06/2017 Se vuoi leggere il nostro articolo sul blog sulle differenze con il vecchio modello clicca qui: http://www.bmwpassion.com/bmw-x3-201...dente-modello/ Il lancio della nuova BMW X3 avrà luogo nell’autunno 2017. BMW X3 M40i: motore sei cilindri in linea a benzina, cambio Steptronic a 8 rapporti, cilindrata: 2.998 cm3, potenza: 265 kW/360 CV a 5.500–6.500 g/min, coppia max.: 500 Nm a 1.520 – 4.800 g/min, accelerazione (0 – 100 km/h): 4,8 secondi, velocità massima: 250 km/h, consumo nel ciclo combinato*: 8,4 – 8,2 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato*: 193 – 188 g/km. BMW X3 xDrive30i: (dal dicembre 2017 ) motore quattro cilindri a benzina, cambio Steptronic a 8 rapporti, cilindrata: 1.998 cm3, potenza: 185 kW/252 CV a 5.200 g/min. coppia max. 350 Nm a 1.450 – 4.800 g/min, accelerazione [0 – 100 km/h]: 6,3 secondi, velocità massima: 240 km/h, consumo nel ciclo combinato**: 7,4 l/100 km, emissioni di CO2 nel ciclo combinato**: 168 g/km. BMW X3 xDrive20i: (dalla primavera 2018 ) motore quattro cilindri a benzina, cambio Steptronic a 8 rapporti, cilindrata: 1.998 cm3, potenza: 135 kW/184 CV a 5.000 g/min. coppia max. 290 Nm a1.350–4. 600 g/min, accelerazione [0–100 km/h]: 8,3 secondi, velocità massima: 215 km/h consumo nel ciclo combinato**: 7,2 l/100 km, emissioni di CO2 nel ciclo combinato**: 168 g/km. BMW X3 sDrive20i: (dalla primavera 2018, non in Europa) motore quattro cilindri a benzina, cambio Steptronic a 8 rapporti, cilindrata: 1.998 cm3, potenza: 135 kW/184 CV a 5.000 g/min. coppia max. 290 Nm a 1.350 – 4.600 g/min, Motorizzazioni al lancio. Efficienti motori a quattro e sei cilindri a benzina e diesel. * I valori di consumo sono stati rilevati in base al ciclo di prova UE e variano in base alla misura degli pneumatici. accelerazione [0 – 100 km/h]: 8,3 secondi, velocità massima: 215 km/h, consumo nel ciclo combinato**: 7,4 l/100 km, emissioni di CO2 nel ciclo combinato**: 169 g/km. BMW X3 xDrive30d: motore diesel sei cilindri in linea, cambio Steptronic a 8 rapporti, cilindrata: 2.993 cm3, potenza: 195 kW265 CV a 4.000 g/min, coppia max. : 620 Nm a 2.000 – 2.500 g/min, accelerazione (0 – 100 km/h): 5,8 secondi, velocità massima: 240 km/h, consumo nel ciclo combinato*: 6,0 – 5,7 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato*: 158 – 149 g/km. BMW X3 xDrive20d: motore quattro cilindri diesel, Steptronic a 8 rapporti, cilindrata: 1.995 cm3, potenza: 140 kW/190 CV a 4.000 g/min, coppia max. : 400 Nm a 1.750 – 2.500 g/min, accelerazione (0 – 100 km/h): 8,0 secondi, velocità massima: 213 km/h, consumo nel ciclo combinato*: 5,4 – 5,0 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato*: 142 – 132 g/km. I dati relativi al consumo e alle emissioni di CO2 sono stati rilevati in base ai processi di misurazione prescritti dal regolamento (CE) 2007/715 nella versione valida per l’omologazione della vettura. I dati sono riferiti a una vettura dotata di equipaggiamento di base come previsto per la Germania; le variazioni tengono conto delle differenze di misura delle ruote e degli pneumatici. I valori delle vetture contrassegnati da (**) sono stati già calcolati in base alla nuova norma WLTP e sono stati adattati in modo da offrire una comparabilità con i valori NEDC. Ai fini fiscali e di calcolo di altri diritti relativi alla vettura, che considerano (anche) le emissioni di CO2, per queste vetture possono trovare applicazione valori differenti da quelli indicati. I dati di efficienza CO2 sono stati rilevati in base alla direttiva 1999/95/CE e al decreto della RFG relativo all’indicazione del consumo energetico; per il calcolo della classe sono stati applicati i valori di consumo e di CO2 dell’NEDC. Ulteriori informazioni relative al consumo ufficiale di carburante, alle emissioni ufficiali di CO2, al consumo di corrente elettrica di autovetture nuove sono descritte nel “Leitfaden über Kraftstoffverbrauch, die CO2-Emissionen und den Stromverbrauch neuer Personenkraftwagen” disponibile gratuitamente in lingua tedesca in tutti i punti di vendita e sul sito bei https://www.dat.de/angebote/verlagsp...stoffverbrauch. html. * I valori di consumo sono stati rilevati in base al ciclo di prova UE e variano in base alla misura degli pneumatici. La nuova BMW X3 eleva il linguaggio formale dinamico e indipendente del proprio predecessore a un livello nuovo, ancora più espressivo. La terza generazione del pioniere degli Sports Activity Vehicles (SAV) premium della classe media combina nel tipico stile dei modelli BMW della Serie X un robusto look fuoristrada con un’immagine sportiva nel tipico stile dei modelli BMW della Gamma X. Nonostante le dimensioni esterne siano pressoché invariate, la nuova BMW X3 affascina con il passo aumentato di cinque centimetri rispetto al modello precedente, il cofano motore allungato e lo sbalzo anteriore estremamente corto, che insieme le conferiscono proporzioni più equilibrate, accentuando la ripartizione perfetta dei pesi tra l’asse