    25.388
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    il ring, a detta di tutti quelli che ci hanno girato, è una pista mooolto atipica e, come ti hanno detto molti, per girare veloci non basta una macchina con il miglior rapporto peso/potenza. può anche darsi che questa GT-R abbia le caratteristiche giuste per andar veloce lì ma magari le prende in qualsiasi altro circuito.
    non si può dire che non è possibile stando seduti alla scrivania

5. 997s

997s Amministratore Delegato BMW

3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    ero certo che mi rispondevate così.:wink:

d'altronde se ce gente che crede ai miracoli di vanna marchi e company non vedo perchè non si debba credere al miracolo nissan gtr con prestazioni al ring identiche a quella di una carrera gt anche se quest'ultima è dotata di 350 kg in meno e 130 cv di più. :mrgreen:

ho detto carrera gt solo per dirne una
    ma questo miracolo di gt-R al ring gira anche come una pagani zonda F clubsport
    ed è solo di pochi secondi più lenta di una ferrari enzo.

poi chi vuole intendere intenda gli altri invece possono aspettare che il sale si sciolga :mrgreen:

6. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.464
    9.862
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Drivers-republic? l'articolo l'avevo già letto, a prescindere dal fatto chiaramente opinabile che questa rivista ha una risonanza internazionale praticamente nulla, mi sembra che i dati che andrebbero rilevati sono altri.
    1. La vettura in prova è equipaggiata con Bridgestone RE070R, la Nissan ha più volte precisato che il record è stato ottenuto con con le Dunlop SP600, che a detta di Nissan sarebbero molto più performanti delle prime, nell'ordine di 1,5 sec. a giro su di un circuito medio.
    2. La prova al Ring è la risultante di oltre 50 giri di test compiuti da un collaudatore Nissan (Tokio Suzuki) che non conoscerà il Ring come Rohl, ma di certo avendo partecipato allo sviluppo del veicolo, ne conosce le doti dinamiche come nessun altro.
    3. In questa prova vengono confrontate due auto che per prezzo e rapporto peso/potenza non sono confrontabili, la GT2 costa 2,5 volte una GT-R, per farti un esempio opposto, sarebbe come paragonare la GT-R ad una Opel GT 2.0 Turbo 16V, la GT2 ha un rapporto peso/potenza pari a 369 cv/ton, la GT-R ha 276 cv/ton.
    Fatte queste opportune premesse, a me sembra che chi esce male sia la Porsche, 6,9" su oltre 19 km con delle gomme che non sono le migliori per quest'auto? Immagina per un'attimo cosa fa la GT-R su di una strada così ad una 997 Turbo.

Buona riflessione :wink:

7. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.464
    9.862
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Non so che fine abbiano fatto, ma so di certo che le hai viste solo tu :mrgreen:
    Sorvolo sul giudizio estetico dato alla GT-R, ho avuto modo di sottolineare più volte che "de gustibus not disputandum" :wink:

8. |ron

|ron Secondo Pilota

795
    46
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.206
    Bmw 320i Coupè E36 M52 '97
    Bene, come è possibile tutto ciò?
    Sono tutti stupidi gli altri, perchè ferrari fa supercar da 2000anni e non riesce a fare niente di meglio che una stupida F430 scuderia che va peggio di una GT-R che costa 1/3, pesa di più, ha meno cv...
    Cioè è surreale questa cosa, io non sono ancora riuscito a leggere niente che mi faccia dire "aahhhh ecco qual'è il segreto a cui nessuno aveva pensato prima!!!!!".
    Cioè se domani nissan entra in F1, Ferrari, BMW, Mercedes chiudono tutti i battenti perchè ne uscira un 1.000cc da 1800cv che non si butta alla fine di ogni gara ma alla fine di ogni stagione... la prima cosa che mi verrebbe da dire è "impossibile!".
    Possibile che nessuno sappia spiegare questa cosa?

9. francesco1980

francesco1980 Amministratore Delegato BMW

3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92
    non sono solo i cavalli che fanno il prezzo della macchina..

10. |ron

|ron Secondo Pilota

795
    46
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.206
    Bmw 320i Coupè E36 M52 '97
    dici a me? :D
    Da cosa è parso che io calcoli il prezzo delle auto in base ai cv?:biggrin:

11. francesco1980

3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92
    no non dico a te , intendo dire : ho letto parecchi volte , gente che dice : con 4 soldi della GTR , ci prendi un mezzo che passa Porsche turbo , ferrari , lamborghini , ecc ecc..Io preferisco spendere di piu , ma viaggiare con Porsche che con Nissan...Che poi la GTR possa andare piu forte della turbo sul dritto ( cosa che non penso ) è un altro discorso , ma rimane sempre il fatto che costa poco perchè è Nissan..Secondo me..

12. Razor9310

Razor9310 Presidente Onorario BMW

6.726
    437
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Salve a tutti; finora vi ho seguito nell'ombra ma ora è venuto il momento di direi qualcosa.
    Non ho una BMW ma sono innamorato della GT-R.

