Ciao, da una ricerca non ho trovato nessuna risposta utile perciò apro un nuovo post...vorrei sapere se è possibile modificare in qualche modo le prede 12v accendisigari e bracciolo in modo da farle funzionare anche a chiave inserita ma motore spento. Attualmente come spengo il motore con quadro acceso le prese non vengono più alimentate...e telefono in carica o accessorio bluetooth non funzionano più... Grazie
bisogna che il positivo delle due prese che è presente nella junction box (alias fusibiliera) lo stacchi dal portafusibile dove è collegato ora (per vedere quale fusibile è basta vedere nello schema dei fusibili, ora non ricordo esattamente la posizione, dovrebbe essere l'F30 da 20A) e lo colleghi ad uno dei fili rossi più grossi dove c'è sempre corrente (verifica con il tester)... metti però un fusibile altrimenti le prese non sono più protette! Attenzione che ci sono fili sempre in tensione, e fili che invece dopo un po di tempo di assenza di attività nell'auto non hanno più tensione, magari vedi te come ti è più comodo che funzioni...
In concessionario no di certo, loro non fanno modifiche non ufficiali o non attinenti allo schema elettrico bmw... vai da un elettrauto di fiducia...
Alla mia concessionaria fanno tutto ciò che viene richiesto, nel limite della legalità e fattibilità. Certo si fanno pagare una tariffa oraria da gioiellieri, meglio quindi rivolgersi ad un elettrauto di fiducia.
Grazie ancora a Riccardo per la risposta, passerò prima in conce e chiederò a loro se riescono a risolvermi il problema rimanendo nei limiti di una modifica ufficiale, nel caso contrario mi rivolgerò ad un elettrauto, anche se in questo caso non saprei a chi affidarmi ...vedremo. Alex in merito all'intervento che mi hai suggerito, staccando il rosso del ramo accendisicari dalla fusibiliera, per connetterlo alla nuova sezione troverò un maschio disponibile o dovrò giuntare il cavo? è una cosa che hai già fatto? Grazie
Pensa che io ho avuto l'esigenza opposta alla tua: ho aggiunto due dispositivi che voglio che si spengano quando spengo il quadro e si accendano quando accendo il quadro. Mi hanno trovato il filo giusto (cosidetto positivo sotto chiave) sotto le luci di cortesia anteriori. adesso ho imparato quale filo è e un domani saprei rifarlo io stesso.
Tutto sommato a me andrebbe bene anche la modifica che hanno fatto a te, la cosa che non sopporto ora è che avendo collegato un ricevitore A2DP come spengo il motore toglie l'alimentazione e perdo la musica sull'Aux ...
Non l'ho fatta perchè fin'ora non ne ho avuto l'esigenza, ma anche io sono del parere che la presa accendisigari debba essere sempre alimentata, non sotto chiave/motore... Su VW e Audi la situazione è diversa, infatti quando avevo la golf mi trovavo meglio nel caso mettevo un navigatore portatile o un cel in carica, mi scoccerebbe che ogni volta che spengo e riaccendo l'auto la tensione va e viene, non fa di certo bene alle batterie degli eventuali dispositivi in carica... Comunque ti dicevo, non l'ho fatto sulla mia ma ho smontato varie volte la fusibiliera e ho guardato il wds (schemi elettrici bmw), la possibilità c'è ma devi saldare o giuntare, non è "plug and play"... Se non hai la minima esperienza non farlo di persona, se sbagli filo e lo colleghi dove non devi, rischi poi che si verifichi qualche problema..
Ciao sono stato in concessionaria e come prevedibile, non fanno il lavoro anzi...mi hanno riempito la testa di nozioni tecniche, sensori di rilevamento sulla linea batteria, istogrammi di carica, scudi al plasma, velocità ad impulso etc... sconsigliandomi vivamente di far fare il lavoro ad un elettrauto esterno, paventando corto circuiti e autodistruzione ...Esageraaati cosa abbiamo una vettura o una centrale nucleare? Scherzi a parte ( mica tanto ) dico io ...basterebbe connettere la linea a quella della radio che con motore spento comunque per un certo periodo resta accesa ( poi si spegne ) secondo voi un bosh car service saprebbe metterci le mani?
Secondo me si, il lavoro è relativamente semplice. Sul sensore di rilevamento linea batteria hanno ragione, ma queste attenzioni si applicano a prelievi di corrente che devono stare sempre accesi (tipo antifurti satellitari e relative SIM telefoniche). Ne so qualcosa io, con il modello precedente mi avevano montato (in Concessionaria BMW) un antifurto satellitare omologato BMW ed avevano collegato il positivo a valle del sensore. Morale il sensore leggeva un drenaggio di corrente non previsto ne riconosciuto e al mattino mi trovavo la vettura con messaggi allarmanti tipo: la batteria si sta scaricando troppo in fretta, e mi ritrovavo l'orologio resettato, la centralina Active steering spenta quindi volante durissimo, etc. Fatto rifare il lavoro da altra concessionaria più esperta tutto si è risolto.
si..si spesso si divertono a sparare castronerie esagerate..pugni rotanti e mazingate... per quanto ne sappia (io ho montato da solo l'allarme GT) il prelievo di corrente è relativamente semplice se hai dimestichezza. nella x3 il pannello di distribuzione è dietro il portaoggetti (lato passeggero). Una volto rimosso il portaoggetti accedi alla scheda di distribuzione bella grossa e da li seguendo i cavi del positivo in entrata potrai scegliere ciòche vuoi basandosi ache suglischemi elettrici del wds...altrimenti basta un tester...oppure ragionare inbase ai fusibili associati alla linea. Ovviamente se desideri attivare una nuova linea DEVI montare un fusibile di protezione e ciò puoi farlo anche utilizzando uno degli slot liberi... E' più facile a farsi che a dirsi..se sei pratico (io ho montato l'antifurto e fatti tutti i collegamenti alle centraline ed interruttore hazard senza nemmeno staccare la batteria ma rimvuovendo solo i fusibili laddove necessario).
E fin qui... era scontato! Ma hai fatto bene a chiedere ugulamente, almeno ti sei potuto fare qualche risata! Per il resto, vai da un elettrauto o come hai detto tu da un bosch car service, è un lavoro semplice! Non collegarti però come hai detto insieme alla radio, primo perchè la radio lavora sotto can-bus, non ha il +12v sotto chiave ma diretto (sempre però sotto alla centralina del CAS, car access system, che taglia corrente dopo un certo periodo di inattività sull'auto), secondo perchè l'accendisigari in funzione è un carico un po troppo elevato per il circuito di alimentazione della radio...