Presentazione mia X5 40e | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Presentazione mia X5 40e

Discussione in 'BMW iPerformance Plug-in Hybrid' iniziata da genesisaw, 4 Maggio 2016.

  1. genesisaw

    genesisaw Aspirante Pilota

    42
    2
    29 Aprile 2016
    Reputazione:
    15.917
    BMW X5 40e
    Ciao micu

    nel tuo caso spenderesti praticamente solo la corrente e se dove lavori ti fanno ricaricare praticamente gireresti gratis

    nella peggiore delle ipotesi puoi fare abbonamento Enel flat che con 30 euro mese puoi ricaricare illimitatamente, basta che ci sia una colonnina pubblica dalle tue parti

    tutti gli altri costi, tasse, tagliandi, parcheggi, permessi costano meno o sono gratis rispetto ad auto a combustione interna
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Maggio 2016
  2. Kurdo

    Kurdo Kartista

    187
    3
    12 Dicembre 2015
    Reputazione:
    300
    330 xd
    Ovviamente si fa per dire: ma, per chi può, un'ottima soluzione sarebbe pannelli fotovoltaici sul tetto e così oltre a risparmiare sul costo-km anche sull'energia di casa

    Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
     
  3. genesisaw

    genesisaw Aspirante Pilota

    42
    2
    29 Aprile 2016
    Reputazione:
    15.917
    BMW X5 40e
    ovvio, con i pannelli ancora meglio, e con il tesla powerwall in cascata ai pannelli è il top, ma ci sono tantissimi passi intermedi per migliorare la prorpia esperienza di guida e minimizzare il proprio impatto sull'ambiente, è anche una questione di atteggiamento...
     
  4. Kurdo

    Kurdo Kartista

    187
    3
    12 Dicembre 2015
    Reputazione:
    300
    330 xd
    Presentazione mia X5 40e

    Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
     
  5. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.879
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Presentazione mia X5 40e

    L'ibrido lo trovo fantastico (però non capisco perché non lo si abbina ai diesel?), ma trovo che sia tale solo se abbinato ad un buon impianto fotovoltaico di casa....altrimenti comunque si pagherebbe la corrente elettrica, la cui fonte maggiore é comunque il petrolio/carbone.....per cui direi addio alla sua idea ambientalista.
     
  6. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

    1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90
    Presentazione mia X5 40e

    Bisognerebbe capire bene questo. Io ad esempio faccio sempre piccoli spostamenti tranne nei fine settimana dove percorro anche 400-500 km. Però non so dove potrei ricaricare se non a casa mia....

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  7. genesisaw

    genesisaw Aspirante Pilota

    42
    2
    29 Aprile 2016
    Reputazione:
    15.917
    BMW X5 40e
    ciao a tutti

    l'ibrido ha senso, per tanti motivi anche senza impianto fotovoltaico, ne parlerò nel mio blog

    ci sono altre auto che abbinano l'elettrico al diesel ma per ora bmw non ha fatto questa scelta, credo perchè si abbina meglio un motore con poca potenza e tantissima coppia da subito con uno con tanta potenza e relativamente poca coppia subito ma crescente

    con il diesel avresti invece 2 motori con tanta coppia da subito e poca potenza

    ovviamente sono discorsi relativi, non avete idea degli equilibri e delle tarature che bmw ha messo a punto sulla X5 ibrida, un'auto laboratorio....

    per abarth

    tranquillo è un'auto che va bene anche per te, puoi ricaricare ovunque ci sia una presca schuko 12 ampere, in qualsiasi albergo o garage con impianti decenti, dove attaccheresti con tranquillità una idropulitrice, un aspirapolvere professionale o un normale ferro da stiro, puoi attaccare benissimo il caricatore di serie che fornisce bmw

    altro discorso prepararsi una presa dedicata a casa...
     
