Presentazione 120d lse .....e consigli. | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Presentazione 120d lse .....e consigli.

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Lorenzo120d lse, 3 Settembre 2012.

1. peperonipizza

peperonipizza Kartista

56
    0
    8 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 120d L.S.E.
    Complimenti Lorenzo! Bel lavoro!!!

Ho un paio di domande: quanto hai speso per i freni? son da bave..........sbav...sbav..... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> E dietro hai i fari a led?

2. LORD_E81

LORD_E81 Direttore Corse

1.858
    159
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    28.086
    BMW
    Complimenti! ottime modifiche :wink:

3. LORD_E81

LORD_E81 Direttore Corse

1.858
    159
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    28.086
    BMW
    No... i dischi dell'impianto performance hanno una freccia sulla campana che indica il senso di rotazione

4. Lorenzo120d lse

Lorenzo120d lse Kartista

87
    0
    10 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 120d limited sport edition
    Grazie!!

Comunque x freni li ho presi usati da un'utente qui sul forum, per i fari porteriori dovrebbero essere a led ma sono quelli originali dell'auto io non li ho mai cambiati....

5. Lorenzo120d lse

Lorenzo120d lse Kartista

87
    0
    10 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    Allora, l'assetto effettivamente non è molto duro stile invivibile o meglio: è duro su avvallamenti o altro ma su piccole sconnessioni o dossi artificiali forse con il fatto di avere le molle progressive è più confortevole dell'msport; per il discorso pista vedremo come si comporta ma comunque a me va bene così anche perche l'uso che ne farò della macchina è il 98% su strada.

Per quello che riguarda la barra duomi mi sembra un pò strano il fatto che aumenta il sottosterzo, io mi aspetto solo un miglioramento in termini di precisione in inserimento curva.

Per il camber anteriore non mi sembrano così bassi i valori anche perchè io ho 1.2° per lato e quindi 2.4° complessivi, guardando le discussioni di altri utenti mi sembra che anche loro infatti avevano gli stessi miei valori. ( appena riesco inserico la stampata del gommista perchè dalla stampata dice che ho raggiunto circa 8° di caster e mi sembrano un po tanti confrontatia ad altri utenti che hanno eseguito le mie stesso modifiche)

Conclusione, per fortuna che ho montato i b14, se avessi montato i b12 quanto sarebbe stata morbida rispetto all'attuale configurazione??

6. AssoDiBastoni76

AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    1.2° di camber negativo è un ottimo valore infatti

Ti è stato detto che la barra duomi aumenta il sottosterzo, perchè l'asse più rigido è quello che tiene meno.

Per questo si mette l'antirollio al posteriore, per irrigidirlo e permettere alla ruote post di scivolare meglio e comuqnue prima di quelle anteriore.

7. Guest 100

Guest 100 Presidente Onorario BMW

5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    dico che è poco perchè se calcoli che l'assetto stock (alto 2 metri) ti permette di arrivare a mezzo grado di camber (senza i pernetti), i braccetti da soli te ne danno 0.7. Con l'abbassamento ne dovresti prendere ancora un pò, secondo me. Il caster originale se non erro è 7 gradi. Il tuo è di più perchè i braccetti m3 sono leggermente piu lunghi.

PS: il camber non si somma, in genere il riferimento è singola ruota ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

esatto. Io sinceramente con le slick non ho mai sentito il bisogno di montare una duomi anteriore, forse la bontà del mio assetto in pista era più che sufficiente. (assetto d2, molle lineari non progressive e barre antirollio m3). Inoltre irrigidendo troppo si rischia di perdere in trazione.

8. Lorenzo120d lse

Lorenzo120d lse Kartista

87
    0
    10 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    Ritirata questa sera barra duomi, se riesco a trovare la chiave torx per svitare le vecchie viti domani la monto. Comunque bella e' bella! Voglio pero' provare il risultato...

9. Lorenzo120d lse

Lorenzo120d lse Kartista

87
    0
    10 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    Montata questa sera barra duomi bmwperformance (semplicissima ho impiegato circa 15min usando la massima accuratezza), non l'ho provata ma spero di riuscire a farlo questo fine settimana e se non piove lavo la macchina e inserisco anche un pò di foto decenti; comunque la barra per gli occhi fa molto racing.

Ora la macchina ha l'assetto che desideravo ed anche esteticamente è come la volevo; ora manca solo un bel terminale di scarico doppio ed è perfetta!!

10. Lorenzo120d lse

Lorenzo120d lse Kartista

87
    0
    10 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    Fatto piccole prove ieri con gomme finite con asfalto liscio e leggermente umido: a dire il vero sono rimasto un pò deluso la macchina sebra nel complesso scivolare di più (complice anche la temperatura non superiore ai 3°, lo sterzo però sembra diventato più reattivo e ho anche l'impressione che l'anteriore si sia un pelo irrigidito e diventato meno preciso).