anteriore e l’asse posteriore nel rapporto 50:50. Nella vista frontale il doppio rene lavorato tridimensionalmente e i fari fendinebbia, per la prima volta realizzati in forma esagonale in un modello BMW della Gamma X, sottolineano il carattere forte della nuova BMW X3. Nella coda, lo spoiler del tetto fortemente abbassato e i doppi terminali di scarico, in combinazione con le luci posteriori che nella versione opzionale full- LED si presentano in un look particolarmente espressivo, creano un effetto atletico e dinamico. Grazie alle tre varianti di modello disponibili, il carattere della nuova BMW X3 è ancora più adattabile alle preferenze personali del cliente. Per esempio, il modello xLine, con griglia del radiatore e una serie di dettagli esterni realizzati in alluminio satinato e cerchi in lega dal design esclusivo, accentua soprattutto la robustezza dello Sports Activity Vehicle. Per la prima volta la BMW X3 è ordinabile anche come modello della Luxury Line, con asticelle cromate inserite nella griglia del radiatore, paramotore bicolore e cerchi in lega dalla linea classica, che accentuano l’eleganza del design esterno. Grazie ai componenti di aerodinamica, all’impianto frenante dalle pinze verniciate blu, al design dei cerchi particolarmente originale e alla vernice esterna Phytonic Blau, disponibile a richiesta, il modello M Sport privilegia le qualità dinamiche della nuova BMW X3. Inoltre, per la prima volta è disponibile anche un’offerta di BMW Individual messa a punto per la nuova BMW X3 che comprende l’esclusiva vernice esterna Sonnenstein metallizzato. Design esterno. Immagine inconfondibile, le varianti di modello ne accentuano le varie sfaccettature. Con il design orientato al guidatore, nel tipico stile del brand, e il cockpit ergonomicamente perfetto, l’abitacolo della nuova BMW X3 riprende numerosi elementi stilistici del design esterno. Per esempio, anche negli interni la forma esagonale e i bordi smussati, lavorati con la massima precisione, giocano un ruolo centrale. L’abitacolo, contraddistinto da un’altissima qualità dei materiali e della lavorazione, risulta altamente funzionale. Un esempio è il sofisticato concetto di soluzioni porta-oggetti che aumenta l’offerta di spazio e rende più confortevole l’accesso a bordo. L’altissima cura per il dettaglio dedicata dai designer agli interni della nuova BMW X3 si riflette anche nel logo BMW X, proposto in numerose forme differenti. La X punzonata si ritrova per esempio negli elementi stilistici galvanizzati delle porte anteriori e posteriori e sul montante B. Quando il cliente ordina l’optional Pacchetto elementi galvanizzati, anche i pulsanti degli alzacristalli, il pulsante start/stop e il comando della consolle centrale sono impreziositi da componenti galvanizzati. Le singole varianti di modello offrono degli ambienti dalle sfaccettature differenti. Le tre varianti di modello offerte affilano il look esterno della nuova BMW X3 e rivalutano gli interni attraverso dei tocchi stilistici differenti. Il modello xLine simboleggia un’atmosfera sobria ed elegante. I sedili sportivi, di serie, rivestiti in pelle/stoffa, sono disponibili a richiesta anche interamente in pelle con cuciture decorative in un colore di contrasto e modanature interne in Fineline Cove opaco. Il modello Luxury Line invece offre un’immagine particolarmente elegante, con selleria in pelle, plancia rivestita in Sensatec con cucitura decorativa in un colore di contrasto e modanature interne nel legno nobile Dark Oak con inserti in Perlglanz Chrom. La nuova BMW X3 nella versione modello M Sport, con volante sportivo M in pelle, sedili sportivi nel tipico design M, cielo del tetto BMW Individual colore antracite e nuove modanature interne in Alluminium Rhombicle, completata dal pacchetto aerodinamico M per gli esterni, mette in mostra soprattutto le proprie qualità dinamiche. L’offerta per gli interni della nuova BMW X3 comprende inoltre l’optional BMW Individual che include come elemento centrale tre raffinate varianti di pelle Merino. Interni ed equipaggiamenti. Interni orientati al comfort, ambiente di lusso. Rispetto al modello precedente, per la nuova BMW X3 sono disponibili numerosi optional nuovi, che aumentano soprattutto il comfort a bordo della vettura. La gamma include il climatizzatore automatico con regolazione a tre zone, che oltre alla impostazione separata della temperatura per guidatore e passeggero prevede anche la climatizzazione separata della zona posteriore. Inoltre, guidatore e passeggero possono accomodarsi adesso su sedili climatizzati in pelle perforata che offrono, oltre al riscaldamento dei sedili nelle giornate fredde, anche l’aerazione attiva del sedile, così da assicurare il massimo comfort anche nelle giornate più calde. Per aumentare il comfort di seduta nella zona posteriore, lo schienale del divanetto posteriore ribaltabile di serie nel rapporto 40:20:40, è inclinabile in varie posizioni e separatamente per i singoli posti attraverso