  8. micu

    micu Secondo Pilota

    909
    43
    25 Agosto 2014
    Reputazione:
    28.721
    bmw x3 28i 258cv
    L anzi Io

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    L azienda dove lavoro è di famiglia quindi non ci sarebbero problemi----ma bisogna caricarla sempre?? Questo che Non capisco
     
  9. genesisaw

    genesisaw Aspirante Pilota

    42
    2
    29 Aprile 2016
    Reputazione:
    15.917
    BMW X5 40e
    Conviene moltissimo caricarla sempre, è tutto ottimizzato per essere usata partendo carica, ma va benissimo anche solo termica

    per capire come funziona va provata a fondo

    per esempio solo guardando apposito menù idrive che in autostrada a 110 km costanti fissati con cruise c, in impercettibili falsopiani entra per pochi istanti l'elettrico

    cosi come quando cambi corsia per sorpassare credendo di mantenere velocità costante, basta una minima variazione ed entra l'elettrico a supporto per far funzionare il termico sempre con il max rendimento e a num di giri costante

    c'e dietro tanta roba

    puoi comunque partire anche tutto scarico ci pensa lei a rifare quel 10% che serve per ottimizzare tutto anche se in quelle condizioni non avrai marcia completamente elettrica

    Ti consiglio di provarla!
     
  10. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

    1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90
    Presentazione mia X5 40e

    Si appunto dovrei vedere se riesco a ricaricarla a lavoro almeno 2 volte a settimana chiedendo il permesso al titolare. Però più la guardò e più penso che sara la mia prossima auto....

    Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
     
  11. genesisaw

    genesisaw Aspirante Pilota

    42
    2
    29 Aprile 2016
    Reputazione:
    15.917
    BMW X5 40e
    Ciao abarth 103

    Mi dici che tipo di percorso fai casa lavoro e quanti km sono andata e ritorno?
     
  12. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

    1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90
    Presentazione mia X5 40e

    Allora in una sede vado a piedi nell'altra farei tipo 30 di km ma con vari stop tra i diversi uffici nel territorio.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  13. genesisaw

    genesisaw Aspirante Pilota

    42
    2
    29 Aprile 2016
    Reputazione:
    15.917
    BMW X5 40e
    Se i 30 km sono totali (casa lavoro cas) arriverai a casa sicuramente scarico

    se lasci tutto in automatico emfai almeno 15 km oltre i 70 km ora avrai il max efficienza elettrica usando tutta batt e un po' il termico

    se anche sono 30 km tutti di città difficilmente riuscirai andare in modalità elettrica sempre

    se a metà giornata caricherai anche solo 1 ora sei un signore

    se avessi l'itinerario esatto potrei provare a prevedere meglio, ad occhio e con il mio stile di guida, come si comporterebbe X5 40e
     
  14. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

    1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90
    Presentazione mia X5 40e

    Io però punto al 330e che mi appagherebbe più in piacere di guida. È strada mista tra città leggera e extra tra le colline catanesi. Potrei forse caricare per 3 ore 2 volte a settimana fuori casa....

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  15. genesisaw

    genesisaw Aspirante Pilota

    42
    2
    29 Aprile 2016
    Reputazione:
    15.917
    BMW X5 40e
    credo che potrebbe essere una buona soluzione per te l'ibrido...
     
  16. genesisaw

    genesisaw Aspirante Pilota

    42
    2
    29 Aprile 2016
    Reputazione:
    15.917
    BMW X5 40e
    ciao, ieri ho fatto una prova per te:

    percorso andata e ritorno parma-guastalla, citta, strade provinciali, strada con limite 90, città

    andata modalità ecoPRO

    ritorno modalità COMFORT

    partito con 100% di batteria, arrivato con 7%

    gestione in autoeDrive

    consumo 24.2 km/l

    se avessi potuto caricare alla fine dell'andata, probabilmente sarei arrivato sui 35 km/l o forse più

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  17. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

    1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90
    Presentazione mia X5 40e

    Si infatti ma non vorrei essere la cavia di un modello che potrebbe dare problemi. Vorrei attendere un po per vedere che riscontri ci sono e poi magari poterla provare prima

    Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
     
  18. micu

    micu Secondo Pilota

    909
    43
    25 Agosto 2014
    Reputazione:
    28.721
    bmw x3 28i 258cv
    Ottimi i consumi!!
     
  19. genesisaw

    genesisaw Aspirante Pilota

    42
    2
    29 Aprile 2016
    Reputazione:
    15.917
    BMW X5 40e
    Si può fare meglio

    per ora sono solo prove, sto prendendo confodenza

    ma il segreto è ricaricare sempre

    a presto per aggiornamenti più "scientifici"
     
  20. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.505
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    Anche a me intrigano parecchio queste ibride

    Una domanda, ma se parto con batteria al 100% in inverno o piena estate, il riscaldamento o raffreddamento lo fa in elettrico o accendeil motore termico fino ad arrivare in temperatura?
     

Condividi questa Pagina