Quindi ora ho paura che abbia peggiorato la situazione, è come se ho fatto 20 passi in dietro!! Speriamo di no! Comunque oggi se faccio in tempo vado a provarla bene in una bella strada di montagna visto che le temperature sono un po alte. Vi farò sapere...per ora però, devo ammettere che sono un pò deluso...se avete consigli o altro ditemi pure. :confused:

grazie. ciao

11. Lorenzo120d lse

Lorenzo120d lse Kartista

87
    0
    10 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    Provata oggi, sinceramente l'anteriore scivola molto, cosa posso fare? Tolgo la barra e cambio pressione alle gomme 2.2 antica e 2.4 post? Aiutatemi grazie

12. LORD_E81

LORD_E81 Direttore Corse

1.858
    159
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    28.086
    BMW
    Che gomme hai?

13. AssoDiBastoni76

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    la risposta te l'ho data prima che montassi la barra.

in pratica montando la barra hai annullato tutte le ottime modifiche che hai fatto all'avantreno.

se irrigidisci l'asse anteriore, questo terrà meno e tenderà a scivolare.

per questo , se vuoi una macchina il più sovrasterzante possibile, è consigliabile mettere l'antirollio della m3 al posteriore , e addirittura tenere ammo più rigidi al posteriore se si possono regolare.

se monti la barra duomi , avrai l'anteriore più rigido, macchina precisa e reattiva, finchè tiene però...... perchè se calchi la mano vai in sottorzo, e probabilmente ti parte prima l'anteriore del posteriore, se poi monti pure gomme differenziate addio drift

14. Lorenzo120d lse

Lorenzo120d lse Kartista

87
    0
    10 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    Bridegestone re050a runflat con 35000km...

15. Lorenzo120d lse

Lorenzo120d lse Kartista

87
    0
    10 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    Difatti l'impressione che ho avuto è stata proprio quella che ad esempio su curvoni larghi, l'anteriore tende ad allargare in maniera vistosa (complici anche le gomme finite). Sto infatti pensando quasi quasi di montare 4 225/40 18.

Per ora la barra duomi l'ho tolta e sto giocando con la pressione delle gomme a freddo, per ora le ho messe tutte a 2.3bar...proverò...

sono ben acceti consigli.

se non riuscirò a trovare l'anteriore che cerco...monto piastre camber....!!

16. grapesco

grapesco Presidente Onorario BMW

5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    provo 2,1 ant 2,4 post

17. AssoDiBastoni76

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    per la pressione gomme attieniti a quello che c'è scritto sul montante . l'anteriore gonfialo esattamente come è scritto, nè più nè meno.

al limite il posteriore gonfialo un pò di più.

teoricamente l'equazione è: maggiore pressione= minor tenuta.

per quanto riguarda le piastre camber sono un ottima modifica. togliendo i perni e mettendo le piastre si guadagna 1 grado e qualcosa negativo. accoppiandolo all'antirollio posteriore dovresti avere una macchina un bel pò sovrasterzante.

Qui si dice spesso che le bmw da una decina d'anni escono tutte sottosterzanti. SIcuramente è vero, ma il problema è che il posteriore tiene troppo e l'anteriore tiene meno. I primi imputati a mio modo di vedere sono gli pneumatici differenziati. e poi le regolazioni degli angoli.

una volta messe le piastre porterei la macchina a rifare gli angoli e metterei la campanatura posteriore (che si può regolare) non superiore a quella anteriore.

A questo punto con l'asse posteriore che è più rigido per l'antirollio, e l'anteriore scampanato avresti una macchina bella nervosetta, e hiaramente devi starci un pò attento quando stacchi dtc e dsc.

Che piastre hai intenzione di montare? io in questi giorni andrò a montare i camber plates fissi

18. Lorenzo120d lse

Lorenzo120d lse Kartista

87
    0
    10 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    le piastre pensavo o le dinan o quelle di pito ma sempre fise. Poi penso anche che rimonto la barra duomi perche la precisione che mi ave e dato all'anteriore mi piaceva moltissimo...
    Per i pernetti già li ho tolti...

Ultima modifica di un moderatore: 26 Dicembre 2012
  19. LORD_E81

LORD_E81 Direttore Corse

1.858
    159
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    28.086
    BMW
    Sulle Bridgestone prova a tenere anche 2.2 all'anteriore e 2.4 al posteriore

e poi quando fai il cambio gomme metti le PZero IMHO migliori delle RE050

20. Lorenzo120d lse

Lorenzo120d lse Kartista

87
    0
    10 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    OK per le però ci avevo già pensato, l'unico problema e' che ci sono solo runflat della mia misura, oppure faccio 225 40 18 su tutti gli assi ma all'anteriore sono fuori legge. Ho visto anche le Michelin pilot super sport delle misure a libretto cosa ne dite di queste?

Condividi questa Pagina