Presa! scusate il ritardo

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Raoul, 19 Ottobre 2008.

  1. francesco1980

    francesco1980 Amministratore Delegato BMW

    3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92

    si è vero , M3 ha piu giri da sfruttare , però un 997 turbo a 7000 giri non è morto te lo posso garantire , giusto per fare un esempio una F430 a 9000giri spinge meno di un 997 turbo a 6000 giri...:wink:
     
  2. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Un 3,6litri biturbo a parità di cv andrà sempre più forte di un aspirato, ha un potenza media nell'arco di utilizzo molto più elevata.

    Per quanto mi riguarda io non considero i motori turbo dei motori sportivi,semplicemente perchè a me piace fare le curve più che gli spari sul dritto e la modulabilità della coppia di un aspirato non ha niente a che vedere con un biturbo da 130cv/l.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Aprile 2009
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  3. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    =D>=D>=D>

    E aggiungo: sono poche le case costruttrici che riescono a ottenere potenze elevate da motori aspirati, una di queste è la BMW.
    Con il turbo sono tutti capaci di ottenere potenze mostruose, basti pensare che il motore M54 B30 ( 3000 6L 231CV ) con 2 Turbine sia arrivato a quota 300+ CV ( 3.0TWIN TURBO 306CV ).
     
  4. GiluXige

    GiluXige Collaudatore

    424
    6
    16 Ottobre 2007
    Reputazione:
    84
    M3
    anche io sono per gli aspirati ma mi sa che il futuro sara proprio pro ventolone.... :)
     
  5. francesco1980

    francesco1980 Amministratore Delegato BMW

    3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92
    per quello basta il GT3 , motore piu piccolo della M3 , ma con gli stessi cavalli..
    Poi se mi dici che ti serve un auto a 4 posti , da star comodo ecc ecc ok la migliore è la M3 senza dubbio , ma se si parla di sportiva la GT3 è su un altro mondo rispetto alla EMMONA che è pur sempre un mezzo super veloce ( e ne parlo da futuro "padrone" della M3 e92 )...
     
  6. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    La GT3 pesa molto meno e non ti credere che vada più forte delle M3 sul dritto, probabilmente è avvantaggiata fino a 200km/h dove il peso ed il motore a sbalzo la favoriscono ma poi i cv sono quelli.

    Per quanto riguarda il motore ha alcune parti alleggerite molto costose, ma ti vorrei ricordare che una GT3 costa quasi il doppi di una M3, non c'è da stupirsi se ha un motore più eccelso.

    Infine una GT3 non di deve preoccupare di avere un sound invadente, prova a togliere due dei quattro catalizzatori alla M, mettergli uno scarico più libero, un'aspirazione più libera e rumorosa e vedi come si avvicina alle stesse potenze specifiche della GT3, io con la mia ho già raggiunto la potenza della 3,8 solo con un filtro aria, un terminale più libero ed una buona mappa.
     
  7. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Quando mai ci arriva a 7.000 la 996 Turbo ? Qui addirittura ho sentito dire 8.500 giri . Su un turbo ????? L'unico turbo che conosco che arriva a quota 8.000 è la EVO (cheè un 2.000 cc.) , dalla VI alla IX . Della X non parlo nemmeno perche' è un cesso , anche se non raggiunge il livello d'indecenza della nuova orripilante e modestissima Subaru STI , inguardabile oltreche' pessima da guidare ](*,)
    In ogni caso in accelerazione l'M3 V8 se ne becca proprio tante dalla 997 . Anche se non avrei dubbi a prendere l'Emmona , che si rifa' in pista .
     
  8. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    In pista le Porsche sono sempre brutte bestie, non esser così sicuro che una M3 stia davanti alla Turbona.

    Il problema è che sono due stili di guida completamente diversi ed a me la Porsche non piace, come non mi piace la mia Smart Brabus, e la Volkswagen a motore a sbalzo degli anni 70 che ha avuto mio fratello.

    Per quanto riguarda i turboni, è veramente difficile trovarne uno originale, ti posso dire con certezza che una 997 turbo cabrio stock con il tiptronicS da 0 a 180 mi prende due lunghezze, immagino quindi che una manuale ncoupè vada ben più forte.
     
  9. m5400

    m5400 Direttore Corse

    1.677
    30
    14 Novembre 2007
    Reputazione:
    831
    BMW M2/ 996 TURBO

    :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  10. diddi

    diddi Secondo Pilota

    561
    4
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    38
    330 XD Touring E91
    Credo che siano due macchine completamnete diverse è quasi impossibile il paragone, anche se mi piacciono molto tutte e due, però ripeto la progressione infinita di spinta dell M è troppo bella, e credo che a livello di divertimento puro l unica che si avvicina è la GT3, avete visto la nuova appena presentata???Quella sarà la mia prossima macchina tra qualche annetto...

    Nicola ke filtro sportivo hai montato??? Tutti mi dicono che se monti un filtro così permeabile e non lo pulisci spesso rischi di rovinare il debimetro tu hai mai avuto problemi????
     
  11. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Diciamo le cose vere............

    La M3 ai medi è piatta............troppo piatta.........

    Se vogliamo dire che l'allungo dai 5.800 agli 8.300 sia un paradiso, ok.........ma non è vero che dai 1000 agli 8.300 godi sempre allo stesso modo.

    Godi, per carità, ma una 997 Turbo ai bassi e ai medi picchia di brutto la M3 e vorrei anche vedere, con quello che costa e con le fate turbine, è anche logico che sia così.

    Poi c'è tutto il discorso di Nicola che come sempre condivido. Un aspirato è 10.000 volte meglio di un turbo in termini di fruibilità e di gusto dell'erogazione, ma sono due discorsi differenti.
     
  12. francesco1980

    francesco1980 Amministratore Delegato BMW

    3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92
    straquoto =D> ...

    Aspirato vs turbo( biturbo) , ce chi preferisce l'uno all'altro...
     
  13. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

    Fra, ultimamente ti vedo piu' obiettivo..... sara' mica xche' deve arrivare un ///M in casa tua? :mrgreen:
     
  14. diddi

    diddi Secondo Pilota

    561
    4
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    38
    330 XD Touring E91
    quoto con voi sulle due auto, sono seodno troppo diverse per fare un paragone, ke altro aspirato si potrebbe paragonare?????

    Ke mi dite dle filtro???
     
  15. francesco1980

    francesco1980 Amministratore Delegato BMW

    3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92
    hai ragione lo devo confessare :mrgreen: ...
     
  16. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92

    Ehhhhhh amico mio, è da tempo ormai che il buon Fra sta facendo il paragnosta co sta storia del lusingare la M.

    :haha
     
  17. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Io monto il Bmc e con la M non avrai nessun problema di debimetro.:wink:
     
  18. francesco1980

    francesco1980 Amministratore Delegato BMW

    3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92

    :mrgreen:
     
  19. MULTIPEPPER

    MULTIPEPPER Primo Pilota

    1.111
    79
    28 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.396
    993 RS, 997 TT ex M3e92

    e poi c'è la via intermedia.. cioè la filosofia americana. i loro motorazzi hanno la coppia a bassi giri di un turbo e la fruibilità di un aspirato. poi il gioco finisce intorno ai 6000 rpm ma non c'è molta differenza se non si legge il numero di giri... tanto con l'm parto da 4300 a 8300 con la vette vado da 2000 a 6000.. percui sempre di 4000 rpm di allungo si tratta, basta solo fare l'orecchio al motore:wink:
     
  20. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Si ma la differenza tra alti e bassi non è così evidente come su un turbo ;)
     

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