PRESA DIAGNOSTICA | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

PRESA DIAGNOSTICA

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da sirio, 16 Luglio 2003.

  1. sirio

    sirio Collaudatore

    324
    0
    9 Luglio 2003
    Reputazione:
    10
    Ciao ragazzi questo è un bello spunto per una ricerca...
    .. è un paio di giorni che cerco su internet schemi, software per la presa diagnosi delle nostre e46 (con tutto rispetto per le e36 però la presa è differente)
    qualcuno di voi si vuole unire alla ricerca matta e disperatissima??
    dobbiamo trovare software, schemi o qualcuno che venda tutto il pacchetto già fatto e non sparatemi sul sito della bosch
    bisogna trovare qualcosa di CASARECCIO ma che funziona...

    Magari qualcuno di voi già sà!!!!

    buona ricerca a tutti
    nel frattempo ho trovato questo sito ma non mi fido per niente

    http://www.gruppoeurointernational.com/portale/index.php
     
  2. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
  3. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    no no no ...ho detto una cavolata..

    su openbmw c'e' la roba per il navigatore e per L'I-Bus...

    andate tutti qui http://www.batauto.com/articles/[/url]
     
  4. Vampiretto

    Vampiretto Aspirante Pilota

    2
    0
    30 Luglio 2003
    Reputazione:
    10
    OBD-II del GruppoEuro

    Dopo aver visitato il link da voi riportato, poichè sono interessato all'interfaccia, ho parlato con un Tecnico del GruppoEuro e mi ha dato, più o meno, la seguente risposta: "Come tutte le cose, ci sono ditte che cercano di specularci sopra e altre che puntano al basso prezzo e al numero di pezzi venduti......Di per se un'interfaccia OBD monta pochi pezzi e di modico valore, il costo maggiore si riscontra nel software....Noi abbiamo cercato di trovare dei programmini come quello della Ross-Tech......In Italia, a differenza di altri paesi, esiste una grossa speculazione in questo settore. Basti pensare che molte ditte usano il sorgente "Free" della Ross-Tech per poi realizzare programmi che vengono venduti a prezzi inaccessibili......Noi siamo produttori di apparecchiature elettroniche e il nostro interesse è mirato nel realizzare apparecchiature a basso costo e alla portata di tutti.......Un esempio pratico è questo: -Per il nostro laboratorio (In certi casi noi siamo costretti, per poter contestare eventuali difetti di produzione dei componenti elettronici ad usare apparecchiature omologate dalla casa produttrice) abbiamo acquistato un programmatore per le logiche riprogrammabili dell'Altera (direttamente dalla casa produttrice delle stesse ovvero tramite l'importatore italiano), costo circa 250 euro, una volta arrivato siamo rimasti allibiti, all'interno era presente solo un integrato del valore di circa 1 euro, l'alimentazione la prende direttamente dalla porta parallela del Pc.........Un programmatore molto piu' serio (con alimentazione esterna e stabilizzata)lo avevamo già realizzato per i nostri clienti (J-Tag/VP66 Euro 20,00)......Morale della favola il programmatore acquistato dall'Altera (inferiore al nostro) ad oggi è in uno scaffale pieno di polvere...!!!-".

    Dopo aver ricevuto questa risposta mi sono convinto ed ho acquistato la OBD-II, non appena riceverò il tutto vi faccio sapere, l'unica cosa (così mi hanno riferito) devo aspettare, visto la grande richiesta, qualche giorno per ricevere il tutto.

    Aggiungo che anche su altri siti (non italiani) ho trovato apparecchiature simili (usano sempre il programma della Ross) a 20 euro in piu' rispetto ai prezzi del GruppoEuro. Del resto, a sentire dei miei amici, in rete si trovano anche schemi semplici per realizzare la OBD-II, il costo dei pezzi non supera i 20 euro.
     
  5. Vampiretto

    Vampiretto Aspirante Pilota

    2
    0
    30 Luglio 2003
    Reputazione:
    10
    Dimenticavo

    Oggi sono andato sul loro sito.....Ho trovato questo messaggio:
    "Comunicazione dallo Shopping di Euroservice: Vista la grande richiesta relativa alle interfacce OBD-II, potrebbero verificarsi dei ritardi nelle consegne delle stesse. Stiamo faccendo il possibile per aumentare la produzione".
     
  6. sirio

    sirio Collaudatore

    324
    0
    9 Luglio 2003
    Reputazione:
    10
    Re: Dimenticavo

    Ciao Vampiretto, sono tornato ieri da sharm e sto vedendo solo ora i vostri messaggi, facci sapere come ti è andata che me la prendo pure io!!

    ciao sirio
     
  7. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    domandina semplice-semplice:

    ipotizziamo di spendere 50€ per l'interfaccia....(da collegare a un portatile)

    quanto ci verranno poi a costare i programmi per modificare la le mappature???

    ho visto che in giro su siti "pirata" ci sono le mappature gia' belle e pronte, ma il programma chi ce lo da???? (ed e' quello che costa)....

    se vogliamo fare dela diagnostica ci vorra anche un programma adatto tipo il fantoamtico DIS della bmw...quello chi lo fornisce a noi poveri disgraziati??? (tutto il computer con i vari cablaggi e lettori costa alla concessionaria oltre 200 milioni di vecchie lire)


    io ci starei anche a fare l'ennesimo acquisto pero' vorrei avere il culo parato per quello che potrei farci dopo.......(o NON potrei farci)
     
  8. RyanMcBride

    RyanMcBride Primo Pilota

    1.313
    6
    19 Giugno 2003
    Reputazione:
    31.327
    non saprei, magari si trovano gli stessi software che usano gli elaboratori, tipo quello di Accinni, o simili.

