BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - Presentazione 535xd F11 di Pacca | Pagina 16 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Presentazione 535xd F11 di Pacca

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da paccagnella, 17 Novembre 2017.

  1. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.490
    2.150
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Quindi quando vai a fare due tiri al 19 di Lignano Sabbiadoro, ti lascio anche la mia >:>
     
  2. Gunflint

    Gunflint Direttore Corse

    1.752
    129
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    32.042.944
    Bmw X3 3.0e BA
    Complimenti Pacca per il missile e per la mappa ma , si sa, con Gabo vai sul sicuro: competenza , affidabilità e massima disponibilità! Davvero il top!
     
  3. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.765
    1.477
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    ah si, diciamo che non avevo proprio in mente di fare la mappa
    ma l'occasione di avere Gabo fuori da lavoro mentre io lavoravo e di uscire con la mappa fatta a regola d'arte mi ha convinto.
    Poi vedere e salutare Gabo dopo tanti messaggi e cr7 pro comprati ( 2 ) mi hanno rassicurato e l'ho lasciato fare totalmente in autonomia per la soluzione ottimale per il mio motore.
     
    A Gunflint piace questo elemento.
  4. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    =D>
     
  5. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    697
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    pacca i cavalli li dovevi togliere......la tua massima velocità è 140kmh...cazzo 150cv sono più che sufficienti :haha:haha..va che è cazzaro forte il pacca:angel:
     
  6. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.765
    1.477
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    Infatti io vado massimo a 140!!
    Ma vuoi mettere arrivarci in 8 secondi? :-)
     
    A Gunflint piace questo elemento.
  7. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Occorre 0 200 con tempo

    Menomale che è xdrive allora
     
    A paccagnella piace questo elemento.
  8. Gabo

    Gabo

    40.200
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    domenica ero all'8 ad allenarmi

    se vuoi scrivimi su WhatsApp per organizzarci

    Tel. 3802557701
     
    A spadiz piace questo elemento.
  9. Gabo

    Gabo

    40.200
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    nel test drive siamo arrivati proprio ai 140km/h nel tempo che io dicevo "ti incolla al sedile sta macchina" eravamo già a velocità target!!!

    una casa volante...
     
  10. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.765
    1.477
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    Non mancherò :-)

    Ricordi Gabo che ti dissi quando ci siamo visti che al ritorno da Portomaggiore avevo uno stradone nuovo tutto dritto?
    Beh li ho provato in Sport + cambio in S a fare una bella tirata
    A 220 ho mollato però ma progrediva ancora da paura....
    davvero ora è una progressione TOP!!!
     
  11. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.274
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    ... però con queste prestazioni... la valvola egr total off ... con le contropressioni che crea il fap ... non starei così tranquillo ... [-X ...

    Non spingere troppo ne troppo spesso pacca ! ... ;)
     
  12. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.765
    1.477
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    Credimi non ho il ben che minimo dubbio sulla longevità e su possibili problemi al motore o fap
    Ho amici che hanno mappato anni fa ( pure Cicciox5 qui nel forum ) allo stesso identico modo e ci hanno fatto km e km senza il ben che minimo problema...
    Egr non inficia al fap
     
  13. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.274
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    Se c'è , a qualcosa serve, no? ... :mrgreen: ...
    Se non si usa più ... vuol dire che l'utilità che aveva andrà ad aggravare l'utilizzo di qualche altro organo del motore .... ;)
     
  14. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Avrà una combustione più ossigenata
    Non penso cambi molto

    Ma nei curvoni con tutta quella forza ci voleva dinamic drive è abbassata sennò si perde il culo o sbaglio ?
     
  15. Gabo

    Gabo

    40.200
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    è una mappa soft a zero rischi

    volendo si farebbero quasi 400cv con DPF montato ma sarebbe ovviamente meno affidabile

    la EGR OFF comporta solo un paio di chilometri aggiuntivi in inverno per mandare in temperatura il motore
     
  16. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.274
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    Se con normale utilizzo con egr normale si rigenera ogni 3.000 km ( dico io ) ... penso che con egr chiusa si rigenererá molto più frequentemente ... no ? ...
    Altrimenti per cosa è stata inventata ? ...

