Innanzitutto un SALUTO a tutti i partecipanti al forum. Volevo esporvi la seguente questione. Ho una 525tds E39 del 1997 e da sempre ho notato che se non uso la macchina per diverse ore giustamente quando metto in moto la macchina effettua il preriscaldamento (compare scritto proprio sul cruscotto high) e terminata questa fase giro la chiave e lamacchina immediatamente si mette in moto. Se invece capita che magari mi fermo per una sosta che non sia eccessivamente lunga, quando giro la chiave la macchina non effettua il preriscaldamento delle candelette però fa un po' più di fatica a mettersi in moto!!!!! Ribadisco che quando la macchina fa il preriscaldamento parte immediatamente! E' normale secondo voi? Prima di chiedere al mio meccanico di fiducia preferisco avere un vostro parere! grazie a tutti CIAO
Boh, essendo il tds a precamera il preriscaldamento andrebbe fatto *sempre* (almeno a me così hanno insegnato ad usare i "precamera"). Sui common rail in teoria con temperature superiori ai 5° non serve (così era scritto sul libretto uso e manutenzione della mia ex Golf TDI).
e normale e un motore a precamera ha bisogno di alzare la temperatura della precamera se no il veicolo ha molte difficolta di avviamento specialmodo in inverno
le candellette vengono sempre attivate ma per un periodo piu breve ma sul kombi non viene visualizzato nulla
il mio buon meccanico pompista, quando avevo la marea, mi consigliava in caso di difficoltà di avviamento di accendere il quadro due volte prima di mettere in moto. funzionava.
...concordo con te però la macchina non parte subito come quando fa il preriscaldamento...è normale anche questo?? illuminami!! ciao
il diesel è ad accensione spontanea,quindi è cruciale,specialemte a freddo che il tuo motore possa raggiungere i valori di compressione nominali..magari dopo 10 anni è un po' calata e nelle condizioni piu' sfavorevoli (avviamento a testata fredda) l'avviamento sarà piu' difficoltoso (anche lo stato degli iniettori conta)..appena messo in moto oppure con il motore caldo la situazione è piu' favorevole,quindi tutto ok
a mio padre sul 725 tds che andava a stento in moto a caldo l'elettrauta mise un bulbo(non so dovè)e così le candelette si accendevano anche a caldo,è partiva a mezzo giro di chiave