In basso la M3 non è affatto morta, certo in rapporto a quello che scatena ad alti regimi lo è, però non è mica ferma; il tutto IMHO.:wink:
Si è già abituato alla spinta, gli posso far vedere che dai 3000 ai 7500g/m la spinta è sempre la stessa ed oltre i 7500 va lentamente calando. La coppia da 3000g/m a 7500g/l ha una variazione di +/-5%. Se la coppia è costante la spinta è costante.:wink:
Non ho detto che in basso sia morta, anzi. Tira benissimo dai 1.500, con il filtro BMC percepisci nettamente un piccolo scalino di coppia ai 2.000 ed una prima entrata in coppia seria a 3.000. Il problema è che i turbo moderni tirano SEMPRE da 1.500 a 6.000 (vedi 335i). Poi magari è anche un problema di percezioni, però volevo solo ribadire che sono filosofie di fondo diametralmente opposte.
Vero Nic, magari è un semplice fatto di percezioni dovuto all'abitudine. Però per quanto parte bene in basso, ai medi resta la sensazione che non spinga in maniera proporzionale a quello che offre in basso e in altissimo.
E' solo una percezione come è una percezione la spinta dei turbo. La mia 535d ad esempio ai medi sembrava andare nettamente più forte, poi ho comparato la coppia che arrivava alle ruote sulla M e sulla 535d, ho comparato la velocità con la quale sale il tachimetro ed alla fine ho convenuto che la M3 andava un pelo più forte ai medi, poi il divario si faceva netto agli alti regimi (dai 6500g/m in su sulla M e dai 3500g/m in su sulla 535d) perchè la progerssione del tachimetro della M rimaneva costante fino a 8000g/m, mentre quella della 535d rallentava parecchio rispetto ai regimi intermedi. Per tornare alla turbona, è vero che ai medi tira il doppio della M, quindi in un uso anche pistaiolo, dove conta avere motore già dai medi per uscire di curva, è fortemente avvantaggiata ma dove serve allungare i giri motore, la M manterrà un'accelerazione costante mentre agli alti regimi una turbo calerà molto la sua spinta. Quindi in pura accelerazione dove si utilizzano solo la parte alta dei giri motore, una 996 turbo da 420cv probabilmente andrà meno di una M3 o al limite uuguale mentre nelle riprese la turbona non la vede nemmeno la M3.