Presentazione Nissan GT-R | Pagina 14 | BMWpassion forum e blog

Presentazione Nissan GT-R

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da Nicola Spinazzola, 25 Giugno 2008.

1. El Nino

El Nino Presidente Onorario BMW

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Allora hai sbagliato a scrivere.
    Dovevi scrivere

:lol:

2. ElviS

ElviS Amministratore Delegato BMW

4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    Nino, non l'ho capita.
    Ho detto: ammiro chi compra una GT-R perché è un appassionato più della sostanza (prestazioni ecc.) che della forma (estetica, blasone ecc.).
    Dove ho sbagliato??? :-k

3. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.465
    9.864
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Ragazzacci, vi scrivo dal Ring, ancora non ho girato, ma ho preso contatto con la pista e con i mezzi, peccato per il tempo, oggi pioggia leggera, domani speriamo si rimetta. :mrgreen:
    Peccato che non ho ancora incontrato nessuno dei futuri acquirenti qui presenti, registernow (discoragno) dove sei?

4. Danny's

Danny's Presidente Onorario BMW

9.076
    158
    11 Giugno 2006
    Reputazione:
    5.034
    C5 Tourer 2.0 hdi idroattiva!
    buon divertimento caro .. ;)

5. devil79

devil79 Direttore Corse

1.707
    20
    27 Aprile 2007
    Reputazione:
    321
    ex335iE92MSPORT-NOW:"CERBERO"
    vai piano!!!:)

6. |ron

|ron Secondo Pilota

795
    46
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.206
    Bmw 320i Coupè E36 M52 '97
    Sintonizzato per sapere le tue impressioni al più presto!!:wink:

7. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Attendo impaziente...vai tretrecinque, domani fai vedere di che pasta sei fatto:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

8. naftOne

naftOne Kartista

169
    2
    18 Luglio 2006
    Reputazione:
    124
    S5 ... GT-R
    Ciao,io ho girato nella stessa sessione di registernow ehh,beh,pioggia o non pioggia,ci siam divertiti parecchio. Ottima organizzazione! Due piccole note: le vetture eran gommate Pirelli e i dischi anteriori eran baffati. Voglio,esigo,bramo i baffati per la mia,quando,tra un anno,me la consegneranno!
    P.S. dai,tu almeno hai avuto sessione asciutta...eheh
    Personalmente,vinto lo sconforto dei primi minuti,con il senno di poi son contento di aver girato sotto l'acqua...abbiam saggiato le doti (incredibili) di bilanciamento di questa splendida auto. "dove la metti,sta" Staccata in fondo al rettilineo a 220km/h sotto l'acqua e non si scomponeva! In compenso (e questo mi ha sorpreso molto) ha una tendenza a scodare di gas,non indifferente. Intendiamoci,scoda,se provocata! Decisamente valido il cambio in modalità M ed eccellenti i freni,con una corsa del pedale breve ed un'ottima resistenza. La voglio..ora! :razz:
    Piccola nota negativa? La versione europea monterà dei lavafari che mi lascian perplesso...
    Seguiranno foto.

