Presa oggi.... prime impressioni | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

Presa oggi.... prime impressioni

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da BMWmoro, 26 Ottobre 2015.

  1. MDJ

    MDJ

    16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Hai preso la macchina in pronta consegna ?

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. breva

    breva Primo Pilota

    1.269
    110
    13 Dicembre 2012
    Reputazione:
    455.243
    125d
    Presa oggi.... prime impressioni

    No no ordinata ad hoc. Ma sinceramente non ricordo se ho messo il servotronic. Sicuramente non ho il vss
     
  3. BMWmoro

    BMWmoro Collaudatore

    392
    5
    6 Maggio 2015
    Reputazione:
    21.622
    BMW 120d xDrive Msport LCI
    Se non devono smontare mezzo mondo il servotronic ce lo faccio mettere!
     
  4. A N D R E

    A N D R E Kartista

    181
    6
    16 Aprile 2015
    Reputazione:
    715
    F20 LCI 118i Msport
    Ci sto pensando seriamente anch'io, non dovrebbe costare neanche tanto post montarlo, dato che in fase di acquisto il sovraprezzo é di 160e... Sicuramente non smontano niente, faranno tutto da presa obd, cambia solo la taratura del software...
     
  5. bux

    bux Aspirante Pilota

    30
    3
    29 Ottobre 2015
    Reputazione:
    48
    BMW 120d F20
    Avevo letto, non ricordo dove, che cambia anche meccanicamente: la cremagliera dovrebbe avere denti più fitti nella zona centrale che è a contatto col pignone quando le ruote sono dritte, in modo che lo sterzo sia più demoltiplicato e quindi meno sensibile in rettilineo; mentre ha denti più larghi esternamente, in modo che a ruote sterzate lo sterzo sia meno demoltiplicato, quindi più diretto e richieda meno giri di volante.

    Comunque se scoprite se si può montare e quanto costa sarei interessato anch'io...
     
  6. ELF24

    ELF24 Secondo Pilota

    971
    16
    22 Settembre 2007
    Reputazione:
    781
    118d msport lci
    Presa oggi.... prime impressioni

    Quello è il VSS e non si riesce a postmontare molto semplicemente, mentre il servotronic te lo aggiungono con una (onerosa) codifica.

    Inviato da Tapatalk
     
  7. bux

    bux Aspirante Pilota

    30
    3
    29 Ottobre 2015
    Reputazione:
    48
    BMW 120d F20
    Giusto, avevo letto male io...
     
  8. BMWmoro

    BMWmoro Collaudatore

    392
    5
    6 Maggio 2015
    Reputazione:
    21.622
    BMW 120d xDrive Msport LCI
    Quindi ricapitolando.... Il vvs cambia anche l'angolo di sterzata oltre che la durezza, il servotronic solo durezza... Giusto?
     
  9. bux

    bux Aspirante Pilota

    30
    3
    29 Ottobre 2015
    Reputazione:
    48
    BMW 120d F20
    Per quanto ho letto cambia senz'altro l'angolo di sterzata. Cioè ci vuole più angolo di volante a ruote dritte e meno a ruote sterzate per sterzare le ruote dello stesso angolo.

    Su come venga gestita la "durezza" del volante rispetto al servotronic non so di preciso, mi rimetto a chi è più esperto...
     
  10. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Funziona in base alla velocità, a quelle lente e meno demoltiplicato quindi piu diretto, in pratica con un giro fai tutta la sterzata, comodo per le manovre non diventi matto continuando a girare il volante, molto comodo anche nei tornanti a bassa velocità.Salendo di velocità il sistema si demoltiplica, in pratica il movimento di sterzata diventa meno diretto, evitando cosi che un minimo spostamento del volante possa avere un angolo di sterzata molto accentuato rendendo l'auto pericolosa.:cool:
     
  11. A N D R E

    A N D R E Kartista

    181
    6
    16 Aprile 2015
    Reputazione:
    715
    F20 LCI 118i Msport
    In realte sul sito è scritto espressamente che "reagisce con rapporti di sterzo variabili sull'angolo di sterzata, indipendentemente dalla velocita"...
     
  12. bux

    bux Aspirante Pilota

    30
    3
    29 Ottobre 2015
    Reputazione:
    48
    BMW 120d F20
    trovato: c'è un pdf in rete che potete trovare googlando "f30 chassis dynamics". A pagina 25 c'è la comparazione tra sterzo basic (constant gear geometry) e vss. Il documento parla della F30, ma immagino che il componente sia lo stesso anche sulla F20.

    L'immagine schematizzata della cremagliera suggerisce che [MENTION=59409]A N D R E[/MENTION] abbia ragione: denti più fitti al centro = rapporto di sterzata più corto (=più angolo di volante) a ruote dritte; denti più ampi di lato = rapporto di sterzata più lungo (=meno angolo di volante) a ruote sterzate.

    Penso invece che (come col servotronic) la servoassistenza cali (=lo sterzo si indurisca) all'aumentare della velocità. Ma questo non l'ho letto sul documento.
     
  13. thedragon1

    thedragon1 Collaudatore

    382
    13
    7 Dicembre 2012
    Reputazione:
    21.758
    BMW F20 125d lci
    ma con lo sterzo base in sport si indurisce o rimane uguale?
     
  14. bux

    bux Aspirante Pilota

    30
    3
    29 Ottobre 2015
    Reputazione:
    48
    BMW 120d F20
    col servotronic si indurisce. Il servotronic ha la meccanica (pignone+cremagliera) base e la servoassistenza elettrica variabile.
     
  15. thedragon1

    thedragon1 Collaudatore

    382
    13
    7 Dicembre 2012
    Reputazione:
    21.758
    BMW F20 125d lci
    e con quello base nulla?
     
  16. bux

    bux Aspirante Pilota

    30
    3
    29 Ottobre 2015
    Reputazione:
    48
    BMW 120d F20
    temo di no. Non ho provato (io ho il servotronic), ma per quanto ne so direi di no...:cry:
     
  17. BMWmoro

    BMWmoro Collaudatore

    392
    5
    6 Maggio 2015
    Reputazione:
    21.622
    BMW 120d xDrive Msport LCI
    Ce l'ho io il base e resta uguale! Però a questo punto se metto il servotronic mi dite che si indurisce ed è più preciso?
     
  18. ELF24

    ELF24 Secondo Pilota

    971
    16
    22 Settembre 2007
    Reputazione:
    781
    118d msport lci
    Presa oggi.... prime impressioni

    Ma il tuo è sempre leggero o normale? Hai mai guidato una E87 x fare un paragone? Io ho il VSS e mi son sempre chiesto com'è lo sterzo normale...

    Inviato da Tapatalk
     
  19. Brillo

    Brillo Primo Pilota

    1.044
    14
    15 Agosto 2009
    Reputazione:
    41.667
    BMW 2er 228i
    Lo sterzo è di burro, in effetti..., la precisione c'è, ma condivido la sensazione di troppa leggerzza. Sicuramente anche le gomme runflat amplificano questa sensazione, resta il fatto che, arrivando da una E92, anche io ci ho messo un po' per abituarmici

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  20. BMWmoro

    BMWmoro Collaudatore

    392
    5
    6 Maggio 2015
    Reputazione:
    21.622
    BMW 120d xDrive Msport LCI
    Guarda io vengo da Audi e in casa ho una golf 7 anche lei ha uno sterzo più duro. A giorni sentirò in concessionaria se non vogliono molto gli faccio mettere servotronic tanto da quello che mi dite è solo un lavoro di centralina
     

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