Presentazione mia X5 40e | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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Presentazione mia X5 40e

Discussione in 'BMW iPerformance Plug-in Hybrid' iniziata da genesisaw, 4 Maggio 2016.

  1. Kurdo

    Kurdo Kartista

    187
    3
    12 Dicembre 2015
    Reputazione:
    300
    330 xd
    Tutti i servizi sono in carico alla batteria che, ovviamente, durerà molto meno, in particolare d'estate con il clima

    Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
     
  2. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Il riscaldamento viene fatto almeno nella mia AH3 sempre con iil termico

    Infatti l'auto parte sempre con esso da fredda e lo tiene operativo anzi "ready to go"

    In inverno con il freddo freddo se si imposta il riscaldamento "a manetta" si nota che di frequente ogni tanto accende il motore per riportare il liquido refrigerante entro i 60-70 gradi

    Il freddo invece sfrutta l'impianto elettrico il quale gestisce anche le batterie (raffreddandole)
     
  3. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.140
    8.709
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Premesso che non sono amante delle ibride, mi incuriosiscono molto due aspetti:

    1. Come è possibile consumare meno dell'equivalente motore solamente endotermico avendo più peso da portare e dovendo ricaricare?

    2. Come sei riuscito a superare i 10 km/l con una X5 35i che con la mia vecchia X3 35i dosando molto il gas ero sui 9 km/l?

    Credi che dovendo fare solo autostrada ed extraurbane, converrebbe comunque un'ibrida?
     
  4. genesisaw

    genesisaw Aspirante Pilota

    42
    2
    29 Aprile 2016
    Reputazione:
    15.917
    BMW X5 40e
    Ciao

    io Guido in modo molto tranquillo perché mi piace così,mnonnè un merito

    per esempio ti dico che ad auto nuova il computer di bordo mi diceva di cambiare le pastiglie ant e post dopo 50.000

    quando l'ho venduta aveva 110.000 km e prevedeva il cambio dopo altri 90000 per ant e 100.000 per il post

    tanto per dirti quanto poco freno...

    pin autostrada faccio sempre i 110 e Guido sempre molto morbido

    la media sui 110.000 km è stata 10.6 con la 35i

    con la precedente sempre F70 ma 30is, con alche cavallo e ottimizzazione in meno, mi pare feci in globale i 10.4

    ora con lo stesso stile di guida e gli stessi tragitti sono sui 14.2, ma devo ancora regolarmi

    Secondo me se prevalgono tragitti lunghi la 3000 diesel è ancora il miglior compromesso fra sportività comfort e risparmio

    ora poi è finalmente silenziosa dentro

    Se invece ti interessa l'innovazione, gli sgravi, i permessi e vuoi dare il tuo contributo all'ambiente la 40e è l'X5 migliore mai realizzata ed attualmente la migliore ibrida BMW, i8 inclusa

    Per il riscaldamento e raffrescamento di abitacolo ebatteria sono sicuro che ci sia un condizionatore a pompa di calore, ma credo che per il caldo, quando il termico è on, ci sarà alche ottimizzazione

    Rimango adisposizioneciao

    Presto aprirò il blog!
     
  5. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.140
    8.709
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Ammiro veramente chi ha un occhio attento all'ecologia, io non riesco, sarà che vedo troppi aspetti non chiari riguardo le tutele dei nostri ambienti, che mi portano a pensare che le emissioni inquinanti da autotrazione siano il minore dei problemi. Oggi acquistarei un'auto ibrida solo se fossi fermamente convinto del rapporto prestazioni/consumi in base al mio utilizzo.
     
  6. francesco_ita

    francesco_ita Secondo Pilota

    886
    143
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.333.379
    BMW 330e xDrive Touring M-Sport G21
    Si riesce perché l'energia che serve per ricaricare le batterie viene presa anche in frenata / rilascio e questa è una energia che altrimenti verrebbe persa, e poi c'è l'energia che viene immessa nell'auto con la ricarica dalla presa di corrente.

    Bisogna valutare poi anche l'efficienza tra un motore benzina che da solo muove l'auto e il caso estremo (i3) in cui il motore benzina è più piccolo, gira praticamente al minimo sforzo (deve erogare pochi kw) e ricarica le batterie che muovono l'auto. Magari l'efficienza totale nel secondo caso è superiore. Se così fosse basterebbero meno kw per muovere l'auto a parità di prestazioni e quindi minori consumi.
     
  7. robemarke

    robemarke Kartista

    92
    3
    6 Maggio 2016
    Reputazione:
    11.262
    BMW 225 xe
    Mi unisco anch'io alla discussione.

    Innanzitutto complimenti per la tua X5 40e, gran bel mezzo!!

    Io sono un FELICE possessore, dallo scorso 25 Marzo, di una 225 XE, con la quale ho già percorso circa 3000 km.