9. tretrecinque

21.465
    9.864
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Eccoci di ritorno, sessione terminata, per fortuna non ha piovuto anche se la pista era umida causa pioggia quasi ininterrotta del giorno prima.
    Comincio col dire (anche se non so se è già stato detto) che l'evento non era una sessione di prova al ring, bensì una piccola verifica delle capacità di guida degli acquirenti GT-R (e non), basata su di una serie di prove, alcune delle quali soggette a valutazione degli istruttori/piloti Nissan, ed una soggetta a rilevazione dei tempi. La giornata inizia alle 8:15 dentro un tendone allestito nel piazzale antistante l'ingresso al Ring, per intenderci alla destra dell'hotel Dorint, i partecipanti (in maggioranza sono acquirenti, ma vi è anche qualche rappresentante dei Nissan Performance Center, ossia i 4 concessionari in Italia abilitati alla vendita del veicolo, oltre agli ospiti degli acquirenti) vengono muniti di casco, un Arai nero con logo GT-R che rimarrà di proprietà degli acquirenti, di un tesserino, di una tracolla contenente la scheda di valutazione ed un astuccio con una scheda di memoria SD ed un adattatore USB, tutto rigorosamente griffato GT-R.
    Piccolo briefing di presentazione, suddivisione dei partecipanti in cinque squadre, e partenza immediata per le prove. Ovviamente l'ordine delle prove varierà in base alla squadra alla quale si viene assegnati, ma alla fine delle prove ci rincontremo tutti per pranzare insieme, e per la premiazione della squadra vincitrice e del vincitore individuale.
    Passo ora alla descrizione delle prove, omettendo volutamente impressioni e sensazioni di cui parlerò alla fine :wink:
    Per me (e la mia squadra, ovviamente) la prima prova si è svolta su strada, tre GT-R con a bordo due partecipanti, in testa alla fila un istruttore/pilota su GT-R, ed in coda gli ospiti su Pathfinder, il test dura circa 40 minuti e prevede un cambio di guida, per alternare il pilota.
    Seconda prova su tracciato del Ring, ma attenzione, sorpresa delle sorprese il tracciato è quello ex F1, e non il Nordschleife come la maggior parte di noi si aspettavano, piccola delusione ovviamente, ma le sorprese non finiscono, parte alla guida l'istruttore/pilota che compie due giri spiegando tutto ciò che c'è da sapere in pista, poi sosta ai box, cambio di guida e giù per il Ring in quattro giri con i controlli inseriti, altra sosta ai box, disinserimento controlli e settaggi "R", poi ancora dentro per ulteriori quattro giri.
    Per la terza prova si cambia scenario, saliti su di un furgone Nissan, si va verso un centro prove che riproduce molteplici situazioni di criticità dei veicoli.
    Nemmeno il tempo di scendere dal furgone, ed è tempo di salire in auto con un istruttore/pilota su 350Z, usciamo dal centro e ci ridirigiamo con un'altra 350Z al seguito verso il Ring, entra in pista per una prova dimostrativa delle capacità di drift della 350Z, tre giri "pendolanti" e si rientra alla base.
    E' ora di testare le capacità di guida con una TP, con un minicircuito da circa 30" che mette alla prova l'handling del veicolo con una serie ravvicinata di chicane ed un otto da compiere in velocità. Tre giri per "saggiare il veicolo", ed altri tre giri cronometrati dei quali il miglior tempo andrà a far parte della valutazione globale, ed è anche l'unica prova a tempo.
    Riesco a malapena a prendere un caffè, ed è già ora di provare a controllare una 350Z su asfalto viscido ed irrigato artificialmente, la prova è su due cerchi concentrici e consiste nel riuscire a tenere di traverso l'auto in seconda marcia.
    Ultima prova della giornata, sempre su GT-R consiste nel verificare le capacità di accellerare, frenare, e mantenere stabilità nelle condizioni più estreme. Una pedana mobile simula un improvviso spostamento laterale (casuale dx/sx) su fondo bagnato poco aderente, poi una salita/discesa dal fondo viscido su cui provare partenza in salità in modalità "snow", e provare una frenata in discesa. In ultimo una prova di accelerazione da fermo.
    Per le impressioni rimando al prossimo post. :mrgreen:

10. csl

csl Amministratore Delegato BMW

3.180
    105
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    29.270
    oooo
    non fare lo scemo e sbrigati a dire tutto:mrgreen:

com'è com'è dai!!!!!

11. devil79

devil79 Direttore Corse

1.707
    20
    27 Aprile 2007
    Reputazione:
    321
    ex335iE92MSPORT-NOW:"CERBERO"
    fallo penare:))))

12. csl

csl Amministratore Delegato BMW

3.180
    105
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    29.270
    oooo
    stardo:mrgreen:

anzi

13. tretrecinque

21.465
    9.864
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    E' ora di parlare di impressioni e sensazioni, premesso che di riscontri cronometrici e/o parametri diretti di valutazione in parallelo con altre auto non ne ho, quindi quello che dirò è frutto della mia impressione.
    La prima domanda che mi sono posto (e che ho posto) è se queste auto fossero originali, e se utilizzassero benzine comuni, la risposta che mi è stata data è "ovviamente sì", questo fa da cappello introduttivo ad una serie di sensazioni che mi hanno lasciato a dir poco impressionato.
    Ho guidato e sono stato passeggero di auto potenti, ma senza ombra di dubbio la GT-R è l'auto più prestazionale sulla quale abbia posato le mie terga, i primi 20 minuti di contatto li ho avuti in strada da passegero e ad ogni accellerazione, ovviamente con marce basse, ho avuto la sensazione che l'auto strappasse l'asfalto, sino ai 3.800 giri il tiro è da aspirato di grossa cilindrata, tipo vecchi motori USA ad aste e bilanceri, da lì in poi il calcio nella schiena è imperioso, e l'ago del contagiri raggiunge la zona rossa con una rapidità che fa si che ci voglia una particolare attenzione per non oltrepassare il giusto regime di cambiata, allo scopo nella ghiera del contagiri dei led arancioni aiutano a comprendere l'area di cambiata perfetta, in proposito occorre dire che con il selettore cambio in modalità "R" l'auto entra al limitatore ma non effettua alcuna cambiata, cosa che invece avviene prima dell'ingresso del limitatore in modalità "normal".
    Mentre sono trasportato, mi diletto nel giocare con il display "touch screen" che monitorizza le funzioni del veicolo, è semplicemente affascinante la quantità di informazioni che può fornire in tempo reale questo giocattolo, ci vorrebbe una giornata solo per parlare di questo.
    Ma è tempo di mettersi alla guida, sono nell'auto capofila, l'istruttore/pilota mi precede con la 350Z, lascio che mi distacchi di almeno 100 metri, sono in quarta a circa 60-70 km/h, scalo due marce e vengo proiettato alla velocità della luce verso il veicolo che precede, la rapidità del cambio in modalità "R" è disarmante, come dice Stig di Top Gear se sincronizzi le mani con la mente, ti entra nella corteccia cerebrale e sembra sia un tutt'uno con te, di contro con il cambio in modalità automatica, potresti darla anche un pensionato per andare a fare la spesa, a patto però che non si accorga che esistono le palette dietro al volante :mrgreen:
    Veniamo portati nei dintorni del Ring, dove vi è una strada con un fondo particolarmente sconnesso, credo a causa delle radici degli alberi che la delimitano, ed è incredibile vedere come un'auto che in pista battaglia con le supercar estreme, possa rivelarsi all'occorrenza anche discretamente confortevole, è ovvio che non diventa una Maybach, ma raggiunge livelli di confort simili a berline da passeggio.
    E' ora di parlare delle sensazioni in pista, premesso che non sono un amante dei circuiti, sono rimasto sconcertato dalla neutralità di questa auto, a qualsiasi andatura si vada, è quasi surreale, capisco che l'elettronica è stata sviluppata in collaborazione con Sony e Poliphony, ma sembra veramente di essere su di un videogioco, l'auto accelera forte, frena forte, entra forte, esce forte, non beccheggia, rolla pochissimo, ha solo dei leggerissimi accenni di sovrasterzo di potenza a controlli disinseriti, peraltro controllabilissimi, e tra l'altro era equipaggiata con Pirelli PZero, che per quanto siano degli ottimi pneumatici, sembra non siano performanti come i famosi Bridgestone RE070R.
    In conclusione, a me ha stupito molto più in strada che in pista, se fossi un trackdaysta probabilmente non l'acquisterei mai, in quanto IMHO pur essendo efficace come un rasoio, non trasmette quelle sensazioni "pure" che la maggior parte dei pistaioli cerca da una vettura. Per strada invece, credo che (codice della strada a parte) sia l'auto da battere, avrei voluto solamente provare la stabilità alle alte velocità, tipo guida su Autobahn a 300 km/h :mrgreen:
    E' l'auto per le mie esigenze, giudizio: 10

14. QuartoSavona21

QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    ottima recensione!!!

15. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.558
    25.396
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    wow! grazie della recensione:mrgreen:

16. registernow1

registernow1 Kartista

237
    7
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    76
    Nissan Note, Navara, GT-R, LR3
    Ciao 335 sei er mejo...
    Ho problemi col mio sito....metto solo qualche fotina:

17. naftOne

naftOne Kartista

169
    2
    18 Luglio 2006
    Reputazione:
    124
    S5 ... GT-R
    P.S. che palle impostare le traiettorie con la GTR con guida all'inglese eheheh ...il solito fortunello!
    Il battaglione [​IMG][​IMG] [​IMG][​IMG]

I dischi "coi baffi" [​IMG][​IMG]

I famosi lavafari... [​IMG][​IMG]

Ultima modifica di un moderatore: 23 Ottobre 2008
  18. Abacab

Abacab Secondo Pilota

697
    8
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    636
    Frigorifero biturbina
    COMPLIMENTI!!

Non riesco a capire perchè ti fan girare con le pirelli..Le gtr consegnate in ita avranno le benedette Bridgestone o no????

19. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    GRANDE 335, bellissima recensione e del Ring non ci dici niente?
    Com'è stato seguire l'apripista con una macchina così potente in mezzo a tutti i saliscendi?

20. tretrecinque

21.465
    9.864
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Grazie Nik, l'hai letta la prima parte della recensione? http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=2371603&postcount=269
    Cmq il Nordschleife non l'abbiamo fatto, in compenso abbiamo girato circa 40 minuti nelle strade intorno al ring :mrgreen:

Condividi questa Pagina