la funzione cargo, offerta come optional. Questooptional comprende inoltre lo sbloccaggio dello schienale anche dal bagagliaio. Il volume di carico standard di 550 litri è ampliabile così fino a 1.600 litri. Per un ambiente interno particolarmente spazioso e dal look ancora più pregiato, è disponibile il grande tetto panoramico in vetro. Il vetro insonorizzante del parabrezza, di serie, contribuisce a mantenere particolarmente bassa la rumorosità negli interni. A richiesta, anche i due cristalli laterali anteriori sono ordinabili in questo vetro speciale. L’insonorizzazione riduce il rumore causato dal flusso d’aria intorno alle calotte degli specchietti retrovisori esterni, così da migliorare il comfort acustico dell’abitacolo, soprattutto nella guida a velocità elevata. A richiesta, la nuova BMW X3 è apribile e chiudibile con la BMW Display Key, nota già dalla BMW Serie 7 e dalla BMW Serie 5. La BMW Display Key offre inoltre una serie di funzioni supplementari. Per esempio, essa informa sul livello del carburante, su interventi di assistenza e di manutenzione da eseguire o se i cristalli laterali e il tetto scorrevole sono chiusi. Inoltre, la BMW Display Key consente di gestire l’optional riscaldamento a fermo. Un altro optional, composto dalla combinazione di una banda di luce sopra la modanatura della plancia e dall'Ambient Light, che sotto la modanatura emette una luce soffusa verso il basso, crea un’atmosfera interna particolarmente sofisticata e rilassante. Nel design notturno il monitor centrale dà l’impressione di essere sospeso sopra la plancia portastrumenti. La gamma cromatica comprende sei colori (arancione, Flieder, Minze, Bronze, bianco e blu). Una novità offerta è il pacchetto Ambient Air. Il pacchetto Ambient Air non consente solo di profumare piacevolmente l’abitacolo con uno degli otto profumi disponibili con tre intensità differenti, ma contemporaneamente depura l’aria, ionizzandola e aumentando così il benessere generale a bordo. Le qualità dinamiche della nuova BMW X3 sono il risultato della ripartizione perfetta delle masse tra gli assi nel rapporto 50:50, dell’assetto ottimizzato e della trazione integrale intelligente xDrive, presentata per la prima volta nel 2003 con la prima generazione della BMW X3. Da allora, il sistema non offre solo una trazione superiore su sfondi sdrucciolevoli, ma favorisce anche la dinamica di guida. Grazie all’interconnessione con la regolazione della stabilità di guida DSC, la ripartizione di forza tra le singole ruote viene controllata in modo da garantire le tipiche proprietà di handling di una vettura BMW anche nella guida sportiva. La taratura attuale aumenta nuovamente le qualità dinamiche della nuova BMW X3. Il pulsante Driving Experience Control, di serie, consente di attivare una taratura della vettura che ne ottimizza, a seconda delle preferenze personali, il dinamismo, il comfort oppure l’efficienza; le modalità disponibili sono ECO PRO, COMFORT, SPORT e SPORT+ (solo 30i, 30d ed M40i). Assetto: riduzione delle masse e aumento del dinamismo e del comfort. Anche nella terza generazione di modelli la BMW X3 si affida al famoso concetto di assetto con asse anteriore a doppio snodo e asse posteriore a cinque bracci, che già in passato ha dimostrato la propria validità. Lo Sports Activity Vehicle si presenta ancora più sportivo del proprio predecessore, ma senza sacrificare il comfort di guida. Utilizzando dei bracci oscillanti in alluminio e barre stabilizzatrici più leggere e ottimizzando inoltre la guida della ruota anteriore, gli ingegneri hanno ridotto sensibilmente le masse non sospese. Il perfezionamento del cinematismo degli assi e il servosterzo elettromeccanico con funzione Servotronic provvedono a migliorare la dinamica di guida, la guida in rettilineo e il feeling per il volante. Per ottimizzare la dinamica di guida, la ripartizione delle coppie di rollio è stata modificata notevolmente verso la coda; inoltre, la tipica trazione integrale BMW xDrive è stata impostata in modo da accentuare ancora di più il posteriore. Questo è possibile grazie al controllo intelligente della trazione integrale che considera la situazione di guida momentanea, assicurando contemporaneamente la massima trazione. Assetto e dinamica di guida. Aumento della sportività e maggiore comfort su tutti i terreni. Nella dotazione di base la nuova BMW X3 avanza su cerchi in lega da 18 pollici (finora 17 pollici); a seconda dell’equipaggiamento e della motorizzazione selezionati, ex fabbrica sono disponibili ruote fino alla misura di 21 pollici. Il potente impianto frenante è equipaggiato con freni in lega leggera a funzionamento ottimizzato e con un freno di stazionamento elettromeccanico. Inoltre, il massimo livello di sicurezza è assicurato dalla regolazione della stabilità di guida DSC incluso l’ABS, dal controllo della trazione DTC, dal blocco differenziale elettronico ADB-X, da Cornering Brake Control CBC, dall’Assistente di frenata DBC, dall’Assistente