    Pero' mettere la mappatura gia' pronta non credo sarebbe la cosa migliore...
    Bisognerebbe utilizzare il sotware per rimappare in tempo reale, ma qui le cose si complicano... :roll:
     
  9. sirio

    sirio Collaudatore

    324
    0
    9 Luglio 2003
    Reputazione:
    10
    ..non credo sia impossibile con un pò di teoria e molta pratica è possibile impararsi e fare un buon lavoro
     
  10. marcello

    marcello Primo Pilota

    1.319
    9
    22 Agosto 2003
    Reputazione:
    4.231
    335i e92 space grey
    Scusate ma collegandosi alla presa obd cosa si puo' fare????? modificare la centralina non ponso!!!!
    complimenti per il forum e i suoi utenti.......
     
  11. mercenari

    mercenari Secondo Pilota

    608
    3
    31 Marzo 2003
    Reputazione:
    44.768
    ma siete sicuri di sapere dove mettere le mani?
    non è che poi non funziona + un tubo :lol: :lol: :lol: :lol:
     
  12. sirio

    sirio Collaudatore

    324
    0
    9 Luglio 2003
    Reputazione:
    10

    ...a quel punto la porti dal meccanico :!: :lol:
     
  13. freccetta

    freccetta Aspirante Pilota

    11
    0
    29 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    NON è il caso

    Ciao a tutti,non credo che sia cosa buona e giusta rimappare una centralina con dei programmi standard.Credo che prima di elaborare prima devi vedere come sta messo il tuo motore per non spaccare...compressione ecc ecc...NOn è che tutti possono prendere 30cv è via.

    Ciawwwwwwwwww
     
  14. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    in america c'e' una specie di programmatore che viene posto sulla presa diagnostica o sull OBDII e nel giro di 30 sec. e' capace di riprogrammarti la centralina e anche di farla tornare alla prog originale.....

    non costa tanto.... circa 250$, l'unico problema e' che non puo' essere utilizzato su piu' vetture... in quanto ha una memoria che "segna" i codici seriali della centralina e li memorizza, proprio per evitare di poter essere usato da altre persone.....


    tutti dicono che funziona benissimo... ma sicuramente avra' uno standard di programmazione molto ristretto ( se non addirittura una soma modifica), che non sono sicuro possa garantire il 100% del guadagno....

    sono tanti i parametri che devono essere presi in considerazione per la mappatura delle centraline..... primo fra tutti (anche se purtroppo spesso viene trascurato) le condizioni climatiche, i valori di pressione e umidita'.....

    praticamente ,per farla breve, la centralina dovrebbe essere riprogrammata almeno 2 volte l'anno e immediatamente dopo qualsiasi modifica, anche leggera come un filtro conico/a pannello, un terminale ....etc etc.....
     
  15. 3ftuning

    3ftuning Collaudatore

    293
    1
    6 Maggio 2003
    Reputazione:
    -6.507
    BMW 318is
    Ragazzi,
    qualcuno di voi sa dove reperire gli schemi elettrici per il 318is del '96????
    sono 3 settimane che ho la macchina ferma e senza questi schemi la situazione non si sblocca!!!!!!! :cry: :x :evil: :fist:
    0X
     
  16. sirio

    sirio Collaudatore

    324
    0
    9 Luglio 2003
    Reputazione:
    10
    ..non sà che dirti.. hai provato a corrompere i tecnici della bmw???
     
  17. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    prova a fare qualche ricerca con google.....

    c'e tutto in rete....
     
  18. 3ftuning

    3ftuning Collaudatore

    293
    1
    6 Maggio 2003
    Reputazione:
    -6.507
    BMW 318is
    Internet l'ho "sfogliato" tutto da giorni... nessuna traccia!!!!!
    per i tecnici bmw penso che l'unica e' "puntargli una pistola"... ma non lo trovo molto conveniente!!!! :2gunfire: :snipersmile:
    e' brutto passargli almeno 2 volte al giorno davanti e vederla li ferma....
    con quel musetto che... sembra quasi chiederti: quando riprenderemo a correre su quelle strade insieme??? :cry: :cry:
     
  19. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    piu' la butti sul tragico, piu' stai male....

    sai cosa chiedergli? sai dove lo potrebbero trovare?

    trovi tutto sul loro DIS (se ti dicono che non lo hanno vuol dire che ti vogliono liquidare....)

    ps: il DIS lo trovi anche in rete come file da scaricare....pero' ha una dimensione immonda e quindi ti consiglio di acquistarlo masterizzato....
     
  20. 3ftuning

    3ftuning Collaudatore

    293
    1
    6 Maggio 2003
    Reputazione:
    -6.507
    BMW 318is
    :shock: :shock:
    davvero???
    mi sai dire dove trovarlo?????
    ho l'ADSL!!!! impiego poco a scaricarlo!!!!! :wink:
     

Condividi questa Pagina