Vorrei dire una cosa a tutti coloro che dubitano delle capacità della GT-R: vi dico solo che il segreto è sotto i vostri occhi... il BITURBO!
    Come mai la GT-R sulla pista di Bedford gira a pochi decimi di distacco dalle Porsche più pistaiole? Ecco perchè!
    Come mai su BestMotoring, nella Battle, ha sverniciato la GT2? Perchè la Porsche non sa prendere il motore e metterlo nella posizione giusta sulla macchina! Inutile potenziarla se poi non è controllabile!

Sinceramente poi non capisco il confrontarla con altre Porsche che non siano la 997 Turbo.
    Fin dai primi prototipi la GT-R ha avuto come termine di paragone la Turbo, l'ha raggiunta e poi battuta.
    Ora, perchè confrontarla con la GT2 per forza? E' ovvio che ne esce sconfitta per le differenze lapalissiane che le dividono!

Il fatto che è una Nissan è relativo: tutti gli europei usano questo motivo per screditare un prodotto ottimo che viene a rompergli i maroni!
    Il segreto è il modus operandi giapponese, il Kaizen!
    Usiamo questo metodo, poi vedete come tutti i produttori guadagneranno qualcosa in più...
    Il problema più grosso è l'orgoglio: la Porsche ad esempio non cambierà mai lo schema di costruzione della 911, per il semplice fatto che per loro è tradizione; beh, che non si lamentano se vengono bastonati dagli orientali allora!

13. Lore14Diesel!

Lore14Diesel! Direttore Corse

2.315
    44
    26 Agosto 2008
    Reputazione:
    282
    ti quoto e stra quoto! bravo!=D> la penso esattamente come te!!!vogliamo mettere al di la dei cv o delle prestazioni una porsche qualsiasi con una nissan? La classe non si costruisce con i cv o con i tempi sul giro al ring!

Ultima modifica di un moderatore: 22 Dicembre 2008
  14. Lore14Diesel!

2.315
    44
    26 Agosto 2008
    Reputazione:
    282
    non è nemmeno lontanamente paragonabile una GT-R ad una carrera GT...solo un ceco potrebbe non trovarne le differenze abissali che vi sono tra le 2...e solo uno che crede ai miracoli potrebbe pensare che la GT-R possa avere prestazioni superiori ad una C. GT, i dati tecnici parlano da soli...Se si vuole parlare di rapporto qualità prezzo, beh in tal caso vi quoto:una te la regalano, l'altra la devi pagare col sangue!Naturalmente è tutto un mio parere:wink:

15. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Voglio essere provocatorio, pensate che se una Zonda costasse 50000 euro avrebbe il successo che ha?

Io sono per pagare un bene per quello che vale e non per quello che rappresenta nell'immaginario collettivo.

La GT-R non l'ho ordinata per due motivi: primo perchè pesa troppo; secondo perchè non entro con la famiglia.

Apparentemente è enorme, nella realtà è una 2+2 con poco bagagliaio.

Tecnologicamente è una macchina avanzatissima, costruita da chi le macchine le sa fare (vi ricordo che Nissan al pari di Toyota ha degli standard qualitativi elevatissimi).

Immaginate poi quando tireranno fuori la spec.C, ben più leggera e performante.

Imho è ora che i costruttori blasonati si mettano a costruire delle auto che valgono i soldi spesi, una Nissan GT-R può fare solo del bene a noi consumatori.

A 1 persona piace questo elemento.
  16. Lore14Diesel!

2.315
    44
    26 Agosto 2008
    Reputazione:
    282
    si sono d'accordo con quello che hai detto per quanto riguarda il prezzo, hai ragione...però io ti dico la verità, al di là del costo dal quale, se posso, cerco di non farmi influenzare nella scelta di una macchina, il fascino che ha una zonda non lo trovo e non lo troverò mai in una nissan...Inoltre io guardando al tuo caso, non venderei mai una BMW m3 per una nissan, e non mi interessano le prestazioni.

17. francesco1980

3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92
    quoto =D>

18. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    No, è indubbio.
    Ma i tempi Nicola, come ben sai, vogliono essere fatti... E la zonda in questo non manca... ;)

Fede

19. Razor9310

Razor9310 Presidente Onorario BMW

6.726
    437
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Questo è un discorso da quotare, benchè sia un pensiero soggettivo :wink:

Ma arrivare a dire che l'auto non sia valida solo perchè Nissan e che non valga i soldi spesi, beh, è tutto da dimostrare (non mi sto riferendo alle tue parole, Lore, ma al discorso che è venuto fuori).
    Per ora ci sono i fatti: ricordo a tutti che, nelle prove di riviste europee, le GT-R erano di clienti e non della casa madre; nonostante questo Godzilla ha battuto la Vette Z06 in accelerazione, sulle strade preferite di EVO ha annientato la R8 e sul circuito di Bedford ha girato più veloce della 997 GT3!
    Senza contare che sul medesimo circuito gira a pochi decimi di distacco dalla GT2 e dalla Carrera GT...

20. 5amuel

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    sulla carta e quindi sulla pista la civic crx si bruciava la turbo. Io di uno turbo ne vedo ancora di honda no.
    E penso che per la nissan sarà lo stesso.Tra cinque anni verrà decimata dal mercato e dall'affidabilità.
    Sull'estetica ti quoto.

Condividi questa Pagina