in partenza e dal Controllo di partenza in discesa HDC. Optional dinamici: assetto M Sport, Dynamic Damping Control, freno sportivo M e freno variabile sportivo. L’assetto sportivo, compreso nel pacchetto M Sport, può essere ordinato anche separatamente. Il sistema funziona con una taratura più rigida di molle/ammortizzatori e con barre stabilizzatrici più dure. In alternativa, è disponibile Dynamic Damping Control con ammortizzatori a regolazione elettronica che adatta la linea caratteristica degli ammortizzatori al profilo stradale e alla situazione di guida. Inoltre, il guidatore può variare la taratura di base dell’assetto attraverso il pulsante Driving Experience Control, accentuando lo sport oppure il comfort. A richiesta, anche il freno sportivo del pacchetto M Sport è ordinabile separatamente. Le pinze fisse anteriori in alluminio verniciate blu a quattro pistoncini e i dischi freno dalle dimensioni generose presentano un’elevata resistenza termica e, nonostante il loro peso estremamente basso, realizzano degli spazi di frenata brevissimi. Lo sterzo variabile sportivo della BMW X3 M40i è disponibile come optional anche per gli altri modelli. Avanzare in modo sicuro anche su terreni difficili. La nuova BMW X3 vanta le stesse proprietà di guida fuoristrada del proprio predecessore. L’altezza da terra di 204 millimetri non assicura di avanzare in modo sicuro solo sullo sterrato e su sentieri sabbiosi, su fondi sconnessi e sulla neve, ma anche nelle strade di città con dossi alti. L’angolo di attacco della nuova BMW X3 (anteriore 25,7°, posteriore 22,6°) e l’angolo di dosso di 19,4° offrono un ampio margine per superare pendenze o cunette. Con una profondità di guado di 500 millimetri, la BMW X3 non deve arrendersi in presenza di acqua. Al lancio della nuova BMW X3 saranno disponibili la xDrive20d equipaggiata con motore a quattro cilindri e la xDrive30d con motore diesel sei cilindri in linea, nonché il modello a benzina top di gamma BMW X3 M40i. Poco tempo dopo seguiranno la BMW X3 xDrive30i e la motorizzazione 20i, disponibile a trazione posteriore (sDrive, non in Europa) oppure a trazione integrale (xDrive). Tutti i motori fanno parte dell’ultima generazione della famiglia di propulsori BMW e vantano un’efficienza superiore rispetto ai loro predecessori. Ma anche il cambio Steptronic a 8 rapporti e la trazione integrale intelligente BMW xDrive si distinguono per un rendimento ottimizzato. L’innovativa tecnologia BMW TwinPower Turbo dei motori a benzina comprende il turbocompressore Twin-Scroll, l’iniezione diretta di carburante High Precision Injection, la fasatura variabile degli alberi a camme Doppio VANOS e il comando variabile delle valvole VALVETRONIC. I motori diesel dispongono di sovralimentazione turbo con geometria variabile della turbina e di iniezione diretta Common-rail con pressioni d’iniezione massime di 2 500 bar. Entrambi i motori utilizzano la tecnologia BMW BluePerformance per la depurazione dei gas di scarico, con filtro antiparticolato, catalizzatore a ossidazione e catalizzatore ad accumulo di NOx e un catalizzatore SCR con iniezione di AdBlue. BMW X3 M40i: il nuovo modello top di gamma è muscoloso e raffinato. Con la BMW X3 M40i celebra il proprio esordio la prima automobile M Performance della Serie. Il nuovo modello top di gamma viene alimentato da un nuovo motore sei cilindri in linea M Performance tarato per regalare la massima briosità e un’elasticità unica, che combina il proprio potenziale con un’efficienza e regolarità di esercizio esemplari. Il propulsore da 3 000 cc eroga 265 kW/360 CV (consumo di carburante nel ciclo combinato: 8,4 – 8,2 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 193–188 g/km)* e così 40 kW/54 CV (più18 %) in più rispetto al propulsore a benzina finora più potente della BMW X3 xDrive35i. La coppia massima di 500 Newtonmetri è addirittura superiore di rispettabili 100 Nm, dunque del 25 per cento. La nuova BMW X3 xDrive M40i accelera così da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi e marca una velocità massima di 250 km/h. Nonostante il notevole aumento di potenza, il compatto SAV consuma in media solo 8,2 litri per 100 chilometri. Motore. Massimo livello di divertimento di guida e di efficienza. * I valori di consumo sono stati rilevati in base al ciclo di prova UE e variano in base alla misura degli pneumatici. BMW X3 xDrive30i: aumento della potenza, calo del consumo. Il motore quattro cilindri a benzina della nuova BMW X3 xDrive30i eroga 185 kW/252 CV (consumo di carburante nel ciclo combinato: 7,4 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 168 g/km**), dunque 5 kW/7CV in più del suo predecessore, la BMW X3 xDrive28i. La coppia massima di 350 Nm è disponibile tra i 1 450 e i 4 800 g/min. la nuova BMW X3 xDrive30i accelera da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi e raggiunge una velocità massima di 240 km/h. BMW X3 xDrive20i e BMW X3 sDrive20i: Best in Class. La BMW X3 20i, che