Ciao! Allora, premetto che ho usato il pulsante cerca, ma devo ancora imparare le caratteristiche della Bmw....ho preso una 316i del 2000....è una e46, vero? A questo dovrei esserci arrivato.... Sul libretto noto che il motore è un 1.9 (quasi), e ho 77kw, quindi 105cv......ma non sono un pò pochini? O meglio, tra la 316 e la 318, la differenza sono 15cv....ma è solo di centralina? Perchè a me le caratteristiche del motore, alesaggio, corsa, sembrano tutte uguali....vedo che sono in pochi ad avere la 316 qui su....... Altre cose da sapere?
spero tu l'abbia pagata poco! sì, ha pochi cavallini, ma se non ti piace correre penso tu riesca a trovarti bene, non aspettarti prestazioni da paura.. se cercavi i 115 cv del 318i..ti conveniva orientarti preventivamente su quello, considerato anche che non sono quei 10 cv in più che ti fanno "volare", potevi andare direttamente sul 320 6L. però, ripeto, se la cavalleria per quel che ti serve l'auto ti basta, hai fatto bene a prenderlo.
bè, poco.....neanche tanto....+ che altro è tenuta bene, ha il gancio originale bmw, l'antifurto, i 4 alzavetro, caricatore cd....poi boh! sui 10.500.........ma conta che c'è stato il ritiro della mia, altrimenti il prezzo era inferiore.... Vengo cmq da 180cv.....mi accontentavo di poco....xè è strana tutta questa differenza, i motori dono apparentemente simili.....
a trainare il carrello farai un pò di fatica...e 10.500 euri mi sembrano tantini....potevo darti la mia per 10k!
bhe...sicuramente nn hai preso un fulmine di guerra! ma di la avevi detto di averla provata..no? che sensazione ti aveva dato?
eh lo so, ne avevo trovate anche altre per 10k.....però nessuno ritirava la mia.....purtroppo per la mia ho preso solo 5.000 euro, perchè di sono 2.500 di danni al motore....me l'ha pagata prezzo quotazione, ovvero 7500 - 2500......e pensare che vale di +, vedi impianto a gas, assetto, scarico, impianto dvd...ma è meglio che non ci pensi....... L'ho provata, x il carrello non è un problema, al max lo userò x la moto un paio di volte l'anno....fa solo comodo. E non sembra tanto lenta, pensavo pesasse di +....invece va abbastanza bene, forse perchè ha la coppia + in basso...sulla mia x sentire la spinta (e cavolo, xò spingeva!) dovevi andare dai 3800 ai 7000....qui anche a bassi giri l'auto riprende, non me l'aspettavo...poi che figata la trazione posteriore!!!
io avevo un 316ti compact, del 2004, 1.8 da 115cv e valvetronic... la tua ha 10 cv in meno.... posso solo dirti che la differenza con i 180cv da cui provieni sarà marcata...
Il motore dovrebbe essere lo stesso del mio.. Il valvetronic è l'evoluzione del ns. motore ed ha la regolazione elettronica dell'alzata delle valvole. Anche a me risulta che i ns 2 motori siano identici, quindi desumo che sia solo una questione di centralina. Lo avranno fatto per creare una entry level diminuendo un attimo il prezzo di listino... Per quanto riguarda la mia esperienza è un motore onesto e abbastanza "rotondo" nell'erogazione. Ok, non è una scheggia però mi ci diverto ancora. Quello che fa la differenza in positivo rispetto ai 6 cilindri è che consuma sensibilemnte meno, che ci paghi meno bollo, e meno assicurazione. (avessi potuto tirare fuori ai tempi 10.000.000 in + ai tempi avrei certamente comprato il 320 pure io! il 6 cilindri in linea è un gioiello ingegneristico!) E' il motore ereditato dalla e36 leggermente modificato... Problemi non ne ha dati.
Quindi te hai il 120cv....e pure anche io penso sia solo questione di centralina, ho chiesto ad un paio di preparatori e mi hanno detto che tramite centralina riescono a prendere 8/12 cv dal mio e 8cv da quello come il tuo....e cmq c'è differenza....devo informarmi per bene, perchè se non cambia nessun pezzo è da valutare.....
il 318 pre valvetronic ha esattamente 118cv... sorvolando sul fatto che sono contro le modifiche all'originalità meccanca ed elettronica dell'autmobile, per 10cv ti val la pena di spendere qualche centino?
si, anche io sono contro le modifiche di questo tipo, però se l'unica differenza è la taratura della centralina......per quanto riguarda il costo ho un bonus presso un preparatore.. :) Diverso il discorso tipo Audi TT....stesso motore, 1.8T, ma livelli di potenza diversi...lì variano a seconda della potenza gli iniettori, i condotti, la pressione della turbina, l'intercooler, ecc ecc....e anche le caratteristiche dell'auto....questi invece sono troppo simili....e la cosa è ancor + evidente dalle curve di coppia: mentre il 316 ha la coppia max a 2500, il 318 la prende circa 2000 giri + in alto, e son tantini.....