Salve a tutti! Questo è il mio primo post e ne appprofitto per presentarmi: Mi chiamo Carmine, sono di Bologna e sono diventato da poco un fiero possessore di una F20 116i del 2012. Sono molto soddisfatto dell'acquisto anche se negli ultimi giorni sto avendo dei piccoli problemi, per la precisione, facendo una diagnosi con strumenti appositi sono emersi i seguenti errori: - 20A608: Anomalia pompa refrigerazione turbo - 4823FC: Tensione di alimentazione sistema EPS - Riduzione del funzionamento del servosterzo a causa di sottotensione nella centralina Mentre il primo problema non provoca l'accensione di alcuna mill e non viene mai menzionato nella schermata dello status della vettura, il secondo provoca invece l'accensione di un fastidioso triangolino giallo, accompagnato da un messaggio da parte del pc di bordo che mi invita a recami presso un centro assistenza in tempi brevi, sebbene il problema non sia tanto grave da impedirmi di utilizzare l'auto. Ovviamente non sono stato con le mani in mano e mi sono informato un po' in giro (ma sono esclusivamente ipotesi personali frutto di ricerche in rete e tra gli amici, quindi da prendere con le pinze): per quanto riguarda la pompa ausiliaria di refrigerazione turbo, ho notato che sono state prodotte due versioni diverse di questo componente, con la seconda che ha sostituito la prima dal 2013 in poi; posso quindi dedurre che la pompa montata sulla mia autovettura sia il tipo "vecchio" che probabilmente aveva qualche problema e che quindi dovrò, prima o poi, sostituire con la versione "nuova". Per quanto riguarda invece il secondo problema non sono riuscito a darmi una spiegazione che reggesse a pieno e ho quindi formulato diverse ipotesi: 1) Il sistema che dà problemi è quello del servosterzo, che a detta di qualche conoscente (che ha avuto vetture simili con tale componente in comune), risulta essere abbastanza incline a dare rogne non facilmente risolvibili da un normale meccanico, ed è quindi necessario rivolgersi direttamente alle officine BMW . 2) siccome è un problema di sottotensione è probabile che ci sia un problema all'impianto elettrico: potrebbe essere un connettore che non svolge più a dovere il proprio compito (perchè ossidato, o perchè ha preso qualche botta,...) oppure (e questa mi sembra essere l'ipotesi più plausibile) che il problema derivi dalla batteria, che non è stata mai cambiata da quando è stata acquistata l'auto e che sicuramente sarà provata dal tempo e dall'utilizzo dello start and stop (a tal proposito mi viene spesso segnalato che lo SaS non può entrare in funzione). Insomma, fin'ora ho giocato al piccolo investigatore, ma adesso ho bisogno di risolvere il mistero. C'è quindi, qualcuno che ha già riscontrato/risolto tale problema o che ha modo di risalire in maniera "esatta" alla causa del problema tramite i codici sovra riportati ? Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte e vi porgo un caloroso saluto!
in primis proverei proprio a cambiare la batteria o almeno controllarne il funzionamento... poi per il resto io se fossi in te andrei a Casalecchio a fare due chiacchiere con Matteo che è il responsabile service.... Bravo, competente, onesto
AutoVanti, intendi? Per quanto riguarda il funzionamento della batteria... Beh, non è facile da verificare come cosa. Magari l'abbassamento di tensione è poco apprezzabile, e l'EPS è particolarmente sensibile alla problematica ed è l'unico in grado di "vedere" la differenza. O hai qualche consiglio a riguardo? Per quanto riguarda il cambio di batteria, preferirei evitare di spendere soldi con dei tentativi, forse la soluzione migliore è quella che mi hai consigliato tu, andare a casalecchio, che magari di questi problemi ne hanno visti parecchi e sanno esattamente dove intervenire, invece che brancolare nel buio :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Grazie mille per la tua risposta :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Si autovanti a casalecchio Riguardo al test batteria quando mi successe un problema alla mia, tramite test loro videro che la batteria lavorava con una tensione più bassa del normale.... quindi era da cambiare....