debutterà poco dopo il lancio della nuova generazione di modelli, si presenta dinamica nella guida e contemporaneamente più efficiente dei modelli comparabili della concorrenza. In questa classe di potenza, il motore quattro cilindri a benzina da 2 000 cc eroga 135 kW/184 CV (consumo di carburante nel ciclo combinato: 7,4 – 7,2 l/100 km, emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 169 – 165 g/km)** e trasmette la propria coppa massima di 290 Nm (motore precedente: 270 Nm) all’albero a gomito tra 1 350 e 4 600 g/min. La nuova BMW X3 xDrive 20i impiega solo 8,3 secondi (sDrive, non in Europa: 8,2s) per l’accelerazione da 0 a 100 km/h la velocità massima è di 215 km/h (sDrive, non in Europa: 215 km/h). Il consumo nel ciclo combinato è di 7,2 litri (sDrive, non in Europa: 7,4 l)** per 100 chilometri, le rispettive emissioni di CO2 sono di 165 grammi per chilometro (sDrive: 169 grammi)** per chilometro.. BMW X3 xDrive30d: potente e pulita come mai finora. Il sei cilindri in linea diesel da 3 000 cc della nuova BMW X3 xDrive30d eroga una potenza massima di 195 kW/265 CV (consumo di carburante nel ciclo combinato: 6,0 – 5,7 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 158 – 149 g/km *; modello precedente: 190 kW/258 CV). A livello di coppia il motore a scoppio ha aggiunto 80 Nm e mette a disposizione fino a 620 Nm nell’arco di regime tra 2 000 e 2 500 g/min. La nuova BMW X3 xDrive30d accelera così da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi e marca una velocità massima di 240 km/h. Il consumo di carburante nel ciclo combinato è di 5,7 litri per 100 chilometri, le emissioni sono state nuovamente abbattute. Il valore medio di CO2 è di 149 grammi per chilometro (meno 7 grammi). BMW X3 xDrive20d: riduzione dei consumi e delle emissioni Il motore diesel della nuova BMW X3 xDrive20d eroga una potenza di 140 kW/190 CV (consumo di carburante nel ciclo combinato: 5,4 – 5,0 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 142 – 132 g/km)* e una coppia massima di 400 Nm, richiamabile tra i 1750 e i 2500 g/min; gli altri valori sono invariati. La BMW xDrive20d accelera da 0 a 100 km/h in 8,0 secondi e raggiunge la velocità massima di 213 km/h. * I valori di consumo sono stati rilevati in base al ciclo di prova UE e variano in base alla misura degli pneumatici. ** I valori di consumo sono provvisori e sono stati rilevati in base al ciclo di prova UE e variano in base alla misura degli pneumatici. Cambio Steptronic a 8 rapporti per tutte le motorizzazioni. Tutte le motorizzazioni sono state abbinate a cambi Steptronic a 8 rapporti tarati in base alle caratteristiche dei vari propulsori; grazie al rendimento ottimizzato, essi contribuiscono al calo dei consumi e all’abbattimento delle emissioni. BMW xDrive: ulteriore ottimizzazione del rendimento e del peso. Tutti i modelli della nuova BMW X3 disponibili al momento di lancio sono equipaggiati di serie con la trazione integrale intelligente xDrive. La BMW X3 sDrive20i (non in Europa), che sarà ordinabile poco dopo il lancio, offrirà la dinamica trazione posteriore. La nuova generazione di modelli non trae vantaggio solo dal differenziale posteriore, ottimizzato nel rendimento e nel peso, ma anche dal ripartitore di coppia modificato, montato per la prima volta nell’attuale BMW Serie 7, che funziona in modo nettamente più efficiente, contribuendo così alla riduzione dei consumi. Il Lightweight Design intelligente favorisce l’agilità e l’efficienza. Il peso alleggerito della vettura apporta un contributo fondamentale all’efficienza e all’agilità della BMW X3. Per questo motivo, il Lightweight Design intelligente viene applicato in tutti i campi di sviluppo e a tutti i componenti. Oltre all’utilizzo di materiali sintetici e di modernissimi materiali compositi, il peso dei vari gruppi costruttivi è stato ridotto anche grazie al maggiore utilizzo di componenti in alluminio nel motore e nello chassis. Escludendo gli equipaggiamenti, la nuova BMW X3 pesa da 50 a 90 chilogrammi in meno del rispettivo modello precedente. Interventi di perfezionamento aerodinamico eseguiti con successo: cx = 0,29. Con un coefficiente di resistenza aerodinamica cx = 0,29 la nuova BMW X3 marca il migliore valore della categoria di appartenenza. La riduzione della resistenza aerodinamica non contribuisce solo ad abbassare i consumi, ma comporta una serie di vantaggi a livello di comfort acustico. Infatti, la nuova BMW X3 non si distingue solo per delle proporzioni aerodinamicamente ottimizzate, ma è stata equipaggiata con una struttura del sottoscocca nuova, con rivestimenti supplementari, che generano un livello di isolamento finora mai raggiunto. Ulteriori interventi di ottimizzazione sono lo spoiler del tetto ridisegnato, con Aero Edges laterali, e la regolazione attiva delle prese d’aria che completano le misure di aerodinamica. La regolazione attiva delle prese d’aria controlla il flusso d’aria di raffreddamento del motore, dei freni e dell’impianto