a proposito di consumi di Clio RS, io ho la vecchia serie del 2004, con potenza (nominale) di 180 cv; consumo misurato da quattroruote a 150 km/h effettivi 10.5 l/100 km; la mia( con una serie di modifiche aerodinamiche ma con gomme semislik Hankook RS-2): -9.5 l/100 km saluti
A chiunque sappia rispondere :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> i 6 km/l ai 160 sono un po' pochi, i rapporti del cambio come sono organizzati? Tu giacomo hai potuto guidare anche la serie successiva alla tua? Ti faccio queste domande perché la Clio RS da sempre mi piace :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ciao Drifter; la mia versione ha un cambio con solamente 5 rapporti; è il suo difetto principale, avesse avuto un 6 rapporti sarebbe stata perfetta; il rapporto finale è tale che in 5 a si hanno 33.4 km/h per 1000 giri/m, per cui velocità massima( oltre 220 km/h) si ottiene al di sopra del regime di potenza massima; quindi rapportatura corta, ottima per le prestazioni , meno per il confort, consumi e usura; la RS 3 ha invece un cambio a 6 rapporti, ma con rapportatura corta( se non ricordo male 6 a come la 5 a della mia) , necessaria dato che il regime di potenza massima è intorno ai 7.000 giri; concordo sul fatto che i 6 km/l a 160 siano pochi e, a me sembra, anche poco realistici... forse è possibile reperire in rete i valori dei consumi purtroppo non ho avuto l'occasione di guidarla, ma da quello che si legge, c'è una differenza di peso di circa 150 kg; la cosa spiegherebbe il fatto che la differenza di prestazioni sia minima salutoni
Un attimo, i 6 li faceva secondo il bc, è un dato riportato più per farsi una risata che per altro. Dovrei farmi 50km ai 160 e rifare il pieno per capire. Poi eravamo in 4 col clima acceso. Non tenetelo per buono come dato. Il bc mi da una media di 7,5 al litro con uso da padre di famiglia, comunque su spritmonitor vedete tutti i miei pieni reali, la media per ora è di 12,88 km/litro reale: http://www.spritmonitor.de/en/detail/575272.html
R: Presa Renault Clio RS 197! Fotografa il suo lato migliore, vista da dietro ;-) Inviato dal mio GT-I9105P con Tapatalk 2