    Se si rigenera più spesso vuol dire che il fap si intasa più spesso , no ?

    Quindi se il fap è fatto per "n" rigenerazioni che corrisponderanno a x km totali, con egr chiusa gli x km totali di vita del fap saranno molto meno ... no ? ... dovuto alle più frequenti rigenerazioni...

    Poi , se una parte dei gas di scarico fino ad una certa velocità o carico di lavoro , non ritorna più in camera di combustione ma va direttamente al fap passando per la turbina ... quest'ultima avrà in carico di lavoro maggiore credo ...

    Maggiore flusso arriva al fap e maggiore contropressione si crea ...

    Detto questo le contropressioni non fanno bene alla/alle turbine ...
    Meglio pertanto fare in modo che più aria possa passare attraverso il fap... per quello hanno inventato i catalizzatori piu performanti ... altrimenti non sarebbero serviti a nessuno ;) ....
     
  17. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.765
    1.477
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    Io non credo, altrimenti se fosse così tutte le auto mappate sarebbero sempre con problemi non credi? Tutti o quasi fanno mappa soft senza modifiche dando solo più cavalli e levando egr. Sono così tutte le mappe...
    Poi Biesse Racing è una delle migliori non l'ultima arrivata...

    Fortuna è xdrive :D :D :D

    E' un pò il discorso di chi monta pezzi maggiorati, tipo pinze freni o dischi baffati o appunto cat più performanti.
    Ci sono, esistono, ma non è che se uno fa una mappa deve per forza poi levare fap mettere turbine maggiorate ecc...
    A me bastava una mappa con 35/40cv in più in tutta sicurezza.
    L'egr come ho scritto anche prima serve per rispettare normative anti inquinamento sempre più forti, non è che se chiuso provoca danni a fap o turbine.
    Almeno io la penso così
    E comunque, anche se il fap come dici tu avesse una vita più breve, avendo 50000km e tenendola ancora massimo altri 50/60000km quindi un paio di anni, non arriverà certo alla fine del fap ( che reputo progettato per ben più di 100.000km :D )
     
  18. Gabo

    Gabo

    40.200
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    la mappa viene sviluppata correggendo parametri in considerazione della assenza EGR

    ecco ad esempio @Maxstein che sulla sua 125d 224cv (mappata da me a circa 260/265cv con EGR off) in diverse migliaia di km ha monitorato le rigenerazioni e intasamento DPF tramite diagnosi BMW ISTA non rilevando variazioni rispetto ad auto stock
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.734
    5.664
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    L'EGR serve per ricircolare parte dei gas combusti in aspirazione limitando in questo modo l'emissione nociva dei derivati dalla combustione.

    Tenete però presente che lo scopo principale dell'EGR è quello di tenere più bassa la temperatura nei cilindri (e nello scarico) in modo da abbassare l'emissione degli NOx (ossidi di azoto). La quantità di gas trattata comunque è minima e sopratutto tenete presente che:

    - oltre i 2500 giri/min viene chiusa
    - quando si richiedono le massime prestazioni viene chiusa
    - quando si superano i 450° di temperatura di scarico viene chiusa

    Ci sono altre condizioni che non sto ad elencare tutte, comunque, questo per dire che, quando aumenta lo stress al motore, il sistema viene disattivato.

    Per quanto concerne il deposito di polveri all'interno del DPF, avere l'EGR attiva o chiusa è trascurabile, la differenza spesso si fatica a misurarla strumentalmente, pertanto si può affermare con sicurezza e tranquillità che la chiusura elettronica dell'EGR non ha alcun effetto deleterio sull'affidabilità meccanica ma esclusivamente sulle emissioni inquinanti di NOx che, effettivamente, peggiorano.
     
    A Paolino620, alexgi68, Maxstein e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  20. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.765
    1.477
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    Grazie della ottima risposta
    Esaustiva è chiarissima!
     

Condividi questa Pagina