di climatizzazione con maggiore versatilità e, oltre a offrire una serie di vantaggi a livello aerodinamico, consente di realizzare ulteriori potenziali di risparmio attraverso il sistema di gestione energetica e termica. * I valori di consumo sono stati rilevati in base al ciclo di prova UE e variano in base alla misura degli pneumatici. La nuova BMW X3 M40i è il primo modello M Performance della Serie e definisce dei benchmark nuovi, grazie alla dinamica di guida nuovamente affilata, al look altamente esclusivo e alla sua straordinaria carica emotiva. La potenza del nuovo motore sei cilindri in linea M Performance dalla cilindrata di 3 000 cc, sviluppato per regalare la massima dinamicità e una ripresa potente, definisce, con 265 kW/360 CV (consumo di carburante nel ciclo combinato: 8,4 – 8,2 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 193 – 188 g/km )* chiaramente il vertice della gamma di modelli. Il risultato è l’accelerazione da 0 a 100 km/h in impressionanti 4,8 secondi. Inoltre, la BMW X3 M40i si distingue per una taratura specifica ed esclusivi equipaggiamenti che supportano ed esaltano le straordinarie qualità dinamiche del SAV sportivo. Questi includono di serie il design esterno M Performance, particolarmente dinamico, completo di pacchetto di aerodinamica M con elementi stilistici realizzati in Cerium Grau. La dotazione di serie comprende inoltre l’impianto di scarico sportivo M controllato dalle farfalle con mascherine dei terminali cromate nere, l’impianto frenante sportivo M, l’assetto sportivo M con taratura specifica M Performance, lo sterzo variabile sportivo e i cerchi in lega fucinati da 20 pollici. A richiesta, la X3 M40i può essere ordinata con l’assetto adattivo M che offre possibilità di variazione più ampie tra una guida orientata al comfort o più sportiva. Inoltre, la BMW X3 M40i è dotata ex fabbrica di un cambio Steptronic sportivo a 8 rapporti con Launch Control, tarato alla perfezione alle caratteristiche del motore tipiche M e controllabile con i paddles del volante. Inoltre, rispetto alle altre varianti di modello, la trazione integrale accentua di più il posteriore. Il sistema Performance Control, integrato nel DSC, che agisce sulle ruote posteriori, è stato ritarato e assicura adesso i livelli di dinamismo, agilità e trazione tipici di una vettura M. Nell’abitacolo, i sedili sportivi M e le scritte “M40i” sui battitacco anteriori e sulla plancia portastrumenti creano un potenziale di performance supplementare. Nuova BMW X3 xDrive M40i. Il primo modello M Performance della Serie si presenta con un carattere fortemente dinamico. * I valori di consumo sono stati rilevati in base al ciclo di prova UE e variano a seconda della misura degli pneumatici selezionata. La nuova BMW X3 si eleva al massimo livello anche per quanto concerne i comandi dei sistema di assistenza alla guida. Infatti, oltre all’iDrive Controller, di serie, in combinazione con il sistema di navigazione Professional, è a disposizione anche il controllo via touchscreen o a gesti; finora, queste opzioni erano riservate solo all’attuale BMW Serie 7 e alla nuova BMW Serie 5. Lo schermo del display centrale, a richiesta in versione sensibile al tatto, offre una sintesi veloce delle informazioni principali, consentendo all’utente un accesso intuitivo ai contenuti desiderati. Grazie a Gesture Control, numerose funzioni del sistema di infotainment e del telefono sono controllabili intuitivamente con le dita e gesti della mano. Inoltre, il comando può essere impartito anche attraverso l’assistente vocale che offre il livello attualmente più elevato di comando vocale a linguaggio naturale. Il guidatore non deve più pronunciare dei comandi vocali predefiniti, ma può formulare la sua richiesta nel linguaggio di ogni giorno. BMW Co-Pilot: un’ampia offerta di sistemi di assistenza alla guida. Nei campi dell’assistenza alla guida e della guida (semi-) automatizzata possono essere ordinati tutti i sistemi offerti attualmente da BMW, per esempio l’ultima generazione di Active Cruise Control (ACC), in grado di decelerare la vettura nel traffico lento fino all’arresto e di ripartire automaticamente. Ma anche le funzioni dell’optional Pacchetto di sicurezza Driving Assistant Plus, che intervengono attivamente sullo sterzo, come l’assistenza alla guida in carreggiata e in situazioni di traffico, Lane Change Assistant (probabilmente disponibile dal dicembre 2017) e l’assistente di mantenimento della corsia con protezione attiva anticollisione laterale, nonché l’avvertimento di precedenza, di strada a senso unico e l’avvertimento traffico laterale, aumentano sia il comfort che la sicurezza, definendo il benchmark nel segmento di appartenenza. Le principali informazioni di guida possono essere proiettate nel campo visivo diretto del guidatore attraverso l’optional Head-Up Display. L’Head-Up Display della nuova BMW X3 offre una qualità dei grafici, un livello di definizione e possibilità di rappresentazione