    Se qualche forumista volesse avere un mio parere o avesse curiosità/domande sul sistema ibrido BMW non ha che da chiedere.

    Appena possibile posterò qualche immagine/video.

    Ciao a tutti
     
  8. genesisaw

    genesisaw Aspirante Pilota

    42
    2
    29 Aprile 2016
    Reputazione:
    15.917
    BMW X5 40e
    Ottimo

    è 4x4 con 2 motori attivi vero?

    che consumi fai?
     
  9. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.140
    8.709
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Quindi nel consumo andrebbe considerato anche il costo dell'energia elettrica immessa.

    Sarebbe interessante condurre un esperimento autostradale con cruise control impostato sui limiti.
     
  10. genesisaw

    genesisaw Aspirante Pilota

    42
    2
    29 Aprile 2016
    Reputazione:
    15.917
    BMW X5 40e
    ciao

    io lo ho già fatto

    dipende da tanti fattori ma principalmente da 2:

    1. stato di carica della batteria

    2. modalità di guida (ecopro, comfort o sport)

    ai 110 km/h i consumi in media sono sui 13.5 km/l con clima acceso (temp out sui 20 gradi) raffrescamento sedile ventilato posizione 1, b&o sound system acceso, luci diurne accese
     
  11. francesco_ita

    francesco_ita Secondo Pilota

    886
    143
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.333.379
    BMW 330e xDrive Touring M-Sport G21
    Esatto.
     
  12. robemarke

    robemarke Kartista

    92
    3
    6 Maggio 2016
    Reputazione:
    11.262
    BMW 225 xe
    Sì, è 4x4 con il 1,5 3 cilindri turbo benzina (136cv) che dà la trazione davanti e l'elettrico sull'asse posteriore (88 cv) che dà trazione dietro. Totali 224 cv......

    E' difficile darti un'idea dei consumi, dipende tantissimo dall'uso e dalle strade che percorri. Comunque finora, con percorso 10% città, 50% statali e 40% superstrada/tangenziale sono su una media di circa 20 km/litro. Alzano la percentuale della città i consumi scendono ulteriormente (l'elettrico lavora solo soletto fino a 80 km/h).

    Tieni conto che puoi scegliere 3 modalità di trazione (auto, solo elettrica, o save battery), oltre alle tre di Efficient Dynamics (normal, sport e eco), quindi con un po' di fantasia puoi ottimizzare i consumi variando di volta in volta l'utilizzo dei motori.

    Tanto poi non puoi resistere alla tentazione di mettere in SPORT motore e cambio: l'accelerazione è impressionante, e pazienza per i consumi :-)))
     
  13. francesco_ita

    francesco_ita Secondo Pilota

    886
    143
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.333.379
    BMW 330e xDrive Touring M-Sport G21
    Come è il cambio automatico di queste ibride? Mi sembra infatti che montino la versione "normale" con paddles al volante e non la versione sport.

    Nell'uso sportivo come sono le cambiate?
     
  14. genesisaw

    genesisaw Aspirante Pilota

    42
    2
    29 Aprile 2016
    Reputazione:
    15.917
    BMW X5 40e
    Sulla x5 poi montare anche la versione con paddles

    il cambio è il solito ZF 8 marce fantastico, in questo caso con integrato il motore elettrico
     
  15. robemarke

    robemarke Kartista

    92
    3
    6 Maggio 2016
    Reputazione:
    11.262
    BMW 225 xe
    Presentazione mia X5 40e

    sulla 225 ibrida il cambio è lo stesso delle versioni col 1500 benzina: 6 marce, modalità sport, niente paddles. Va da sé che per questa tipologia di macchina il cambio lo si usa praticamente sempre in Drive: appena metti in sport o in manuale parte (e di brutto :-)) il motore termico
     
  16. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.140
    8.709
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Hai per caso il dato ai 140 km/h tachimetrici?
     
  17. genesisaw

    genesisaw Aspirante Pilota

    42
    2
    29 Aprile 2016
    Reputazione:
    15.917
    BMW X5 40e
    no

    non ho fatto quella prova
     
  18. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Curioso che su tutta la gamma utilizzino cmq diversi motori

    1.5 Turbo

    2.0 turbo

    E 2 cambi diversi
     
  19. genesisaw

    genesisaw Aspirante Pilota

    42
    2
    29 Aprile 2016
    Reputazione:
    15.917
    BMW X5 40e
    lo trovo giusto

    occorre bilanciare bene la potenza e la coppia del motore elettrico e di quello termico, nonchè il peso delle batterie, dell'auto e del conseguente consumo per la motricità elettrica
     
  20. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    si

    speriamo esca una X4 con B48+hybrid

    Sarebbe un bel giocattolo !
     

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