che non raggiunge nessun competitor del segmento di appartenenza. Un’ulteriore caratteristica che nel segmento di appartenenza vanta solo la nuova BMW X3 è la funzione Remote 3D View che consente di trasmettere allo smartphone un’immagine tridimensionale della zona che circonda la vettura. BMW ConnectedDrive. Interconnessione perfetta tra guidatore, vettura e ambiente esterno. Chiamata di emergenza intelligente dalle funzionalità ampliate. Anche nella nuova BMW X3 la carta SIM integrata di serie nella vettura consente di utilizzare la chiamata di emergenza intelligente con rilevazione automatica della posizione e riconoscimento del grado di gravità dell’infortunio. Con il nuovo servizio BMW Teleservice assistenza in caso d’infortunio, la vettura riconosce adesso anche collisioni a bassa velocità, dunque nel campo inferiore a quello che prevede il gonfiaggio degli airbag. Al guidatore è offerta, attraverso il display di iDrive, la possibilità di contattare direttamente l’assistenza BMW in caso d’infortunio. Premendo un pulsante, il cliente accede al supporto professionale del servizio di assistenza BMW e, qualora necessario, viene collegato a un partner del servizio di assistenza BMW. Interconnessione con il mondo digitale dell’utente grazie a BMW Connected. Grazie ai servizi digitali di BMW Connected, anche la nuova BMW X3 è interconnessa intelligentemente e collega la vettura al mondo digitale dell’utente. Numerosi dispositivi vengono interconnessi con la BMW X3 sulla base della Open Mobility Cloud, per esempio smartphone e smartwatch. Questo consente di realizzare un’interconnessione completa, senza interruzioni. Il guidatore è sempre al centro di tutti i servizi, elaborati in modo intelligente, personalizzato e in base al contesto. La gamma di dispositivi collegabili alla nuova BMW X3 si estende da smartphone con i sistemi operativi iOS e Android a smart devices, come la Apple Watch e la Samsung Gear (S2 e S3), fino ad Amazon Echo. Amazon Echo Alexa consente di verificare il livello del serbatoio della nuova X3 da casa attraverso il comando vocale, di chiudere le porte della vettura attraverso Remote Services o di attivare l’aerazione dell’abitacolo. Grazie alla funzione integrata Microsoft Exchange, BMW è il primo produttore di automobili a offrire agli utenti di Microsoft Office 365 un collegamento sicuro al server per lo scambio e la gestione di mail, di appuntamenti di calendario e di dati di contatti. A richiesta, è disponibile anche un Wi-Fihotspot per creare un collegamento high speed a internet (LTE) per un massimo di dieci dispositivi periferici mobili. Inoltre, viene offerto Apple CarPlay. Parcheggiare con comfort: ParkNow e On-Street Parking Information. Con l’integrazione del servizio ParkNow, i parcheggi lungo la strada e in autosilo vengono identificati, prenotati e pagati comodamente senza contanti. Questo abbrevia la fastidiosa ricerca di un posteggio libero, che inoltre inquina l’ambiente. L’integrazione di ParkNow nella vettura sarà disponibile inizialmente in Germania, in Austria e negli USA; seguiranno altri mercati. Per ridurre il traffico causato dalla ricerca di parcheggi, che nelle grandi città rappresenta una grande parte della circolazione, in città selezionate della Germania e negli Stati Uniti è a disposizione il nuovo servizio On-Street Parking Information (OSPI). OSPI funziona in modo simile al sistema Real Time Traffic Information e utilizza dati storici e attuali che permettono di trarre delle conclusioni su parcheggi liberi lungo la strada di determinati quartieri. Inoltre, la nuova BMW X3 vanta una serie di servizi esclusivi che saranno introdotti nel luglio 2017 nell’ambito di un update di BMW Connected. Questi servizi intensificheranno l’interconnessione dell’utente con la sua vettura, puntando su una maggiore personalizzazione.
Il frontale era più filante quello di prima imho. Però dietro è molto più bella e gli interni sono spettacolari!
Come gà scritto nell'altro 3D, non è male, anche se mi balzano all'occhio immediatamente due cose: 1. Prezzo a partire da 49.900 http://www.quattroruote.it/news/novita/2017/06/26/bmw_x3_terza_generazione_alla_riscossa.html) 2. Mancanza di una tanto annunciata X3M vera, poco brillantemente sostituita da una M40i che a mio avviso non è nè carne, nè pesce, e non sarà in grado di competere con Stelvio QV e GLC63 AMG Nuova foto:
direi un bel passo avanti ma non certo un'auto "stupenda"ed innovativa.credo che audi e bmw soffriranno pesantemente le inglesi in questo segmento...dalle mie parti ho visto un solo Q5 nuovo ,è pieno di Fpace ,Rr e GLC....ora non voglio essere cattivo ma a livello design è stato fatto pochissimo.... linea generale X1 gonfiata...blades riprese da altri modelli bmw...calandra nuova? fanaleria molto X1/led..tre quarti posteriore copiato dalla glc......e per chi ha una X3 recente...stesso cambio e stesso motore,anzi peggio,il cambio sportivo che ho sulla mia adesso pare esserci solo sul tremila.....
Naaa... se così fosse stato avrebbe raggiunto almeno i 500cv! In realtà è possibile che un modello X3M "vero" venga realizzato. Devono rispondere al fuoco della Stelvio no? http://www.bmwpassion.com/bmw-x3-g01-via-libera-ad-x3-m40i-e-x3m/ http://www.bmwpassion.com/bmw-x3-bmw-x3m-arrivano-foto-spia/
Orrenda!!!Per me hanno veramente toppato, linea goffa e pesante e motori senza alcuna innovazione, nettamente più bella la linea della F25, soprattutto restyling e della F48, meglio pure la Stelvio. Inoltre ritengo grave anche la mancanza di un modello TP e magari pure con cambio manuale.Le migliori del segmento per me sono la Macan in primis e poi la F Pace.
Se la X3 M40i partirà (come sembra) dai 70k euri di listino, e viste le differenze medie tra *40i ed M, non credo che una eventuale X3M potrà stare sotto i 95k di listino, ed a meno che non venga equipaggiata con un S63 al posto del S55 (cosa che ritengo piuttosto improbabile, per non dire impossibile), sarà comunque tagliata fuori dalla lotta tra i MID SUV più prestazionali.
io non riesco a configurare un 2.0D msport come piace a me con meno di 66k... figuriamoci una M40ì o una X3M. robe che tra l'altro bmw non riuscirebbe neppure a vendere da noi. al 90% vendono e venderanno 2.0D ,il resto sono investimenti di facciata (M40ì) o inutili X3M. a parte questo manca piuttosto una X3 2.5d da 231cv,ma forse neppure quella visto che nessuno si lamenta dell'assenza. per il design a breve si potrà vedere di persona ,non mi fa impazzire ma non credo proprio sarà brutta. in questo ultimo caso,visti i prezzi si può andare di Fpace o GLC...da valutare anche la Epace che presentano a breve e che potrebbe fare l'ennesimo massacro di crucchi .essendo un poco più grande di X1 beccherebbe entrambe... sono bimmer da una vita ma
io della jaguar che sta massacrando i crucchi non me ne sono proprio accorto.... ha un motore (180cv diesel) che seppur nuovo è imbarazzante....prestazioni e consumi indietro anni luce dai motori tedeschi... poi la GLC tutto questo capolavoro di design non l'ho visto....lateralmente è identica all audi q5 del 2007..
Guarda che l fpace c é anche col due litri diesel da 240cv. io di fpace ne vedo un sacco come di evoque e rr... Finora non c erano ed il mercato premium era tutto in mano ai crucchi. Se poi critichiamo mercedes per una GLC poco innovativa non só come giudicare la x3 nuova... Specie in campo motoristico...io ho la 190cv con cambio sportivo. La nuova noon avrá neppure quello....il cambio sportivo é limitato al 3 litri...
Messa così sembrebbe quasi che abbiano ragione, a meno che tu non intraveda qualcosa di sportivo su di un SUV motorizzato 2 litri diesel.
tretrecinque, ho scritto per rilevare che sulla meccanica nel modello che fa i numeri non ci sono progressi,anzi un piccolo passo indietro....io il cambio sportivo lo avrei rimesso volentieri poi che non sia un'auto sportiva siamo daccordo ma se permetti non lo è neppure una X3 3.0D perchè sul misto non vai e basta .qualsiasi motore ci sia.l'assetto della X3 non te lo consente.io ho pure assetto regolabile e cerchi differenziati con 275 posteriori...resta un suv.va meglio che avere le ruotine ma resta un suv. comunque venerdi la vedrò di persona e mi farò una chiara idea dell'estetica. spero solo che non abbiano la X40i ma una versione vendibile
Per me un SUV deve essere equipaggiato almeno con un 6 cilindri 3.0, non parlerei di misto perchè puoi mettere i ruotoni e l'assetto che vuoi, ma sempre SUV rimane, e l'altezza ed il peso non favoriscono di certo il trasferimento dei carichi, se poi è fermo anche sul dritto, allora a me farebbe passare la voglia.
Vista ieri ad Empoli, un 30d xline full optional.. Sinceramente mi aspettavo pi� una x5 in piccolo che una x1 ingrandita, e non mi riferisco solo all'estetica ma soprattutto agli interni. La mia percezione iniziale non � stata delle migliori, io che guido bmw da anni, salendo sul posto di guida non ho avuto quel family feeling che provo quando salgo su altre bmw diverse dalla mie. Troppe finte cromature, contrasti di colore, plastiche ruvide, secondo me stanno un po troppo scopiazzando le concorrenti Merdeces e Audi. Non lo so, non sono uscito dalla concessionaria con la convinzione che sar� la mia prossima X visto che dovrò cambiare la x4 ed anche la x5, vedremo se piano piano ci far� l'occhio, magari con un bel pack m mi convinco. Per ora voto 7.5,da rivedere ma soprattutto provare con un bel test drive Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Fatta una primaria configurazione con il sito bmw, orientativamente i prezzi sono in linea con la vecchia x3/x4, alcuni optional sono di serie come i fari a led...con 65mila una 20d msport ben accessoriata te la porti a casa, la mia x4 è venuta uguale per dire e non ha i fari a led Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk